NAPOLI: PROVA PERCORSO NUOVA LINEA 202

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Augusto1
00martedì 14 marzo 2006 21:33
Maurizio "mark815" mi ha appena informato che il filobus matricola F9129 è pronto ad uscire dal deposito Stella Polare con la seguente scritta in tabella: "202 PROVA PERCORSO". Sta ufficialmente per partire in serata l'ottava linea filoviaria napoletana, e nei prossimi giorni assisteremo all'inizio del servizio commerciale.


Chiedo al moderatore di accorpare fra qualche giorno questo thread a "novità filoviarie" di Napoli.
XJ6
00martedì 14 marzo 2006 22:31
Accorperò
Se, però, magari me lo ricordi, è pure meglio.
Alessandroch
00martedì 14 marzo 2006 23:22
BELLISSIMO!!!
Finalmente... un' ennesima cosa bella che succede in città: l' innaugurazione della 202 [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]
pabbamo
00martedì 14 marzo 2006 23:39
Ormai è una vita che sto aspettando di apportare il fatidico aggiornamento al file delle linee ANM...
Francesco Angrisani
00martedì 14 marzo 2006 23:50
Ma nel computo delle otto linee filoviarie rientrano anche i trollini CTP? Poiché in caso contrario i conti non mi tornano.
[SM=x346235]
Grimcast
00martedì 14 marzo 2006 23:52
202
Essendo il 201 L'UNICO mezzo di superfice che prendo a parte sporadicamente l'auto privata o il bus C83, questa del 202 mi interessa molto; più o meno com'è il percorso?! ha parti comuni col 201?! RADDOPPIARE la frequenza del 201, no eh?! e vabbè...! Oh chissà perchè mi riesce sempre più difficile entusiasmarmi ultimamente. VI GIURO che inaugurata la CdN-Toledo della Linea1 per "protesta" non salirò mai più sui (filo)bus al massimo il tram e il 3S (sempre fino all'avvento della MCNE a Capodichino) cosi come non mi farò mai più le scale del mio palazzo a piedi quando la prossima primavera entrerà in funzione la "Linea6" degli ascensori del palazzo :-)
pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 00:00
Per Grimcast
A meno di clamorosi ripensamenti dell'ultimissima ora, il percorso della 202 è praticamente quello dell'attuale linea autoviaria C55 (che sarà naturalmente soppressa), identico e preciso, e con lo stesso attestamento a Piazza G.B. Vico; dico "ripensamenti" perchè il progetto iniziale prevedeva, da Via Medina, il prolungamento per Via Monteoliveto fino al Museo, con relativa inversione di marcia (c'è anche la "racchetta" in loco) a Piazza Museo Nazionale e ritorno per Via Toledo, Piazza Carità, Via Sanfelice, riallacciandosi poi alla tratta della C55. C'è anche un altro particolare, già più volte citato: i filobus da Corso Umberto in direzione Piazza Garibaldi, alla fine dello stesso Corso Umberto saranno costretti ad abbassare le aste per poi rialzarle davanti all'Hotel Cavour a causa dell'assenza del bifilare in quella tratta, bifilare che l'ANM si ostina a non voler ancora realizzare...

[Modificato da pabbamo 15/03/2006 0.17]

Augusto1
00mercoledì 15 marzo 2006 01:23
per Francesco Angrisani
Ecco le 8 linee filoviarie napoletane: 201, 202, 254, 254R, 255, 256, M11, M13. [SM=x346219]
Alessandroch
00mercoledì 15 marzo 2006 07:33
Re: Per Grimcast

Scritto da: pabbamo 15/03/2006 0.00
i filobus da Corso Umberto in direzione Piazza Garibaldi, alla fine dello stesso Corso Umberto saranno costretti ad abbassare le aste per poi rialzarle davanti all'Hotel Cavour a causa dell'assenza del bifilare in quella tratta, bifilare che l'ANM si ostina a non voler ancora realizzare...

[Modificato da pabbamo 15/03/2006 0.17]




Ma è molto lunga la tratta senza bifilare?
Grimcast
00mercoledì 15 marzo 2006 10:20
Da C55 a 202
Per dovizia, ma il percorso COMPLETO della C55 e quindi della futura 202 QUAL'E' no perchè io il C55 lo vedo solo in poche zone e non l'ho mai preso.

CMQ delle 8 filovie "napoletane" diligentemente riportate quasi tutte nel loro percorso sono in buona sostanza suburbane.
Augusto1
00mercoledì 15 marzo 2006 11:21
per Alex e Grimcast
Ad Alex: la tratta senza bifilare è di 200 metri circa (lo spazio per fare il giro di piazza Garibaldi e rialzare le aste prima di abbandonarla, ossia davanti all'Hotel Cavour), e se ci fossero i tegolini prima - ma si bloccherebbe il traffico - la tratta senza bifilare sarebbe giusto lo spazio di incrociare i binari del tram, dato che la 256 fa il giro della piazza tranquillamente senza abbassare nulla.

Per Grimcast: sulla home page del sito c'è il link al bellissimo lavoro fatto da Pabbamo sulle linee ANM, CTP e quant'altro, ad ogni modo la C55 parte da piazza G.B. Vico, corso Garibaldi, corso Umberto, via Depretis, P. Municipio, via Medina, v. Sanfelice, P.Bovio e ritorno. Certo sarebbe ipotizzabile, con la trasformazione in filovia 202, un allungamento fino al Museo e ritorno (vista anche la disponibilità di mezzi), ma va bene anche così...

[Modificato da Augusto1 15/03/2006 11.24]

pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 11:43
Ho appena chiamato il servizio clienti ANM. Purtroppo non c'era la signora cui faccio sempre riferimento, ed i suoi colleghi non mi hanno saputo dire proprio NULLA riguardo il prossimo varo della linea.... Che delusione...
pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 11:48
C55 - 202
Ecco l'attuale percorso della C55, che sarà esattamente quello della 202:

Piazza G.B. Vico – V. Tanucci – V. Gussone – P.zza Carlo III – C.so Garibaldi – P.zza P. Umberto – P.zza Garibaldi – C.so Umberto I – P.zza Bovio – V. Depretis – P.zza Municipio – V. Medina – V. G. Sanfelice – P.zza Bovio – C.so Umberto I – P.zza Garibaldi – P.zza P. Umberto – C.so Garibaldi – P.zza Carlo III – V. Gussone – V. Tanucci – Piazza G.B. Vico.


A titolo di cronaca, la linea 202 progettata originariamente era questa:

Piazza G.B. Vico – V. Tanucci – V. Gussone – P.zza Carlo III – C.so Garibaldi – P.zza P. Umberto – P.zza Garibaldi – C.so Umberto I – P.zza Bovio – V. Depretis – P.zza Municipio – V. Medina – V. Monteoliveto - V. S.Anna dei Lombardi - P.zza Dante - V. Pessina - V. Broggia - V. S.M. di Costantinopoli - P.zza Museo Nazionale - V. Pessina - P.zza Dante - V. Toledo - P.zza Carità - V. C. Battisti - P.zza Matteotti - V. Diaz - V. G. Sanfelice – P.zza Bovio – C.so Umberto I – P.zza Garibaldi – P.zza P. Umberto – C.so Garibaldi – P.zza Carlo III – V. Gussone – V. Tanucci – Piazza G.B. Vico.

A Grimcast aggiungo che le linee 201 e C55/202 sono nate come parziali sostitute di altre linee soppresse. Il percorso della 201, infatti, è un "mix" dei vecchi percorsi delle linee 149 (sostituita dalla 184), 135 e 135 rossa barrata (soppresse senza sostituzione: la 135RB è stata poi sostituita dalla C40 che però transita nei due sensi per la Tangenziale senza toccare il centro città); la C55, invece, insieme alla 104 (poi soppressa e a sua volta rimpiazzata da R2 e R3) subentrò alla "gloriosa" 106.

[Modificato da pabbamo 15/03/2006 12.03]

Grimcast
00mercoledì 15 marzo 2006 12:00
Linea "utilissima"
Ok, ribadisco che, per me, questa nuova filovia ce la potevano benissimo risparmiare, tanto più che il percorso era già espletato da un BUS e che la frequenza e l'affollamento dell'attuale 201 è scandalosa, ma tant'è...oh lungi da me l'affermare che ANM dovrebbe progettare le linee in base alle MIE esigenze ma A) quello che ho detto è verò B) non sono certo l'unico ad avere di questi problemi.
pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 12:08
201
A mio avviso, il sovraffollamento della 201 è anche causato dalla totale assenza di una linea che raggiunga Piazza Garibaldi attraverso Via Cirillo e Via Carbonara: prima esisteva la 110, poi limitata al Museo e ridenominata 178, che era anche supportata dalla circolare C68 che copriva il restante percorso, poi, inspiegabilmente, l'ANM ha ritenuto opportuno sopprimere anche la C68 perchè, a detta dei soliti soloni, poco frequentata (con una sola vettura cosa altro potevano aspettarsi?), e la tratta è coperta soltanto dalla C83 che però proviene da Piazza Carlo III. E' del tutto inutile protestare con l'ANM, perchè ti risponderebbero che c'è anche la Linea 2 della metrò, come se poi l'utenza in superficie lungo il percorso non esistesse...

[Modificato da pabbamo 15/03/2006 12.09]

Augusto1
00mercoledì 15 marzo 2006 12:21
per Pabbamo e Grimcast
Non è vero che non ci sono linee che scendano per via Cirillo e via Carbonara: ci sono M4 e M5, e con la bigliettazione unica è assurdo fare ancora differenze fra le linee delle due aziende (e non solo per la bigliettazione: quando c'è stato il "taglio" delle linee del nord è immediatamente avvenuto non solo un potenziamento della C64, ma anche della M5 CTP, che da quel momento, salvo problemi temporanei, impiega su quella linea macchine da 12 metri, i confortevoli Cityclass, per di più a metano). A Grimcast dico che se preferiamo una linea di bus a un filobus non abbiamo capito proprio niente. E poi la frequenza non dipende dal tipo di trazione con cui viene esercitata una linea. Piuttosto, a mio parere, 201 e 202 andrebbero riconsiderate e rese circolari "ad anello" e non "a cappio", ossia come erano CD e CS un tempo.
Proposta per una nuova 201: Piazza Garibaldi, p. Carlo 3°, via Foria, P.Cavour, P.Dante, P. Bovio, corso Umberto, P. Garibaldi.
Nuova 202: P.G.B. Vico, corso Garibaldi, Corso Umberto, via Depretis, P. Municipio, P. Dante, P. Cavour, Via Foria, P. Carlo 3° e P.G.B. Vico. 10 macchine per linea (ne resterebbero altre 62 - vanno consegnati ancora gli iltimi 5 filobus - per le altre linee) e probabilmente non si affollerebbero più...
Pabbamo, proponi al servizio clienti, please.

[Modificato da Augusto1 15/03/2006 12.28]

pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 12:23
Augù, aridaglie: lo so meglio di te che ci sono anche le linee CTP ma, dal momento che ci si riferisce soltanto alle linee ANM, non le considero; l'ho già detto un'altra volta...
pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 12:25
Piuttosto, se facessero rivivere anche la 247 ..... ma sto sognando... [SM=x346226]
pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 12:27
continuando...
... e la 254 a piazza Cavour??? [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223]
Augusto1
00mercoledì 15 marzo 2006 12:30
per Pabbamo
Tu non le consideri ma esistono (e l'ANM ne tiene conto, ti assicuro): gli utenti non prendono i mezzi secondo le tue considerazioni, ma aspettando alle fermate quello che passa.
pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 12:34
Re: per Pabbamo e Grimcast
Stavo quotando il post di Augusto quando ho visto che quello on line è incompleto. Eccolo qui integralmente:

Scritto da Augusto:
Non è vero che non ci sono linee che scendano per via Cirillo e via Carbonara: ci sono M4 e M5, e con la bigliettazione unica è assurdo fare ancora differenze fra le linee delle due aziende (e non solo per la bigliettazione: quando c'è stato il "taglio" delle linee del nord è immediatamente avvenuto non solo un potenziamento della C64, ma anche della M5 CTP, che da quel momento, salvo problemi temporanei, impiega su quella linea macchine da 12 metri, i confortevoli Cityclass, per di più a metano). A Grimcast dico che se preferiamo una linea di bus a un filobus non abbiamo capito proprio niente. E poi la frequenza non dipende dal tipo di trazione con cui viene esercitata una linea. Piuttosto, a mio parere, 201 e 202 andrebbero riconsiderate e rese circolari "ad anello" e non "a cappio", ossia come erano CD e CS un tempo.
Proposta per una nuova 201: Piazza Garibaldi, p. Carlo 3°, via Foria, P.Cavour, P.Dante, P. Bovio, corso Umberto, P. Garibaldi.
Nuova 202: P.G.B. Vico, corso Garibaldi, Corso Umberto, via Depretis, P. Municipio, P. Dante, P. Cavour, Via Foria, P. Carlo 3° e P.G.B. Vico. 10 macchine per linea (ne resterebbero altre 62 - vanno consegnati ancora gli iltimi 5 filobus - per le altre linee) e probabilmente non si affollerebbero più...
Pabbamo, proponi al servizio clienti, please.


Scrivo io:
Augù, con me sfondi una porta aperta: a voce l'ho già detto un'infinità di volte, sia per telefono che direttamente nella sede dell'ANM, ma da quest'orecchio non ci sentono.
Piuttosto, visto che Grimcast sostiene una presunta inutilità di linee filoviarie al posto di quelle esistenti autoviarie, rispondo (e mi gioco la testa che Augusto mi si accoderà): magari ne "filoviarizzassero" altre! Posso fare un esempio: R1, R2, R3, R5, C57, CS, e potrei ancora andare avanti...

[Modificato da pabbamo 15/03/2006 12.35]

pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 12:40
Re: per Pabbamo

Scritto da: Augusto1 15/03/2006 12.30
Tu non le consideri ma esistono (e l'ANM ne tiene conto, ti assicuro): gli utenti non prendono i mezzi secondo le tue considerazioni, ma aspettando alle fermate quello che passa.



Se l'ANM ne tenesse conto IN TOTO, a questo punto, per coerenza, dovrebbe sopprimere tutte le linee suburbane ove già vi sono quelle CTP (162, 163, 164, 165, 152, 175, ecc. ecc.): ecco perchè sostengo quel che ho scritto prima. Per quel che riguarda l'utenza, è un altro paio di maniche...
Augusto1
00mercoledì 15 marzo 2006 12:42
filoviarizzazione
Siamo d'accordo su R1, R5 (ufficialmente in programma), 47 e C57. Sulla R2 e R3 no, a meno dell'impiego di filoarticolati su R2 (di certo non faranno altri acquisti in questo senso, almeno al momento, quindi vanno bene i "serpentoni", ma li devono riparare tutti, però) e su R3 con il ripristino del tram fino a Mergellina sarebbe controproducente per il tram, oltre che troppo costoso stendere un bifilare da piazza Municipio fino a Mergellina.
pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 12:45
R3 e Mergellina
Dimentichiamo un particolare: quando furono acquistati i bus con i BOC, a Mergellina allargarono la racchetta per farvi transitare proprio i "serpentoni", ma poi non se ne è fatto mai più nulla...
Augusto1
00mercoledì 15 marzo 2006 12:46
linee tenute in conto
Fra le linee che hai citato non ci sono doppioni, solo una sovrapposizione fra T70 e 162 (ma la prima è concepita per collegare Aversa col Cardarelli e sono sicuro che col completamento della MCNE potrebbe essere soppressa, anzi, ti ricordo che con l'introduzione della 162 è stata soppressa la T70B). Ne tengono conto così come tengono conto dell'esistenza della metro.
pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 12:47
Sì, ma hanno un criterio tutto loro per valutare le cose...

[Modificato da pabbamo 15/03/2006 12.47]

mark815
00mercoledì 15 marzo 2006 21:06
Ancora prove di percorso
Oggi pomeriggio ho beccato il filobus F9146 al corso Umberto all'incrocio con via Mezzocannone in direzione piazza Bovio.La tabella indicava "Linea Sperimentale" ed a bordo c'erano circa una decina di tecnici.E' la prima volta che ne vedo uno al Rettifilo.Fa una strana impressione.
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 15/03/2006 21.07]

pabbamo
00mercoledì 15 marzo 2006 21:14
Per Maurizio
Il filobus che hai visto aveva le aste alzate o abbassate?
mark815
00mercoledì 15 marzo 2006 21:16
Anche io sono d'accordo con Augusto sulla questione della non filoviarizzazione delle due linee R2 ed R3.Sulla R2 si potrebbero solo utilizzare dei filosnodati data la grande affluenza praticamente ad ogni ora della giornata.Tempo fa lo proposi all'ANM tramite email e suggerii di conseguenza di utilizzare i torpedoni sulle linee 170 e 171, che, non dimentichiamoci, viaggiano sempre a pieno carico, soprattutto in periodo scolastico.Inoltre per una proposta del genere non si porrebbe nemmeno il problema di strade strette e poco accessibili visto che via Stadera, via Nazionale delle Puglie e le strade dopo sono abbastanza accessibili.Anche per la R3,con l'arrivo del tram sarebbe inutile.
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 15/03/2006 21.18]

XJ6
00mercoledì 15 marzo 2006 22:42
Filobus al Rettifilo

Scritto da: mark815 15/03/2006 21.06
(...) E' la prima volta che ne vedo uno al Rettifilo. Fa una strana impressione (...)

E pensa all'impressione che ti farebbe vederci ritornare un tram! [SM=x346244]

Magari, eh?
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