Allora,
per il 7 penso ci vorrà ancora un po'. Non solo per collaudi Ustif, ma anche per la necessità di 'rivedere' il raggio di curvatura in due tratti della filopista dedicata tra il Policlinico e via Campi. Inoltre deve essere ultimata la sistemazione stradale di largo del Pozzo di fronte all'Ospedale.
La prossima settimana, per lavori in via Don Monari, l'11 sarà servito da autobus, quindi solo il 6 sarà filoviario.
Poi c'è un altro problema. Quando saranno 'in tensione' tutte e tre le linee, il parco filoviario, anche con l'arrivo a fine estate dei 3 nuovi filobus Man Neoplan, sarà insufficiente, calcolando che il 'nuovo' 7, col prolungamento (e pare anche con una frequenza inferiore agli attuali 10') avrà bisogno almeno di 2/3 macchine in più. E poi le sottostazioni attuali basteranno? La soluzione (che sarebbe già stata considerata da azienda e comune) potrebbe essere l'inversione, in centro, delle linee 6 e 11: facendo arrivare in via Santi il 6 evitando il tortuoso giro attuale, instradandolo da largo Sant'Agostino, si recupererebbero almeno 3 macchine. D'altronde la linea 60, che circola il sabato pom. e i festivi a sostituzione della 6 e che usa questo percorso, ha in linea sole 4 macchine.
Insomma, c'è da stare alla finestra e attendere novità: intanto godiamoci la seconda giovinezza dei Socimi. Meglio di niente...
Saluti filoviari
filobed