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Stefer

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17/09/2007 10:20
 
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tranviere junior
Omar prova con nero 7, io uso pinnacle 10 e non ho problemi, se vuoi il lavoro te lo posso fare io
17/09/2007 12:39
 
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apprendista tranviere
Cambio percorso tram Stefer
Si conosce con precisione la data in cui le linee per Cinecittà e Capanelle, per via dei lavori per la metropolitana, hanno cambiato il loro percorso per Piazza San giovanni con la deviazione per Santa Croce in Gerusalemme. Si parla sempre genericamente del 1965. L'ultima foto, presente sul sito Roma Tram, è del 9 Febbraio 1965.
17/09/2007 13:07
 
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Intendi dire la foto di Kaiblinger? Hai controllato invece sul sito di apptras se ci sono informazioni più dettagliate?Da quello che so è che la deviazione avvenne cmq dopo la soppressione del tram 9 da parte dell'ATAC. Formigari riporta che il 9 venne trasformato in bus nell'ottobre del 1964. Sicuramenter altri qui saprannod arti informazioni molto più dettagliate! [SM=x346230]
17/09/2007 22:46
 
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L'anno è effettivamente il 1965, con la deviazione furono anche soppresse le corse limitate a P.za Vittorio, ma anche io la data precisa non la so... Posso chiederlo mercoledi a Peppe, che sicuramente se la ricorda...

21/09/2007 20:06
 
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tranviere junior
Per apptras
Ti ricordi di prepararmi il famoso dischetto e di portarmelo domani pomeriggio???? [SM=x346242] [SM=x346242] [SM=x346242]
23/09/2007 00:36
 
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tranviere junior
'Metropolitana di Roma': quale futuro per la Roma-Pantano?
Da 'OGGI CASTELLI' del 25 Luglio 2007

Parla il Presidente di 'Metropolitana di Roma'
BIANCHI: "Vogliamo investire per migliorare il servizio"
Roma-Pantano, il futuro è più chiaro

Il Presidente Stefano Bianchi (foto D.Nicodemi)

Roma-I Caf sulla linea A della metropolitana e sulla ferrovia regionale Roma-Lido, mentre sulla Roma-Viterbo sono in fase di consegna le ultime elettromotrici interurbane, serie 300, targate Alstom e la CostaRail (aggiornamento: entro due anni la Firema consegnerà altrettanti convogli); non sono da meno gli ammodernamenti dei treni 'Frecce del Mare'-dal prossimo anno saranno dotate dell'aria condizionata- e delle M.A. 200, quest'ultime destinate a rinvigorire il parco della Linea B, le cui motrici saranno anch'esse sottoposte ad un'attenta e completa revisione. Maggiore confort, sicurezza e servizi, in tre parole l'inegiagliabile politica adottata in questi anni dal Presidente di 'Metropolitana di Roma' spa Stefano Bianchi.
E la Roma-Pantano, capace di trasformare velocemente migliaia di utenti? "Per questa ferrovia -ha dichiarato lapidario Bianchi- la società 'Metropolitana di Roma' intende continuare ad investire per migliorare il servizio; stiamo attendendo la nomina del nuovo assessore regionale ai trasporti (avvenuta nel mese di agosto ndr) per far partire la gara per l'acquisto di 10 nuovi treni, laddove ci sono già i finanziamenti per la copertura economica. Puntiamo soprattutto a sostituire i treni più vecchi, investendo parte dei 320milioni di Euro erogati per il potenziamento e l'ammodernamento delle tre ferrovie regionali".
[...]"L'orientamento -ha continuato- dovrebbe comunque essere questo, trasformare pian piano la ferrovia in una tramvia; una decisione sulla quale peserà molto il parere del Ministero dei Trasporti, da prendere con la Regione Lazio ed in parte con il Comune di Roma, in previsione della cessione a 'Roma Metropolitane' della tratta interessata ai lavori della Linea C, tra Torrenova e Pantano, che avverrà verso la metà del 2008".
L'impegno di Stefano Bianchi, più volte espresso è quello di mantenere in vita ciò che resterà della Pantano: "Quando sarà chiuso il percorso relativo alla C -ha proseguito- rimarremo ad esercitare la linea tra Torrenova e Laziali, mantenendo lo stesso numero dei treni per i soli 9 chilometri; in questo modo potremmo garantire una prima serie di interventi per il potenziamento e rendere maggiormente efficace il servizio, anche con l'aumento delle frequenze fino ad un treno ogni 4/5 minuti. E con l'apertura della C per la Torrenova-Laziali sarà un momento di svolta, poiché con i nuovi treni ed il nuovo servizio sarà necessario la trasformazione della ferrovia, integrandola con la terza linea della metropolitana". La stessa osservazione è stata fatta dall'Amministratore delegato di 'Roma Metropolitane', l'avvocato Bortoli: "a termine della costruzione della C, inoltre, siamo intenzonati ad attuare una significativa opera di ammodernamento per potenziare e salvaguardare l'attuale Roma-Pantano, che rimarrà in esercizio tra Torrenova e Laziali ma trasformata e potenziata in una linea di trasporto rapido".
D.N.


p.s. per chi vuole saperne di più, consiglio di leggere l'intervista completa di Giovanni Giglio su www.ilpendolaremagazine.it/
[Modificato da davidroma76 23/09/2007 00:39]
23/09/2007 16:22
 
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tranviere junior
L'ET820 dopo la ripulitura e pellicolatura,e dopo aver superato i collaudi ministeriali è rientrato in regolare servizio, dall'inizio dell'anno ad oggi sono rientrati in servizio garzie alla sapiente opera delle maestranze di Centocelle, il complesso bloccato 424 e l'ET825, che erano fermi da diverso tempo causa incidenti, e speriamo di rividere entro breve tempo anche il treno rp121+em01+rp054 e la 824.
24/09/2007 00:07
 
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ETR 822
...mentre oggi è rientrata ufficialmente in servizio l'ETR 822, anch'essa ristrutturata!!!
24/09/2007 01:37
 
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Re: 'Metropolitana di Roma': quale futuro per la Roma-Pantano?



davidroma76, 23/09/2007 0.36:

Dall'intervista integrale a Bianchi de Il Pendolare Magazine

La Cultura del trasporto pubblico, un fattore importante per l'identità di Metropolitana di Roma?

“Bisogna dare atto a chi ci ha preceduto di aver avuto la grande intuizione di preservare e diffondere il patrimonio storico e tecnico della linea, che stiamo curando e ingrandendo. E’ bene infatti non abbandonare la memoria, anzi, coltivare e svilupparla.
Il progetto del Parco-Museo ferroviario di Porta San Paolo è punto importante anche per l’identità aziendale e per mantenere saldo rapporto con le proprie radici. Spesso infatti, parlando con il personale più anziano, si sente dire quasi con orgoglio “io ero della Stefer”, frase che dimostra un’orgogliosa appartenenza all’azienda, che vogliamo difendere.
Quest’anno inoltre abbiamo completamente restaurato una vecchia motrice del tram dei Castelli per consegnarla al comune di Lanuvio, che l’ha monumentalizzata davanti alla vecchia stazione.
Ci sono inoltre altre iniziative interessanti che stiamo appoggiando, come il Museo di Colonna, realizzato da privati intorno alla vecchia stazione della ferrovia per Fiuggi, che ha permesso di salvaguardare un piccolo angolo di ferrovia oramai andato perso, ma che adesso può rivivere non più soltanto nei ricordi e nella memoria di chi l'ha conosciuta".





Beh, occorre davvero dare atto al Presidente Bianchi che più di tanti suoi predecessori si sta dando davvero da fare per mantenere vivo il patrimonio storico delle aziende che hanno preceduto le attuali Co.Tra.L. e Me.Tro., e lo sta facendo in controcorrente. Molti ragionavano che "una grande e gloriosa azienda, etc, etc... non ha bisogno di quattro matti che non hanno di meglio che fare che stare dietro ai treni", Bianchi invece riconosce ufficialmente l'impegno delle associazioni e delle singole persone che lo compongono. L'azienda ora si affida a chi, per pura passione, ha pensato di raccogliere materiali di ogni tipo (fossero bulloni di una certa misura oggi non prodotti, pezzi di carta apparentemente senza importanza), e unendo le forze si riesce ad ottenere risultati come quello della 70, dove assieme a Me.Tro. hanno concorso il GRAF e la Trambus (cosi come per la 907 concorsero in parte gli operai Me.Tro per alcune lavorazioni). Potrebbe sembrare il discorso di quei funzionari refrattari alla memoria storica che però dicevano: "fate quello che vi pare, basta che non mi rompa le scatole in nessun modo", ma non è così. L'azienda non può che guadagnarci in immagine mantenendo viva la memoria del proprio passato, e fortunatamente ora c'è un Presidente che non intende solo mantenere il realizzato, ma ampliare ulteriormente mezzi e materiali da offrire a chi, appassionato o meno, voglia interessarsi del passato.
Sull'attualità non so esprimermi molto, la trascuro in favore della ricerca storica, ma credo di non sbagliare quando dico che il Presidente si impegnerà davvero per mantenere il servizio di superficie se, e quando, la metro C potrà entrare in funzione. Evidentemente anche in questo Bianchi guarda... al passato, agli errori compiuti col massacro della rete di superficie seguito all'attivazione della linea A. Devono aver capito che le metropolitane non sono le tasche di Eta Beta, non contengono all'infinito...







24/09/2007 01:45
 
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tranviere junior
Mauro ti sei dimenticato (spero involontariamente)di rammentare l'impegno messo dal Presidente Bianchi e di tutta Met.Ro. sul museo di Colonna!!!!
da te non me lo aspettavo!!!
24/09/2007 12:23
 
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Al complesso EM01, sono state effettuate delle modifiche sostanziali, dalla motrice "01" è stata tolta la cabina di guida e il relativo gancio, anche al rp 054 è stato tolto il gancio ed è stato accoppiato al resto del treno con la classica barra, per cui ora è diventato un complesso bloccato, inoltre è stato installato un pantografo monobraccio uguale a quello installato sugli ET 820 e 830.
Era dal lontano 1960 "qualcuno mi corregga se sbaglio" che non venivano effettuate modifiche così consistenti su i rotabili della Pantano, questo è un buon segno che sta ad indicare che le capacità professionali del personale di centocelle vengono tramandate e sono intatte.
24/09/2007 13:02
 
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confermo!!!!! [SM=x346242] [SM=x346242] [SM=x346242]
24/09/2007 15:28
 
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E speriamo mettano mano ad un restauro estetico del 109+110 [SM=x346250] [SM=x346249] [SM=x346228] [SM=x346227]
24/09/2007 17:02
 
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Speriamo, visto che in effetti non è nelle migliori condizioni, lo vediamo nella foto utilizzato come treno speciale in occasione della manifestazione (ben organizzata da Te e Giovanni) in occasione dei 90 anni della ferrovia

24/09/2007 22:24
 
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Grazie Mauro per il materiale!!!! [SM=x346250]
30/09/2007 03:00
 
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Udite Udite
é stata messa all'asta la selva di Paliano, compreso, ovviamente, l'anello ferroviario!!! [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]
[Modificato da davidroma76 30/09/2007 03:01]
30/09/2007 11:56
 
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tranviere veterano
selva di Paliano
Di quale anello ferroviario parli? Non ricordo di aver visto binari quando ci sono stato una decina di anni fa, ma un "trenino" di veicoli su gomma su cui si faceva il giro del parco, tipo quel "tram" turistico che vedi spesso per Roma [SM=x346245].
Per il resto hanno lasciato morire la selva così, degrado, incuria, abbandono... per poi venderla [SM=x346222]
30/09/2007 23:12
 
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Parla della ferrovia museo inaugurata nel 1980, che ebbe purtroppo vita breve...

01/10/2007 00:13
 
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Ma va? Ferrovia museo [SM=x346230]. Mai sentita, interessante.
Da quello che ricordo, non vi soggiornò per un certo tempo anche la 907 (dopo l'acquisto da parte del Graf)?
01/10/2007 00:27
 
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Esatto. Ho varie immagini del giorno dell'inaugurazione, ma per disposizioni superiori non posso postarle (purtroppo). Per quanto ne so si trattava di un percorso circolare di circa 4 Km, sul quale era previsto di far marciare materiale a scartamento ridotto (qui nel forum avevo postato il lungo elenco). Sul posto sono rimasti in abbandono alcuni rotabili, che credo si trovino tuttora li...

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