La definizione di "Peter Witt" si applica correttamente a un solo tipo di vettura: monodirezionale, ingresso anteriore, discesa centrale, bigliettaio con posto fisso in prossimità della porta centrale.
La prima vettura di questo tipo è stata la 33 delle tranvie di Cleveland (di cui Witt era commissario), prodotta nel 1915. Esteticamente era la classica vettura ameericana con cassa chiodata e carrelli a collo di cigno. Lo schema è stato inventato da Witt stesso, che ha anche seguito la realizzazione in officina. Per questo la 33 era stata soprannominata "Pete's Pet", "il cucciolo di Peter".
In Italia abbiamo avuto fondamentalmente tre serie di Peter Witt propriamente dette:
- le 1928 di Milano nella versione originale
- le 2000 di Torino
- le napoletane nella versione originale
Tutte le derivate, genere 2100/2200/2500/2800 di Torino, e le modificate come le 1928 e le napoletane nello stato attuale non sono Peter Witt. Le torinesi hanno una porta di troppo anche se conservano lo schema wittiano all'interno. Le milanesi hanno abbandonato anche lo schema interno e così le napoletane, che allo stato attuale sono delle classiche "Pay as you enter" a due porte, schema molto lontano da quello di Witt.
Sono vetture belle e interessanti, siamo molto contenti di averne una, ma... allo stato attuale non sono Peter Witt.
Gliz