Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
11/10/2016 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Approposito dei Binari Abbandonati Ex Tram: 11; 26; 27; 38; in Via Dell'Orso, e in Via Monte Di Pietà (11-10-2016).
Buonasera a Tutti.
@Renfe1941, questo vecchio itinerario Tranviario seguiva un percorso forzato, in quanto la svolta in Via Croce Rossa, ricalcava le vecchie strade di Milano allora esistenti (parlo fino a metà circa anni 30 dello scorso secolo).
La Via Dei Giardini è stata realizzata successivamente alla tombinatura del Naviglio Interno in Via Fatebenefratelli.
Inoltre i Tram dopo la svolta in Via Manzoni, percorrevano Piazza Cavour, e si dirigevano in Via Palestro.
Con la costruzione della MM1, e il successivo smantellamento degli impianti in Corso Venezia, in effetti si poteva modificare questo asse Tranviario, con un parziale nuovo percorso:
Via Monte Di Pietà; Via Dei Giardini (Abbandonando la breve Via Croce Rossa); Via De Marchi; Via Principe Amedeo; Largo Donegani; e ricongiunzione agli impianti tuttora esistenti in Via Filippo Turati.
Ma il Comune di Milano, e l'ATM, non hanno mai preso in considerazione questa logica alternativa, utile anche in caso di deviazione di altre Linee, e non solo in caso della Prima alla Scala del 7 Dicembre.
Esisteva poi il rischio tuttaltro che teorico con quest'asse di vedere sparire i Tram da Via Manzoni, tanto che anche con l'apertura della M3, nel 1990-1991, se ne era parlato, ma per fortuna le Vetture a Carrelli, continuano a transitare di fronte alla Scala, fotografatissime dai turisti, e dai cameramen delle TV Estere!
Purtroppo da circa quarant'anni il tutto è stato abbandonato all'oblio, e con la costruzione della fermata M3 "MonteNapoleone", con la pedonalizzazione di Via Croce Rossa, eliminati i binari in quest'ultima già prima del 1990.
Siamo stati vittime degli inquinanti autoveicoli, che hanno dominato e ammorbato per decenni le nostre città, a discapito degli "ecologici" Tram, i quali hanno fatto veramente fatica a sopravvivere.
Piuttosto sono curioso di vedere se verranno riposati i lastroni di pietra attuali (spero senza gli orripilanti cordoli di cemento al posto dei "fù binari"), o se verrà usata una nuova pavimentazione di pietra come in Via Brera.
Nelle prossime settimane vedremo i materiali utilizzati.
Ai Prossimi Aggiornamenti, su questo cantiere, e al prossimo inserimento di qualche foto scattata nell'estate 2011, su questi Binari Abbandonati...
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 11/10/2016 17:17]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com