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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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15/01/2014 22:54
 
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maestro tranviere
Dibattito a Bresso su MetroTranvia, o Metropolitana? A Breve i Lavori per la MetroTranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno FS (15-1-2014)
Buonasera a Tutti.
@Ventinove30, ho letto sulla stampa, che a Bresso, lo scorso 10 Gennaio, si è tenuta un'inziativa pubblica su MetroTranvia, o Metropolitana?
Partecipava un folto pubblico, e tra i relatori erano presenti alcuni Sindaci, e Assessori della Provincia di Milano.

Questi alcuni dati della MetroTranvia Milano Parco Nord; Desio; Seregno FS.

Lunghezza della linea KM 14,2 circa.

17 Km/H, la velocità di percorrenza delle vetture.

Il costo è pari ad € 240 Mln, così ripartiti:
60% Stato.
30% Regione Lombardia; Province di Milano, e Monza/Brianza; Comune di Milano.
10% Comuni di Bresso; Cusano Milanino; Paderno Dugnano; Nova Milanese; Desio; Seregno.

La Rimozione dei vecchi impianti Tranviari, è prevista a partire dal prossimo mese di Febbraio.

A Maggio ci sarà l'inizio dei lavori per la realizzazione della nuova Linea.

I lavori avranno una durata di 28 mesi, e il termine è previsto a Settembre 2016.

Sperando che i tempi siano effettivamente quelli annunciati sia per la partenza dei lavori, che per la durata..
Dico questo alla luce delle negative esperienze precedenti come il prolungamento del 15 a Rozzano Vecchio, che doveva già essere in esercizio, ed invece è ancora in lenta costruzione..

Dalle varie posizioni emerse nel dibattito, appare curioso come le Metropolitane vengano viste da troppe persone (cittadini, e a volte Istituzioni), quasi come l'unico sistema di trasporto che deve arrivare ovunque.
Questo senza tenere conto dei costi enormi, e soprattutto di un'attenta analisi dei flussi di traffico dei potenziali passeggeri.

La Linea 3 della Metropolitana nei progetti iniziali una volta arrivata in Piazzale Maciachini, si doveva biforcare in due rami, uno verso la Comasina (quello inaugurato da poco tempo), mentre l'altro tutto in sotterranea, doveva passare da Niguarda Ospedale, e poi dirigersi verso Bresso; Cusano Milanino, e Cinisello Balsamo.
Questa biforcazione per motivi di costo venne cancellata, e si realizzò la riqualificazione della MetroTranvia Nord la linea 4, nella sola parte del Comune di Milano, fino al Parco Nord, in attesa di fare altrettanto con la linea Interurbana verso Desio.
Non solo in caso di un'ipotetico ripensamento con € 240 Mln, forse la M3 arriverebbe a Niguarda, mentre più pragmaticamente con la stessa cifra invece di un paio di chilometri di metropolitana, si ricostruirà una Tranvia, trasformandola in MetroTranvia, di ben 14,2 Km di lunghezza, con estensione del servizio urbano a doppio binario fino a Calderara.
Qualche soggetto ha proposto dei bus elettrici, o addirittura una Filovia, ma senza tenere conto delle analisi dei flussi di traffico passeggeri, di questi popolosi Comuni, per proporre la soluzione tecnicamente più corretta.
Infatti se un Bus da 12 metri trasporta circa 90 passeggeri, e una Filovia da 18 metri trasporta 150 passeggeri circa, un'Eurotram da 35 metri arriva a 280 passeggeri.
Il Filobus (oltre a richiedere una corsia preferenziale), rischia di essere assolutamente insufficente, almeno su quest'itinerario.
Insomma se il pubblico o una larga parte di esso alla fine chiedeva la luna (Metropolitana 3 o 5), alcuni Amministratori Locali con i piedi per terra hanno difeso la MetroTranvia, che è già finanziata, e dovrebbe trovarsi in dirittura di partenza per i lavori.

A questo punto si dovrebbe ragionare finalmente in un'ottica di Città Metropolitana, su come aumentare l'offerta dei Trasporti Pubblici, investendo sulle MetroTranvie, e dove possibile sulle Metropolitane.
Per esempio se mancano i quattrini, o sono pochi forse è il caso di passare dai progetti sulla carta da decenni della M2 da Cologno Nord a Vimercate; e della M3 da San Donato a Paullo, a delle MetroTranvie, le quali in tutto, o in parte costituirebbero i naturali prolungamenti su ferro di queste linee Metropolitane.
Senza dimenticare la Metrotranvia sulla Via Ripamonti, verso Noverasco, Opera; Pieve Emanuele,e Locate Triulzi FS; e altro ancora.
Sarebbe comunque interessante vedere anche un'estensione delle linee Filoviarie, sia in Città, che in alcune zone dell'hinterland, non interessate da future Metropolitane, o MetroTranvie.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti sui Lavori.




[Modificato da Pertegheta 15/01/2014 23:50]
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