Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
14/03/2007 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
visita graf a rocca di papa
Venerdi 9 si è svolta una visita organizzata dal GRAF alla funicolare di Rocca di Papa.
Entrando nella parte della struttura in disuso fin dal 1962 (perché la biglietteria è rimasta in servizio per molti anni con la STEFER, e poi con l’ACOTRAL, per le autolinee), l’impressione di tutti è stata grande, e non per tanto per l’impianto in se, certamente notevole e di grandissimo interesse sia storico che tecnico: siamo tutti rimasti colpiti dal fatto che ogni cosa, dai macchinari agli attrezzi alla documentazione aziendale, è rimasta al suo posto come se la vecchia funicolare fosse stata chiusa da pochi giorni, e non da 43 anni. Intatta è la sala macchine, con motori, argano, quadri di controllo: intatti sono i magazzini degli attrezzi, il deposito dei lubrificanti, e perfino il magazzino delle scope (con tanto di ramazza d'epoca ancora poggiata su un muro). La vettura 1 si è conservata fin troppo bene considerando gli anni di abbandono: i vetri rotti, la sporcizia, la (fortunatamente poca), ruggine, non mancano, ma gli interni in legno sono intatti, e così anche i comandi a disposizione del manovratore (freno d'emergenza, comandi apertura porte).



Al termine della visita abbiamo poi formato un gruppo ristretto e con la guida di due grandi esperti (Peppe de Grisantis e l’ing. Formigari), abbiamo ripercorso tutte le tracce, ancora per gran parte visibili, della tratta terminale che da Valle Violata arrivava dapprima a Valle Oscura, e quindi a Valle Vergine: in quest’ultima località la stazione inferiore è oggi una privata abitazione del tutto restaurata (ma la traccia dell’anello è ancora visibile), a Valle Oscura le tracce della prima funicolare (quella chiusa nel 1932) sono scomparse da moltissimo tempo, ma la conformazione del territorio lascia immaginare tutto a chi conosce la storia e le antiche immagini del posto. Partendo da Valle Vergine la sede tranviaria è ancora oggi per gran parte visibile. E' una sorta di sentiero sterrato rialzato rispetto alla strada che corre parallela, dove però ancora resistono residui della massicciata, e forse (non siamo andati a guardare tra la vegetazione), le basi di qualche sostegno della linea aerea. Proseguendo verso il raddoppio Blasi si incontrano tre ponti, uno dei quali sovrappassa la strada parallela costruita dopo la chiusura della tranvia: il raddoppio è stato inglobato dall'incrocio di due strade, ma dall'asfalto sta riemergendo quello che ha tutta l'aria di essere il bordo del salvagente che costituiva la fermata del tram del posto, l'ultimo blocco prima di terminare la corsa. La pietra riemersa reca incisa una scritta indecifrabile (potrebbe essere STFER, ma non è sicuro). La sede tranviaria prosegue poi tra i muri di cinta di due abitazioni, ma da questo punto la vegetazione è troppa per poterla percorrere a piedi.




A Valle Violata esiste ancora, seppure molto rimaneggiato, l'edificio della stazione tranviaria (vedi foto qui sopra). La zona è oggi intensamente edificata, ed irriconoscibile rispetto alle immagini che conosciamo di questo bivio.
Il Comune di Rocca di Papa ha da tempo in progetto la riattivazione della funicolare, e non sono solo chiacchiere. Se dipendesse solo da loro tornerebbe in esercizio anche domani. L'idea è quella di pedonalizzare la parte alta del territorio (che in effetti scoppia di traffico), creando un parcheggio a Valle Vergine (che sarebbe anche capolinea per gli autobus), ma vista l'urbanizzazione generalizzata del territorio, che rende problematico attrezzare un area di sosta, la vecchia funicolare sarebbe utilissima oggi come ... linea urbana vera e propria, per consentire ai residenti delle case costruite attorno a Valle Vergine di salire in paese senza ricorrere all'automobile o all'autobus.
Facciamo voto che le buone intenzioni del Comune trovino il favore della COTRAL (attuale proprietaria dell'impianto), e della Regione.

[Modificato da apptras 14/03/2007 8.40]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com