Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI: PROVA PERCORSO NUOVA LINEA 202

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2006 22:21
Autore
Stampa | Notifica email    
16/03/2006 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per ricc404
Il numero delle linee in circolazione a Napoli risente (giustamente, direi) della particolare orografia della città, fatta di strade collinari e strette, con una suddivisione dei quartieri molto particolare. Il servizio allo stato attuale è abbastanza ben strutturato, e per il fatto che già ci sono diverse linee su ferro (unica ricetta per snellire il traffico) e altre ce ne saranno, si punta a rendere il trasporto su gomma "di adduzione" a tali linee, accorciando (determinando compartimenti stagni per zone) i percorsi e lasciando solo un numero ridotto (rispetto al passato) di linee lunghe, in particolare dove i tragitti su ferro non sono ancora completati o in zone dove c'è alta densità di popolazione. Anzi, è molto sentita dalla popolazione l'esigenza di introduzione di ancora altri collegamenti su gomma non esistenti. Tieni presente che Napoli (che ha un milione di abitanti) non "stacca" con la provincia come si presentano altre città, ma i comuni contermini (e Roberto, girando con me anche in macchina, se n'è accorto e me lo ha fatto notare) sono tutt'uno col capoluogo, portando la popolazione totale a 3,6 milioni di abitanti su un territorio vasto e complesso, per cui la distinzione fra città e provincia è ormai solo un fatto burocratico. L'obiettivo dichiarato del comune di Napoli è di rendere disponibile una stazione di metrò (leggero o pesante che sia) nel raggio di cinquecento metri ad ogni abitante sul suolo comunale, mentre la provincia interessata avrà una stazione a uno, massimo due chilometri di distanza. E' inesatto che sono molte le linee esercitate con una sola macchina: esse sono essenzialmente quelle corte (poco meno che di quartiere) esercitate per lo più con i Pollicino, oltre a qualche altra che si conta sulle dita di una mano. La numerazione, poi, è tutt'altro che poco memorizzabile per il cittadino: le sigle alfanumeriche (era prevista la totale sparizione delle "C" tanto per fare un esempio, così come delle linee barrate e crociate - già attuata - e delle linee che per sigla portavano solo le lettere) sono da considerare una fase intermedia dall'introduzione delle circolari ad un solo capolinea, e tieni conto che ogni quartiere ha una numerazione coerente delle linee che la attraversano, con numeri vicini fra loro. La realtà napoletana è complessa e bisogna conoscerla bene per rendersi conto delle esigenze di servizio in ogni quartiere, oltre al fatto che è in continua evoluzione dall'inizio degli anni '90, quando entrò in servizio la prima tratta della linea 1 del metrò, e sarà ancora così fino al 2011-2015, quando potrà dirsi terminato il più vasto programma di realizzazione di linee metropolitane e regionali del mondo intero. [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com