È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
08/12/2011 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 25/03/2009
apprendista tranviere
polveri
Piccola precisazione...
Le polveri "ultrasottli" non sono il pm10 ma il pm 01,/0,3/1 X mc/g
Per "ironia" queste sono create dsai modelli dagli euro 3 in su, salendo alle più ultrasottili euro 4 e 5 (gli stessi degli "autobus ecologici" per intenderci). Queste (certamente per far vendere + auto perché l'intento non è ahimé mettere tanti km di binari ma vendere + autobus e auto per sollevare l'industriale dell'automobile in declino. Queste "ultrasottili" ,infatti, non sono rilevate dalle centraline, a differenza del pm10 (che causa allergie varie) non è filtrato dai polmoni e intacca direttamente sangue e DNA.
I dati sono rintracciabili per studi d'ingegneri dell'Automobile club di Como, con tanto di tabelle e informazioni.
Come si vede, i "beneamati" amministratori certamente lo sanno ma tacciono, imbevendosi la bocca di bellezze faraoniche, mentre sono una manica di profittatori e assassini.
08/12/2011 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Costamasnaga. E l'integrità delle bellezze monumentali? Lo smog, si sa, contribuisce a trasformare il marmo in gesso. [SM=x346233] [SM=x346232]
[Modificato da evviva il tram 08/12/2011 14:26]
11/12/2011 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Aggiornamento fotografico sui Lavori di Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchio.
Buongiorno a Tutti.
Invio qualche fotografia scattata il 4 Dicembre 2011, per dare un breve aggiornamento sui lavori di prolungamento del Tram 15, da Rozzano (Via Cabrini), a Rozzano Vecchio (Via Guido Rossa).
Saluti a Tutti.
11/12/2011 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Lavori del Nuovo Capolinea del Tram 15, in Via Guido Rossa, visto da una Collinetta.
11/12/2011 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Lavori del Nuovo Capolinea del Tram 15, in Via Guido Rossa, visto da una Collinetta.
11/12/2011 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Lavori del Nuovo Capolinea del Tram 15, in Via Guido Rossa, visto da una Collinetta.
11/12/2011 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Lavori del Nuovo Capolinea del Tram 15, in Via Guido Rossa.
11/12/2011 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Lavori del Nuovo Capolinea del Tram 15, in Via Guido Rossa.
11/12/2011 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Lavori di Prolungamento del Tram 15, tra Via Guido Rossa, e Viale Palmiro Togliatti.
11/12/2011 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Lavori di Prolungamento del Tram 15, tra Via Guido Rossa, e Viale Palmiro Togliatti.
11/12/2011 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Lavori di Prolungamento del Tram 15, in Viale Palmiro Togliatti.
11/12/2011 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Cartello con la Cartina dei Lavori di Prolungamento del Tram 15, Collocato in Viale Palmiro Togliatti.
11/12/2011 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il C.I.P.E ha Stanziato € 128 Milioni per la MetroTranvia Milano-Desio-Seregno.
Buongiorno a Tutti.
Sul sito Internet della Regione Lombardia, è apparso un interessante comunicato.
In data 6 Dicembre 2011 il C.I.P.E ha Confermato (tra altre varie opere pubbliche) il Finanziamento di € 128 Milioni, su un totale di € 214 Milioni, per la costruzione della MetroTranvia Milano Parco Nord-Desio Ospedale-Seregno FS.
Inoltre ha destinato € 169,9 Milioni per il prolungamento della Metropolitana Linea 4 di Milano.
Auguriamoci quindi che l'apertura dei cantieri di queste opere, sia finalmente molto vicina.
Per gli sviluppi di queste vicende vedremo con curiosità le prossime puntate (sperando che siano poche, e molto veloci, visto l'inquinamento nel quale viviamo nostro malgrado).
Saluti a Tutti.
12/12/2011 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 25/03/2009
apprendista tranviere
stanziamenti
Vnega bene la tranvia; però riguardo la linea 4-metro si tratta di una rielaborazione del progetto, in quanto non basterebbe certo quella cifra, volendoci qualcosa come tra 2 e 2,5 miliardi. Quindi questi sarebbe stato meglio fossero stati "rovesciati" per il rinnovo del LImbiate,piuttosto che arricchire i progettisti. Peraltro la 4 slitta nel partire a dopo il 2015, così è stato detto di recente: "quindi alla prossima propaganda elettorale". Con 2 miliardi avrebbe immessi un'intero complesso di linee tranviarie interurbane da capogiro! NO ALLA METRO 4! E' solo un'unica direttrice.
18/01/2012 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS, sono partite le prime lettere di "Esproprio" dei terreni.
Buonasera a Tutti.
Leggendo alcuni articoli apparsi sulla stampa locale, pare che il 16 Dicembre 2011, sia stato chiuso il bando per l'assegnazione dei lavori
della linea.
Inoltre le poste stanno recapitando in questi giorni a Cusano Milanino, le lettere di "esproprio", per preparare il terreno alla futura MetroTranvia, che sarà a doppio binario da Milano Parco Nord, fino a Calderara.
Visto l'inquinamento dell'aria che ci troviamo, c'è da augurarsi che questi lavori di smontaggio dell'attuale linea, e di costruzione di quella nuova abbiano inizio il prima possibile!
Naturalmente si dovrà seguire con Attenzione l'evolversi della
situazione.
Rimangono poi da preservare dalla ruggine, e dalla distruzione le Vecchie Vetture Bloccate (e non solo quelle), ancora accantonate nel deposito di Desio che potrebbero benissimo in futuro essere spostate nel nuovo grande deposito che verrà costruito tra Desio e Seregno.
Spero che ci sia da parte delle Istituzioni (ATM in Testa), e con le giuste pressioni dei vari gruppi di Appassionati dei Tram, la volontà di conservarle (al limite anche in altri depositi), o utilizzarle sulla Milano-Limbiate Ospedale.
Saluti a Tutti.
19/01/2012 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 25/03/2009
apprendista tranviere
desio
BEN DETTO! TUTTI DOVREBBERO DARSI UNA MOSSA NON ASPETTARE SEMPRE TERZI
06/02/2012 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, l'USTIF Richiede Interventi Urgenti , pena la "Sospensione dell'Esercizio"?
Buonasera a Tutti.
Sul Giorno Edizione Locale della Domenica, è stato pubblicato un'articolo che lancia l'allarme su una possibile "sospensione" del Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, addirittura a partire dal prossimo 25 Febbraio!
Pare che l'USTIF abbia segnalato la necessità di far effettuare dall'ATM, alcuni lavori sulla sicurezzza della linea (che corre quasi tutta, su sede propria), e non intenda concedere deroghe all'esercizio se tali interventi non verranno effettuati.
Il costo sembra sia contenuto in poche centinaia di migliaia di Euro.
L'assurdo della vicenda è che da quando la M3, è stata prolungata alla Comasina, i Tram stanno vivendo una nuova giovinezza, con un forte incremento dell'utenza, la quale apprezza la velocità dei mezzi che corrono su sede separata dalla strada, e servono un bacino di oltre centomila persone.
A questo proposito ricordo che lo scorso anno, quando avevo fotografato le vetture ferme in sosta ai Capolinea, sul percorso in vari tratti (dove era possibile) i convogli Bloccati superavano tranquillamente i 50Km/h, e mi davano letteralmente la "Birra".
Un'eventuale "sospensione e sostituzione con Inquinanti Bus", sarebbe un'atto veramente sadomasochistico, in quanto le strade sono già al collasso, e i Tram hanno dalla loro il fatto che l'elettricità non inquina.
Gli utenti (oltre 6000 al giorno) si sono arrabbiati, e hanno chiesto l'intervento delle Istituzioni (Comuni, Province di Milano, e Monza, e della Regione Lombardia), per aprire il portafogli, e assicurare l'esecuzione degli interventi richiesti dall'USTIF.
Da vari mesi si stà discutendo di una futura trasformazione di questa linea in MetroTranvia, con un'apposito tavolo tra Comuni; Province; Regione.
Il costo stimato è pari a € 100 Milioni, di cui € 60 Milioni saranno a carico dello Stato, e la rimanenza tra tutti gli altri soggetti.
Resta da capire visti i livelli di Inquinamento atmosferico, cosa faranno il Comune di Milano e l'ATM, per garantire l'immediata continuazione dell'esercizio Tranviario, con gli Ecologici Tram.
Spero che nella vicenda qualche politico che si definisce Ambientalista (a parole..), lo sia davvero nei fatti, stanziando i quattrini per gli interventi chiesti dall'USTIF.
Si vedranno nei prossimi giorni, gli sviluppi di questa vicenda, e forse è meglio "toccare ferro", per scaramanzia...
Saluti a Tutti.
07/02/2012 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
ecco l'articolo


PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
08/02/2012 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 08/08/2006
apprendista tranviere
Petizione per salvare la tranvia Milano-Limbiate
Vi segnalo, pregandovi di diffonderlo il più possibile la petizione on-line:


www.firmiamo.it/salviamo-il-tram-storico-della-comasina

In un giorno abbiamo superato le 200 firme ma dobbiamo essere molti di più.
[Modificato da tramtramtram 08/02/2012 22:34]
09/02/2012 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 25/03/2009
apprendista tranviere
limbiate
Lodevole ogni iniziativa...Con rispetto, davvero.Però arriva tutto a una manciata di settimane, mentre ho seguito bene gli appassionati che negli scorsi mesi non si comportavano altro che come negli anni scorsi: con disinteresse e fatalità negli avvenimenti in corso: solo che "il gioco" oggi era molto insidioso. Che il comune di Milano è stronzo l'ha fatto capire già prima di porlo in carica ed a ognuno che conosco cui ho avuto occasione di parlargli l'ho rimproverato, l'allarmismo mi pare ritardatario.Non solo fuori , ormai all'osso, vogliono togliere, ma anche l'urbano ha l'aspettativa d' esser spezzettato.
Se non lo sopprimono meglio; se lo sopprimono la maggioranza degli interessati s'é cercata solo cosa raccoglie; stendendo ad ATM un tappeto di velluto su cui camminare ...amen...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com