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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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25/08/2011 08:03
 
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tranviere senior
fotografi
...nel senso che avete fatto una efficace fotografia della realtà milanese, mai fu più azzeccata.

Salù a tùcc!
25/08/2011 10:17
 
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maestro tranviere
Molto interessante il modo in cui questa discussione ha preso corpo.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
25/08/2011 10:38
 
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tranviere senior
discussione....
già. E pare una sciocchezza, ma in 2 pagine sono state scritte più cose sulla "questione milanese" che in tante altre prima. Forse dire chiaramente come stanno le cose finora ha frenato più di una tastiera...


Salù a tùcc!
25/08/2011 11:38
 
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tranviere veterano
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Anche io sono molto lieto, perché il patrimonio tranviario milanese (urbano e interurbano) merita tutta l'attenzione possibile.
Altra cosa che mi stupisce, seppure un po' OT (ma credo che il problema sia lo stesso) è la mancanza di un libro "generale" sui trasporti milanesi.
"Fuori porta in tram" di Cornolò era meraviglioso ma purtroppo denuncia parecchio i suoi 31 anni (più che altro per impaginazione e qualità delle immagini) e, per i tristi motivi che tutti sappiamo, non è più aggiornabile dall'autore.
Sull'urbano... dopo i volumi dell'Atm, che hanno anch'essi 25 anni e più, nient'altro, tranne cose specifiche (le Ventotto, i primi tram, ecc.).
***
Allora: lo noleggiamo o no, un bel tram delle interurbane?
[SM=x346230]
25/08/2011 12:41
 
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tranviere senior
libri
Penso tu sappia anche tutte le beghe che stanno dietro alla parte editoriale dell'argomento "tram milanesi".....

Dopo i libretti ATM per l'urbano è uscito solo l'ottimo libro di Zanin, volutamente fermato all'arrivo della gestione comunale. Più volte l'autore è stato.....come dire....preso a sassate per convincerlo di proseguire oltre e arrivare al giorno d'oggi. Ma le neanche tanto velate polemiche che gli sono piovute addosso da parte di altri noti santoni del TPL milanese (perchè rivendicavano la paternità e il diritto di fare il libro prima di lui, salvo poi non fare una cippa e tenersi in casa a marcire tutta la documentazione) hanno fatto cadere le p.....braccia e anche la voglia di fare altri libri.

Sull'interurbano, dopo il notissimo ed esauritissimo libro del Cornolò, fatto in quell'epoca con le impostazioni dell'epoca (ovvero, non più in linea con il bisogno di sapere di oggi.....troppe approssimazioni su date, percorsi) è il vuoto cosmico. Sempre il Zanin fece il libro semi-artigianale sui tram a Monza, ma oltre a questo....aria.

Sarebbe comunque un argomento così vasto da suddividere in più e più tomi. E quanti sarebbero poi quelli disposti a comprare? Forse un pubblico troppo risicato per giustificare un lavoro immane ed una immane spesa....
[Modificato da Photorail 25/08/2011 12:42]

Salù a tùcc!
25/08/2011 13:33
 
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apprendista tranviere
Monito a noi cani sciolti..
Aspettiamoci tutti l'immancabile citazione (di discredito, ovviamente) sull'editoriale del prossimo numero di "Actual", il periodico d'informazione e approfondimento degli Appassionati Milanesi, edito dalla ACT, che verrà distribuito al prossimo Tram del Vino Novello.

Personalmente vanto già un paio di "prime pagine" nelle loro pubblicazioni polemiche. Avevano tirato su casini anche in merito ad alcune voci di Wikipedia. A proposito, non sarebbe già "un passo avanti" riuscire ad avere qualche voce e notizia in più sull'Enciclopedia Libera?
25/08/2011 13:40
 
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tranviere senior
ACTual
posso essere sincero?

Nun me ne po' fregà de meno.......

Salù a tùcc!
25/08/2011 15:59
 
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tranviere veterano
Associazione
Ciao a tutti.
Sarò breve:
a) non credo che un libro su Milano avrebbe pochi lettori; Milano è senz'altro la città tranviaria italiana più conosciuta all'estero, per la propria tradizione. Non dimentichiamoci che ci sono libri sul trasporto pubblico di qualsiasi città italiana... Un migliaio di copie vendute sono già un ottimo successo, e un libro milanese ben fatto (magari da più autori, per dividersi la "fatica") le esaurirebbe in fretta
b) ACT piace ad alcuni e non piace ad altri. Non ha però il monopolio dell'associazionismo. Nessuno impedisce ai fuoriusciti o ai delusi di creare un'altra associazione, se proprio non si riesce ad andare d'accordo, che scelga una strada diversa.
Il problema non è il proliferare di associazioni in sé, quanto il proliferare di associazioni che fanno le stesse cose. Non è poi così diverso da ciò che accade nella politica più deteriore.
Non serve molto: basta uno statuto e una scrivania per riunirsi, qualche noleggio di tram, un po' di iniziative (mostre fotografiche nelle circoscrizioni, piccoli eventi, banchetti nelle fiere, qualche lettera ai giornali) per farsi vedere e fare un po' di pressione pro-tram.
[Modificato da Settantaquarantuno 25/08/2011 16:10]
25/08/2011 16:02
 
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tranviere veterano
Libro
E riguardo ai libri: c'è una tale mole di immagini e documenti e siti e infomazioni su Milano che si potrebbero realizzare cinque libri, non uno.
A Torino sono usciti i libri, molto belli, di Massimo Condolo (edizioni Fondazione Negri Brescia). Poco tempo dopo, è uscito un altro libro molto bello di Antonio Accattatis (edizioni ETR). Li ho comprati entrambi, sono molto diversi tra loro e non è affatto un doppione: oltretutto per una rete più piccola di quella milanese.
***
Se poi qualcuno rivendica "la paternità" su un futuro libro milanese, lo si manda a quel paese, punto e basta, con la scortesia che si merita.
I santoni non esistono. Chi vuole imporre il suo credo agli altri è un poveretto.
E quando vedo la gente che se la tira sui forum, solo perché scatta foto da tempo immemore o perché ha più tempo degli altri per smanettare su internet, mi arrabbio.
E le persone hanno potere fintantoché glielo concedono gli altri.
[Modificato da Settantaquarantuno 25/08/2011 16:08]
30/08/2011 22:04
 
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apprendista tranviere
visite
Trasmetto una specie di "ordine di marcia"pensato. D'altronde in ballo
ce o la demolizione definitiva degli interurbani, tranne qualche rimasuglio d'insignicatezza simbolica, o la conservazione di quel tanto che esite...il che non mi pare così poco o trascurabile da gettare la spugna a buon mercato e mettersi poi a criticare a fiumi l'ATM senza...aver tentato... Punto consigliato anche qua, "ma critico"è il fattore del noleggio o vario. Quale può essere la spinta più convincente in proposito? [SM=x346240] Osservo che l'essere convincenti non è cosa da niente, perché prende in contropiede,e porta a dei risultati. l'importante è che sia (la retorica)appunto ben detta. Naturalmente in tale invito sono state escluse associazioni o appassionati "pericolsi", tentanti di mettersi a denigrare al telefono a certi uffici ATM, come accaduto. Ma non mi è parso che siano presenti qua. Riguardante i noleggi, o faccende turistiche, sarebbe interessante consultarsi con ATTS prima d'incontrare chichessia in ATM.Avevo i riferimenti ma non chiamandoli mai non riesco a ritrovarli.

Ciao,
-riguardo le visite, o responsabili per proposte, di Desio e Varedo ce stato un rimescolarsi d'incarichi, cui però mano a mano sto' rinvenedo al "filo". Stefania Salice non se ne occupa più (ed era in ferie), quindi ora passa la richiesta a chi di pertinenza e oggi pm mi dirà: pertanto la data probabile di visita slitta dai primi di settembre;
-per le proposte di recuperi inizialmente mi farà 1 appuntamento un certo Rastella, dell'ATM, quale insieme a Tortella (ora in pensione) era stato incaricato di vendere i rotabili sia di Desio che Varedo, a cui, dopo presentatomi, per sua stessa domanda a chi certe precedenti proposte erano pervenute, ho anteposto l'idea espressa di recupero storico dei rotabili, con avvenuti contatti attraverso l'officina Teodosio...a tempo...Dovrebbe avvisarmi a giorni per l'appuntamento. Per proporre recuperi, come consiglio avuto è preferibile ampliare il beneficio per usi di noleggio o turistico. Tuttavia non è una voce cui sono organizzativamente molto pratico...Ma credo valga tentare.
-Catania sarebbe da ricontattare, come da sua stessa lettera ricevuta, dopo le ferie: riguardo sia la rete di superficie (con interesse relativo anche per ART e comitati del 2 ante-14giugno 2010, Papiniano sul 29-30 e di Cusano) che preservazione;
-rimangono da contattare il capo deposito interurbani De Gennaro; e riallacciare i contatti con l'officina Teodosio.
La voce di presentazione per gli appuntamenti avviene come nome STEL: registrato come comitato con relativo deposito di statuto; ma con apposta anche la partecipazione dell'associazione e i comitati suddetti.
30/08/2011 23:30
 
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apprendista tranviere
<< Naturalmente in tale invito sono state escluse associazioni o appassionati "pericolsi", tentanti di mettersi a denigrare al telefono a certi uffici ATM, come accaduto. >>

Cioè?? Con Rastella (mi ricordavo Rastelli, o qualcosa del genere) o forse era Tortella c'avevo parlato al tempo per un paio di cose, ma non c'avevo cavato alcun che. Erano i tempi in cui avevano messo in vendita tutto il materiale rotabile che - guardacaso - è finito in toto demolito.
31/08/2011 07:14
 
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si,no
Se si comincia ad esclusione in ATM non bisognerebbe proprio mettere piede...poi però capita che qualcuno "orecchia"! Allora andando da tutti i pezzi che contano puoi tirare una somma definitiva e vedere se esiste quel "qualcuno". Una verità, mezza verità, a mezza frottola...La panoramica di quello che esponi si fa' già più attrattiva.
31/08/2011 08:28
 
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Eh????
Prima roba: se andiamo in ATM parlando come hai scritto qui ci danno un calcio nel sedere.

Secondo: se c'è da ricontattare Catania e il fine NOSTRO è la non demolizione dei mezzi, chi se ne frega dei comitati, Papiniano e mia nonna in cariola. Una cosa si deve chiedere, non centomila.

Terzo: un'idea realizzabile, non fanfarate milionarie, che di soldi non ce ne sono.

Primo scopo: ottenere la non demolizione dei mezzi.

Secondo scopo: ottenere se possibile un luogo dove tenerli custoditi. E già qui sarebbe un ENORME risultato.

Terzo scopo: presentare un progetto che permetta di restaurare ALMENO UN mezzo e di farlo circolare. La domanda sorge spontanea: dove? Qui è venuta in soccorso la semplice idea di Mortarino: sostituire i profili delle ruote adeguandoli a quello dei mezzi urbani. Questo permetterebbe l'uso di un mezzo interurbano su tutta la rete urbana. Altra domanda spontanea? Chi paga il restauro? Chi lo esegue? Sarebbe utile appoggiarsi alle ditta che sta usando ATTS, ma fino a là il mezzo chi ce lo porta e a che prezzo?

Quarto scopo: sapendo che meccanicamente il mezzo non avrà problemi sui binari urbani, si dovrà iniziare l'iter avventuroso con USTIF, perchè il mezzo è bidirezionale e non va bene (lo si dovrà rendere monodirezionale con adeguamento della fanaleria?); perchè il mezzo ha le porte ambo i lati (andranno bloccate le porte lato interbinario); perchè il mezzo - se non è la 124 - ha le porte manuali (stesso problema della 609 e quindi doppio agente a bordo).

PRIMA cerchiamo che STEL o chiunque altro abbia queste risposte CONCRETE. Tutto il resto per ora è aria fritta.

Salù a tùcc!
31/08/2011 08:30
 
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E quindi:
....il primo passo secondo me è cercare un contatto AFFIDABILE in ATM a cui fare SOLO la prima richiesta: la non demolizione dei mezzi.

Poi si farà il resto.

Salù a tùcc!
31/08/2011 10:57
 
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Nel frattempo attendo la scomunica definitiva....
...che subirò sicuramente riportando una news dal sito ACT:

"Dopo lunghe ricerche, sono stati finalmente trovati i due rimorchi interurbani n° 230 e 237 OM del 1929 ancora intatti, qui ripresi in periferia di Milano. Da indiscrezioni sembra sia previsto il recupero e restauro con esposizione degli stessi presso l’Expo 2015. Per l’Expo l’ACT oltre a proporre la linea storica 10 in centro città, tramite la presentazione del compianto Prof. Francesco OGLIARI, era anche stata proposta la posa di un binario centrale che attraversava tutta l’esposizione, dove mettere in servizio la “littorina” 124 in livrea biverde, e che poteva fare aventi ed indietro, sarebbe stata una attrazione unica, ma la nostra proposta fu bocciata perché come avviene per queste cose nel nostro Bel Paese, non è stata presentata dal “Personaggio Politico” di turno voglioso di onerose consulenze."

Possiamo commentarla?

I rimorchi stanno lì immobili da almeno 40 anni. Li fotografai lì nel 1990, mi chiedo perchè sia un ritrovamento....che poi vadano in Expo 2015 è tutto da vedere. A rappresentare cosa? E dopo l'Expo?

Sulla linea 10 che dire? C'è già stata una linea turistica (storica). Era la 20 ed è stata bellamente segata da un mese all'altro in favore del servizio con bus bipiano. Era forse il caso di ripuntare su questo invece che farsi sbattere la porta in faccia con una nuova idea. Ogliari - pace all'anima sua -che c'entra? Che c'entrano i politici? I motivi sono altri sicuramente, ma non si possono scrivere.... Comunque, con buona pace mia, di 7041, '51montesacro e Costamsnaga, abbiamo già a Milano chi salverà i mezzi dell'interurbano. E' l'ACT. E mettetevi il cuore in pace, mentre io trasloco a Torino......

Salù a tùcc!
02/09/2011 00:29
 
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I ritrovamenti.....
....sono ben altro, vero Praz....? ;-)))))))))
02/09/2011 10:12
 
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Già....
....a tempo debito.....

Salù a tùcc!
02/09/2011 11:10
 
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tranviere veterano
Ritrovamenti
Nell'attesa di sapere quali sono i "veri" ritrovamenti, volevo capire una cosa: le motrici e rimorchi tuttora presenti, sono già vincolati dalla soprintendenza o similari? Il rischio di demolizioni, una volta alienato il deposito di Desio, è concreto?
Ciao
7041
02/09/2011 11:13
 
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tranviere senior
Vincolo
Non so assolutamente la risposta. L'età per rientrare nei vincoli c'è, ma se nessuno ha avanzato l'iter - e dubito che qualcuno l'abbia fatto - è una partita persa. L'area del Dep. Desio - lessi al tempo su qualche quotidiano - mi pare sia già stata venduta a qualche palazzinaro.....

Salù a tùcc!
05/09/2011 19:08
 
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tranviere senior
E' fatta.
Da funzionario ATM ho appena ricevuto - per tramite di un attendibile fonte - la conferma: SABATO questo è l'ultimo giorno della Desio. Due bloccati andranno sulla Varedo, il resto - fra i ns. parla parla - andrà alla malora.

No comment.......

Salù a tùcc!
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