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NAPOLI: PROVA PERCORSO NUOVA LINEA 202

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2006 22:21
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15/03/2006 12:34
 
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Re: per Pabbamo e Grimcast
Stavo quotando il post di Augusto quando ho visto che quello on line è incompleto. Eccolo qui integralmente:

Scritto da Augusto:
Non è vero che non ci sono linee che scendano per via Cirillo e via Carbonara: ci sono M4 e M5, e con la bigliettazione unica è assurdo fare ancora differenze fra le linee delle due aziende (e non solo per la bigliettazione: quando c'è stato il "taglio" delle linee del nord è immediatamente avvenuto non solo un potenziamento della C64, ma anche della M5 CTP, che da quel momento, salvo problemi temporanei, impiega su quella linea macchine da 12 metri, i confortevoli Cityclass, per di più a metano). A Grimcast dico che se preferiamo una linea di bus a un filobus non abbiamo capito proprio niente. E poi la frequenza non dipende dal tipo di trazione con cui viene esercitata una linea. Piuttosto, a mio parere, 201 e 202 andrebbero riconsiderate e rese circolari "ad anello" e non "a cappio", ossia come erano CD e CS un tempo.
Proposta per una nuova 201: Piazza Garibaldi, p. Carlo 3°, via Foria, P.Cavour, P.Dante, P. Bovio, corso Umberto, P. Garibaldi.
Nuova 202: P.G.B. Vico, corso Garibaldi, Corso Umberto, via Depretis, P. Municipio, P. Dante, P. Cavour, Via Foria, P. Carlo 3° e P.G.B. Vico. 10 macchine per linea (ne resterebbero altre 62 - vanno consegnati ancora gli iltimi 5 filobus - per le altre linee) e probabilmente non si affollerebbero più...
Pabbamo, proponi al servizio clienti, please.


Scrivo io:
Augù, con me sfondi una porta aperta: a voce l'ho già detto un'infinità di volte, sia per telefono che direttamente nella sede dell'ANM, ma da quest'orecchio non ci sentono.
Piuttosto, visto che Grimcast sostiene una presunta inutilità di linee filoviarie al posto di quelle esistenti autoviarie, rispondo (e mi gioco la testa che Augusto mi si accoderà): magari ne "filoviarizzassero" altre! Posso fare un esempio: R1, R2, R3, R5, C57, CS, e potrei ancora andare avanti...

[Modificato da pabbamo 15/03/2006 12.35]

15/03/2006 12:40
 
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Re: per Pabbamo

Scritto da: Augusto1 15/03/2006 12.30
Tu non le consideri ma esistono (e l'ANM ne tiene conto, ti assicuro): gli utenti non prendono i mezzi secondo le tue considerazioni, ma aspettando alle fermate quello che passa.



Se l'ANM ne tenesse conto IN TOTO, a questo punto, per coerenza, dovrebbe sopprimere tutte le linee suburbane ove già vi sono quelle CTP (162, 163, 164, 165, 152, 175, ecc. ecc.): ecco perchè sostengo quel che ho scritto prima. Per quel che riguarda l'utenza, è un altro paio di maniche...
15/03/2006 12:42
 
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filoviarizzazione
Siamo d'accordo su R1, R5 (ufficialmente in programma), 47 e C57. Sulla R2 e R3 no, a meno dell'impiego di filoarticolati su R2 (di certo non faranno altri acquisti in questo senso, almeno al momento, quindi vanno bene i "serpentoni", ma li devono riparare tutti, però) e su R3 con il ripristino del tram fino a Mergellina sarebbe controproducente per il tram, oltre che troppo costoso stendere un bifilare da piazza Municipio fino a Mergellina.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/03/2006 12:45
 
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R3 e Mergellina
Dimentichiamo un particolare: quando furono acquistati i bus con i BOC, a Mergellina allargarono la racchetta per farvi transitare proprio i "serpentoni", ma poi non se ne è fatto mai più nulla...
15/03/2006 12:46
 
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linee tenute in conto
Fra le linee che hai citato non ci sono doppioni, solo una sovrapposizione fra T70 e 162 (ma la prima è concepita per collegare Aversa col Cardarelli e sono sicuro che col completamento della MCNE potrebbe essere soppressa, anzi, ti ricordo che con l'introduzione della 162 è stata soppressa la T70B). Ne tengono conto così come tengono conto dell'esistenza della metro.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/03/2006 12:47
 
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Sì, ma hanno un criterio tutto loro per valutare le cose...

[Modificato da pabbamo 15/03/2006 12.47]

15/03/2006 21:06
 
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Ancora prove di percorso
Oggi pomeriggio ho beccato il filobus F9146 al corso Umberto all'incrocio con via Mezzocannone in direzione piazza Bovio.La tabella indicava "Linea Sperimentale" ed a bordo c'erano circa una decina di tecnici.E' la prima volta che ne vedo uno al Rettifilo.Fa una strana impressione.
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 15/03/2006 21.07]


http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
15/03/2006 21:14
 
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Per Maurizio
Il filobus che hai visto aveva le aste alzate o abbassate?
15/03/2006 21:16
 
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Anche io sono d'accordo con Augusto sulla questione della non filoviarizzazione delle due linee R2 ed R3.Sulla R2 si potrebbero solo utilizzare dei filosnodati data la grande affluenza praticamente ad ogni ora della giornata.Tempo fa lo proposi all'ANM tramite email e suggerii di conseguenza di utilizzare i torpedoni sulle linee 170 e 171, che, non dimentichiamoci, viaggiano sempre a pieno carico, soprattutto in periodo scolastico.Inoltre per una proposta del genere non si porrebbe nemmeno il problema di strade strette e poco accessibili visto che via Stadera, via Nazionale delle Puglie e le strade dopo sono abbastanza accessibili.Anche per la R3,con l'arrivo del tram sarebbe inutile.
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 15/03/2006 21.18]


http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
15/03/2006 22:42
 
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Filobus al Rettifilo

Scritto da: mark815 15/03/2006 21.06
(...) E' la prima volta che ne vedo uno al Rettifilo. Fa una strana impressione (...)

E pensa all'impressione che ti farebbe vederci ritornare un tram! [SM=x346244]

Magari, eh?

15/03/2006 22:54
 
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Impressioni
Beh, per noi che abbiamo qualche anno in più è qualcosa di particolare, visto che (parlo per me, naturalmente) abbiamo visto, da piccoli, al Rettifilo CD, CS, 242 e 249...
15/03/2006 23:07
 
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E pure ...
... il bipiano Aerfer.

15/03/2006 23:12
 
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Non mi mettete in bocca frasi che non ho mai detto...
...Distorcendo il significato dei miei post, io sono per il potenziamento dei mezzi pubblici, in particolare quelli "ecologici" e attualmente non sempre si va in questa direzione, se si vuole puntare sui filobus è un'OTTIMA idea ma prima di fare nuove linee "doppioni" o "a cappio" come dice Augu, meglio potenziare quelle che già ci sono; attualmente il 201 è scandaloso! e non perchè sia filoguidato (ANZI!) lungi da me sostituirlo col bus (come per altro era prima e il servizio non è ne peggiorato ne migliorato) ma perchè non ho MAI aspettato questo mezzo meno di 20 minuti (per tragitti di dieci minuti!) e ovviamente quando viene è affollatissimo! preferirei il mezzo sotterraneo ma per il momento NON c'è l'alternativa; nell'attesa che la Linea1 arrivi a Garibaldi ottima sarebbe la cosa di fare un'anello con 201 e 202 ma invece...

Classico esempio; sono a piazza sette settembre nei venti/trenta minuti in cui aspetto il 201 per tornare a casa, vedo passare quattro/cinque R4 che nel primo tratto sono il DOPPIONE della metropolitana (solo che creano ulteriore ingombro alla circolazione già caotica del museo) se abitassi in zona collinare potrei prendere la mentro viceversa per via "Rosaroll" non ho una valida alternativa filoferrotramviaria ne consegue che i capoccia di ANM invece di riequilibrare i bus tra gli "R" e quelli numerati normali, prosegue nella direzione opposta.

Altro esempio, l'R2 una mostruosità! mi auguro sinceramente che col completamento della Linea1 esso sparisca dal rettifilo per andare non al macero ma magari in periferia dove ce sempre bisogno.
15/03/2006 23:25
 
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Re: E pure ...

Scritto da: XJ6 15/03/2006 23.07
... il bipiano Aerfer.



Mi prendi sempre sul punto debole, eh?
15/03/2006 23:56
 
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maestro tranviere
per Grimcast
Non si può immaginare di mandare in pensione i mezzi di superficie tout-court quando entra in funzione una linea di metrò: la capillarità delle fermate che è possibile fare in superficie non può essere sostituita dalle metropolitane, il cui ruolo è essenzialmente "di forza" e per i collegamenti fra fermate compresi fra i 500 ed i 1000 metri circa. I mezzi di suoerficie hanno un ruolo diverso e lo debbono conservare, semmai il completamento della linea 1 allevierà il peso della massa dei passeggeri che si servono delle linee rosse, ma non le possono sostituire. Infatti il sistema viene concepito in maniera tale che in periferia si tende a rendere "di adduzione" il trasporto su gomma asservito a quello su ferro, ma in pieno centro città ciò comporta solo degli aggiustamenti. Altrimenti linee come la R1 già sarebbero state soppresse, visto che il suo percorso è praticamente quasi del tutto coperto dalla linea 1, e così anche la R4, coperta da piazza Dante fino all'ospedale Cardarelli. E la stessa storia del tram 1 non sarebbe stata scritta, da Bagnoli alla ferrovia il percorso era già coperto dai treni (in più in coabitazione, negli anni, con 150, 151, 152, FT, oltre alle linee SEPSA e TPN/CTP e al tram 2, parzialmente col bus 130 - poi 15 -, il 106 - poi 104 -, eccetera eccetera. Spero di aver reso l'idea. [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/03/2006 00:33
 
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tranviere veterano
Per Augusto
Mettendo da parte gli sfottò (anche pesanti) che ci scambiamo, sai bene che sono d'accordo con te sui ragionamenti che fai, però purtroppo in passato un esempio di linee soppresse con la metropolitana c'è stato, ed anche recente: VD e VS, ricordi? Le loro sostitute, poi, non è che le hanno proprio "sostituite", dal momento che la loro natura è del tutto diversa: la C41, infatti, è nata dallo spezzettamento della vecchia 136 prolungata al Monaldi, mentre la C39 sembra più una linea di supporto per chi dal Policlinico va a Via Domenico Fontana e basta...
16/03/2006 09:28
 
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Posso dire la mia? [SM=x346226]

Secondo me a Napoli ci sono troppe linee, con numerazioni, tra l'altro, assurde e poco memorizzabili.
E meglio creare delle linee molto "forti", come le R, e poi delle linee di adduzione per le linee su ferro e, appunto, le linee forti. Invece mi sembra che ci siano una miriadi di linee dedicate ad un particolare servizio, magari con un solo mezzo in tabella.
Insomma quello che manca è una rete di trasporto pubblico, attualmente mi pare ci siano solo una somma di linee singole.
[SM=x346225]
Ciao.
16/03/2006 09:34
 
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Vedere per credere...

Qualcuno fra tutti questi napoletani passerà di lì con la digitale, col telefonino, la vecchia reflex, la Polaroid o qualche altra diavoleria per farci vedere i nuovi filobus tornati al Rettifilo? Io ho una gran curiosità...e se un giorno è previsto che la 8021 una Domenica Ecologica sia impiegata sulla vecchia ma nuova 202 fateci un fischio!
16/03/2006 10:15
 
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Re:

Scritto da: ricc404 16/03/2006 9.28
Posso dire la mia? [SM=x346226]

Secondo me a Napoli ci sono troppe linee, con numerazioni, tra l'altro, assurde e poco memorizzabili.
E meglio creare delle linee molto "forti", come le R, e poi delle linee di adduzione per le linee su ferro e, appunto, le linee forti. Invece mi sembra che ci siano una miriadi di linee dedicate ad un particolare servizio, magari con un solo mezzo in tabella.
Insomma quello che manca è una rete di trasporto pubblico, attualmente mi pare ci siano solo una somma di linee singole.
[SM=x346225]
Ciao.




Non saprei, forse hai ragione, ma per mia esperienza, nel muovermi in città non ho avuto mai problemi. Tieni presente che non vivo a Napoli (Magari fosse così) [SM=x346219]

Alessandro
16/03/2006 10:25
 
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Re:

Scritto da: ricc404 16/03/2006 9.28
Posso dire la mia? [SM=x346226]

Secondo me a Napoli ci sono troppe linee, con numerazioni, tra l'altro, assurde e poco memorizzabili.
E meglio creare delle linee molto "forti", come le R, e poi delle linee di adduzione per le linee su ferro e, appunto, le linee forti. Invece mi sembra che ci siano una miriadi di linee dedicate ad un particolare servizio, magari con un solo mezzo in tabella.
Insomma quello che manca è una rete di trasporto pubblico, attualmente mi pare ci siano solo una somma di linee singole.
[SM=x346225]
Ciao.



Sinceramente sono stupito da questa affermazione: dire che qui a Napoli ci sono "troppe" linee non è esatto. Anni fa, quando le circolari si contavano sulle dita di una mano, c'erano tante linee ordinarie ma con i percorsi lunghissimi (un esempio tipico dell'epoca era la 150, da Piazza Garibaldi a Bagnoli, che poi era di fatto un doppione della linea tranviaria 1), il che significava tempi di attesa alle fermate a dir poco interminabili. Da quando è stata adottata la soluzione delle circolari, con lo "spezzettamento" delle vecchie linee, le cose sono migliorate di parecchio. Ovviamente ci sono alcune eccezioni, ma non si può dire che l'ANM non ci stia mettendo buona volontà. Di linee "forti", come le chiami tu, che poi sarebbero le linee cosiddette "rosse" (che poi rosse non lo sono mai state) attualmente ve ne sono 5, ma il Piano Generale dei Trasporti Urbani ne prevede in totale 10, e non è ancora chiaro se, quando e quante saranno varate fra le rimanenti. In ultimo, non è poi solo colpa dell'ANM: purtroppo il traffico napoletano è da sempre stato proverbiale, con le corsie preferenziali perennemente impegnate dalle auto private, manifestazioni di piazza e cortei con cadenza ormai quotidiana e quant'altro, che fanno sì che i bus restano intrappolati ed ovviamente vanno a farsi benedire orari, frequenze e così via. Non è infrequente, infatti, notare per strada più vetture che esercitano la stessa linea, praticamente una dietro l'altra...

[Modificato da pabbamo 16/03/2006 10.27]

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