Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
23/03/2007 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 15/11/2006
apprendista tranviere
Ciao, sempre interessanti ed esaurienti i resoconti di apptras sui residui visibili della Tramvia dei Castelli. Mi ha sempre affascinato scoprire i resti del "tramvetto" che, come mi raccontavano, partiva dove partiva il Cinecittà e Capannelle e arrivava addirittura alla lontanissima Velletri.
Prima di tutto, fin quando sono esistiti i Tram di Capannelle e di Cinecittà, non avevo mai visto nulla di queste linee all'infuori del capolinea di Termini e forse di qualcosina a San Giovanni; non avevo mai visto nulla della linea come era fatta. E rimasi sorpreso negli anni successivi, nel capitare a Cinecittà, a Capannelle o nel primo tratto dell'Appia Nuova nel vedere le imponenti opere che costellavano quelle linee: le sedi riservate, le grate che in alcuni tratti proteggevano la linea (Appia), il sistema di alimentazione con pali e traverse stranissime che mai avevo visto sulle tramvie atac, le fermate poste in mezzo a giardini (cinecittà, piazza quinto curzio); pensavo: chissà nel tratto extraurbano che residui ci saranno; addirittura un amico di famiglia (non sò a che pensava in quel momento: vi posso garantire che era serissimo) diceva che a Velletri esisteva ancora l'anello nella piazza con i tram abbandonati ammucchiati e in rovina: ovviamente, oggi dico che questo amico confondeva Velletri con Capannelle!!!!!
Una volta uno zio ci doveva portare a Terracina; evviva, speravo io, ci si arriva con l'Appia così potrò studiare questo percorso; ovviamente lo zio prese la Pontina senza troppi complimenti.
Le mie prime uscite in area "tram dei castelli" risalgono al 1984-1985 in zona Anagnina/Morena/Ciampino. Oggi sò che là passava il tram, ma se allora avessi scommesso qualche lira, avrei puntato alla stragrande che là non fosse mai passato: non c'era nulla di nulla; forse la pensilina dei bus "vecchio tipo" alla Fatme (Ericsson); poi, a scuola, si fece anche una gita a Velletri nel 1987 e dalla macchina provai a gettare uno sguardo, ma non trovai nulla; in realtà sull'Appia qualcosa c'era: io che mi aspettavo praticamente la sede con filo e binario (!) chiaramente rimasi deluso. Pensavo al capolinea di Velletri con edificio: ma ovviamente nisba.
Albano poi Genzano, passandoci dentro, mi faceva dire: quà il tram non ci passava.
Nel 1988 altre gite ai castelli e scoperta con sorpresa del ponticello sulla ferrovia fs Roma Velletri con tanto di binario. E di qualche binario prima dell'aeroporto di Ciampino; nel 1989 vidi là sul binario abbandonato dell'Appia un giro del Lazio (quando arrivava a Roma); per la cronaca vinse Charly Mottet (uno dei mancati successori di Hinault che comunque fu un ottimo ciclista).
Poi nel 1990 rifecero l'Appia e tolsero tutto, presso l'aeroporto, ma il ponticello sulla roma velletri fs ancora c'è, con tanto di binario sopra (e lo si può vedere con local.live.com
Per la cronaca, non ho mai pensato (prima di scoprire i libri di Formigari e Muscolino) che il tram arrivasse a Frascati via Grottaferrata, a Marino. Pensavo, in base ai resti e a confuse chiacchiere, che arrivasse a Genzano e forse a Velletri. Mai considerati ad esempio luoghi storici, come la rimessa Acqua Lucia o il Bivio di Grottaferrata: e chi li conosceva)?
A me piacerebbe tanto avere una sorta di mappa di ciò che resta di questo tram; ho letto che:
-presso il bivio Lanuvio c'è incastrato nell'asfalto qualche tratto di binario (foto dal sito webdi Mauro e Nadia del tram dei castelli).
-Marino-Albano: sembra ci sia un tratto di binario in sede propria ancora in essere.
-ponticello sopra la ferrovia fs per velletri.
-anello di Rocca di Papa: sede senza rotaie visibile.

Ho letto che il tratto dell'Anagnina in un senso di marcia, quello curvilineo dopo Morena, era la vecchia sede del tram e mi hanno detto che da pochi anni è stata trasformata in strada: è vero? quindi, che sò, nel 1993 ad esempio, potevano esserci ancora i binari.

Un saluto a tutti
Alessandro
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com