È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2024 16:21
Autore
Stampa | Notifica email    
03/02/2013 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.646
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da "L'Unione sarda" del 02-02-2013
CTM. Visori alle fermate, pensiline anche nel litorale e pannelli info-traffico

Col bus si può “navigare”

C'è internet wi-fi a bordo, nuovi mezzi in centro

Il Ctm investe per la terza città della Sardegna. Nel centro storico girano i nuovi minibus che hanno mandato in pensione i “Pollicini”, diverse novità in arrivo entro febbraio.


I nuovi arrivati sono due Sprinter Mercedes modernissimi, in grado di trasportare senza difficoltà i passeggeri attraverso le strette stradine del centro storico. Altri erano arrivati nei due anni precedenti, cioè da quando il Ctm ha deciso di mandare in pensione gli ormai cadenti “Pollicini”. I mezzi bianchi in servizio da alcuni giorni nel cuore antico della città - sono utilizzati per le linee 40 e 41 - sono soltanto una delle novità che il Consorzio dei trasporti ha stabilito per i passeggeri quartesi.
INTERNET A BORDO Dalla fine di questo mese, ad esempio, i bus saranno dotati del sistema di navigazione wi-fi, che consentirà ai passeggeri di connettersi gratuitamente a Internet attraverso i propri smartphone e computer portatili. Nel menu dell'ammodernamento del servizio del Ctm in città, sono comprese anche le otto nuove pensiline in arrivo nel litorale e nel centro cittadino. Nel frattempo sarà completata l'installazione delle “paline” intelligenti (sono i pannelli con le scritte luminose, posti nelle fermate principali), che visualizzano in tempo reale quanti minuti mancano all'arrivo del mezzo pubblico di ciascuna linea più vicino al punto in cui lo si attende.

LE PENSILINE Le buone notizie non riguardano soltanto chi utilizza l'autobus per spostarsi in città, ma anche nel litorale. Presto lungo la costa si potranno attendere i mezzi del Ctm sotto le pensiline, che i passeggeri chiedono a gran voce da anni. Ne saranno installate otto, distribuite non soltanto lungo via Leonardo Da Vinci, ma anche in viale Colombo e in via San Benedetto. La speranza è che i vandali si tengano alla larga: proprio a causa dei danneggiamenti da parte dei teppisti, che hanno sempre avuto le pensiline tra i loro bersagli principali, lo scorso anno il Ctm era stato costretto a eliminare quella sistemata davanti all'ipermercato Carrefour in viale Marconi.

IL DIRETTORE «Nella terza città della Sardegna», aggiunge il direttore generale del Ctm, Ezio Castagna, «sono già iniziati i lavori per lo smantellamento dei cavi che erano utilizzati dai filobus, ora sostituiti con altri mezzi. Stiamo installando le paline luminose e presto saranno montati anche i grandi pannelli che forniscono informazioni sul traffico, uguali a quelli già utilizzati a Cagliari».

ABBONAMENTI PER ANZIANI Sono state introdotte novità anche per quanto riguarda gli anziani. Grazie a un accordo tra Comune e Ctm, chi ha più di 65 anni può rinnovare gli abbonamenti presentando la documentazione direttamente in Municipio, in via Eligio Porcu, evitando così di recarsi a Cagliari.

Giorgia Daga
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 03/02/2013 15:05]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com