Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
11/11/2005 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Quanto dici Omar è vero: una volta fecero un servizio su un telegiornale il cui titolo era: "La ferrovia più costosa d'Italia"; l'anno credo era il 1994 ed indovinate un po' che linea era? La Roma-Pantano.
Tra l'altro questa linea che ebbe appunto degli inteventi di risanamento prima della chiusura, ricorda un po' la storia del capolinea dell'1 a P.le Flaminio del 1960, dove avevano risistemato il capolinea con gli scambi e poco dopo chiusero la linea.
Ho un ricordo di un viaggio in corriera del 1995 tornando da Filettino (FR) a Roma: percorsi tutta la prenestina e la casilina da Serrone fino a San Cesareo; allora la linea era armata con le rotaie, le stazioni avevano ancora i semafori ad ala e mancava solo la catenaria (i pali c'erano: tra l'altro sempre quell'anno ci fu una tappa del giro d'italia che passò per acuto e fiuggi e si vedevano molto bene stazioni, binari e pali, senza più il filo)). Ad un certo punto notai un tratto in cui la sede tranviaria occupava la parte destra della via (andando verso Roma): era proprio così o avevano allargato la Via Prenestina? Se era proprio così era veramente pericoloso quando c'era il tram. Ricordo poi un palo che con "l'archetto" che reggeva il filo (scusate ma non sò come si chiama questo tecnicamente) non di tipo classico della roma fiuggi, ma ferroviario.
C'era un sito qualche anno fa sulla Roma-Fiuggi che aveva (per cosa incredibile!) proprio le foto di questo tratto di strada e dell'archetto in questione; c'erano pure delle belle foto dello scalo di Zagarolo con tanto di catenaria ancora in loco e, ovviamente tanta tanta vegetazione, segno che l'epoca del tram era davvero finita.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com