Una Pista Ciclabile sull'Ex Sede Tranviaria Dismessa in Viale Rubicone, del "Milano-Limbiate Ospedale" (12-7-2015).
Buongiorno a Tutti.
Sono passato questa mattina in Via Vincenzo Da Seregno, dove per alcuni anni c'è stato il raddoppio di capolinea del Tram Interurbano Milano-Limbiate Ospedale, tratta dismessa con l'apertura della M3 in Via Comasina, dove si è attestato il nuovo capolinea del Tram.
La via è stata stravolta con l'eliminazione dei binari non più usati, ma la sistemazione finale, non è affatto all'altezza delle minime aspettative.
Devo dire che vedere marciapiedi larghi 5-6 metri, con una colata enorme di orrendo asfalto, fà veramente rimpiangere il vecchio raddoppio!
Almeno si potevano inserire dei tratti con fiori, ampie aiuole, e giardinetti curati, invece a parte qualche alberello, e una pista ciclabile (deserta), asfalto a mazzi....
Restando in zona l'ex sede Tranviaria in Viale Rubicone, è interessata dai costosissimi lavori di costruzione di una pista ciclabile, fino al confine del Comune di Milano, alla Comasina.
Qualche dubbio su questa scelta c'è, visto che pedalare allegramente in fianco ad un'autostrada urbana inquinatissima come Viale Rubicone, e Viale Fermi, certo non fà sicuramente bene ai polmoni.
Sto pensando che una pista ciclabile (programmata ma senza fondi), sull'ex ferrovia tra Rogoredo-Chiaravalle-Poasco, ecc, nei verdi prati è sicuramente bella, ma qui...
In definitiva poi c'è da capire se si vuole ricollegare alla rete urbana, la tratta ora separata del "Milano-Limbiate Ospedale", e con quale percorso/raccordo.
Visto che si sta costruendo una pista ciclabile in Viale Rubicone sull'ex sede Tram, avrebbe senso spostare (anzi realizzare ex-novo), gli impianti sull'altro lato di Viale Rubicone, fino al nuovo pronto soccorso dell'Ospedale Niguarda, e agli esistenti binari della MetroTranvia 4?
Si attendono risposte, e investimenti concreti dalla giunta "ambientalista", oltre che sulle biciclette, sugli altrettanto Ecologici Tram, la cui rete và ripristinata, e ampliata non solo sulla carta (P.U.M.S), ma con la posa di tanti bei chilometri di binari.
Approposito faccio una domanda agli Appassionati di Mondo Tram, in giro per l'Italia, ci sono esempi di ex sedi Tranviarie Urbane, e Interurbane, riconvertite in piste ciclabili?
Il gioco valeva la candela?
Saluti a Tutti, e foto allegate.
[Modificato da Pertegheta 12/07/2015 17:11]