L'accompagnatore ha parlato a livello personale, aggiungendoci un (bel) po' di fantasia, e questo mi spiace.
Originariamente nel piano per la linea 7 era prevista l'acquisizione di una Ventotto, alla quale si è momentaneamente rinunciato per fare spazio (fisicamente ed economicamente) alla 961, che all'epoca della stesura del piano (2006) non era disponibile. Abbiamo preferito la 961 in quanto unica occasione per acquisire una vettura napoletana non pesantemente ricostruita, e tutto si è deciso in pochi giorni, fra l'altro dopo che molti "rumor" in materia stavano già circolando (vedi post dell'epoca).
Con l'arrivo della 961 l'idea di acquisire una Ventotto è stata rinviata a dopo il 2011, anche se non abbandonata. mancano, allo stato attuale, soldi e spazio. Ci piacerebbe molto perché è una bella motrice, che rappresenta meglio di ogni altro tram italiano (a patto che venga restaurata allo stato d'origine, stile 1503) lo spirito di Peter Witt.
Quanto a problemi di circolabilità non ve ne sono eccetto per il ponte della Gran Madre, almeno fino a quando un rifacimento dei binari non porterà a un lieve spostamento verso il centro in modo da garantire i previsti franchi lato marciapiede. Ma qui dipende
dal Gtt, non dall'Atts...
Con ciò, se qualcuno ha una Ventotto da regalarci e può tenerla in un suo spazio sino al 2011, beh... gli facciamo un monumento!
Infine non si è mai valutata l'ipotesi di acquisire un'interurbana, per ragioni di altezza del pianale e di peso assiale.
A presto con un po' di foto,
Gliz
[Modificato da Gliz 15/06/2009 20:13]