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FILOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2024 00:07
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25/04/2007 20:22
 
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tranviere senior
ok Ale!
Grazie Ale per il bel reportage! E' qualche settimana che non passo in quella zona: hai per caso notato se hanno 'allargato' il raggio delle due curve della filopista che davano qualche problema in caso di incrocio tra due snodati?

News: dovrebbero sottoporre 5 Socimi a una grande revisione strutturale, compreso il cambio delle aste. Appena so qualcosa di più su macchine e tempi sarà mia cura informare te e gli amici del forum.

Saluti filoviari


filobed
26/04/2007 19:35
 
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tranviere veterano
Splendide immagini
Complimenti ad Ale per le belle fotografie e per l'ottimo inserimento di queste nel Forum. Che cosa davvero particolare vedere i bifilari all'interno di un'area Ospedaliera... credo che Modena sia prima anche in questo.
Quando verrà inaugurato verrò senz'altro a fare qualche fotografia anche io.

26/04/2007 20:21
 
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tranviere senior
arrivano i livornesi...
Roberto, bella la foto della 44 (una ex Livorno) all'ormai purtroppo dimenticato capolinea della piazzetta di via Pordenone.
Questa vettura fu anche il simbolo del passaggio tra il vecchio e il nuovo. Fu infatti esposta, nel giugno 1985, in piazza Grande a fianco di un Socimi di Milano, prestato dall'ATM in quanto simile a quelli che di lì a poco sarebbero arrivati a Modena e in questo modo l'AMCM potè presentarlo alla cittadinanza: eludendo la (per altro scarsa) sorveglianza, mi feci ritrarre al posto di guida proprio della 44 da un amico compiacente e perplesso....

Saluti filoviari

filobed
27/04/2007 04:31
 
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tranviere veterano
altre foto linea 7 - Policlinico
grazie Roberto per la stupenda foto!!! [SM=x346242]
che bel regalo....grazie sinceramente! Le tue foto sono un vero tesoro per noi appassionati!!!
Per contraccambiare in parte, inserisco altre foto dei lavori effettuati all'entrati del Policlinico: questa angolazione è più conosciuta, perchè sono prese direttamente dal viale d'accesso, che come ho detto nel messaggio precedente, avrà sulla sinistra della foto (vedi bifilari..) tutta la carreggiata riservata ai soli filobus! [SM=x346232]

Altra foto del nuovo ingresso filoviario al Policlinico

Ed ecco la linea 7 entrare DENTRO all'area ospedaliera! [SM=x346232]



Altre foto all'interno dell'area del Policlinico, sono alla pagina precedente: tutte le foto sono state scattate il giorno 24-4-2007 [SM=x346228]

x Filobed: non ho ancora visto la curva di cui parli, ma nei prossimi giorni quando andrò a fotografare i lavori fatti dietro al Policlinico e nella nuova zona Universitaria, ci darò un'occhiata!
A presto quindi per la seconda parte del tour fotografico su questo nuovo e lungo prolungamento della linea filoviaria 7

Saluti a tutti! [SM=x346219]

ALE
29/04/2007 03:08
 
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tranviere veterano
carosello filoviario alla Staz. Autocorriere!
Ieri, sabato pomeriggio, causa la partita allo Stadio, sono state deviate le corse pomeridiane della linea 11 causando un divertente carosello intorno all'anello posto davanti alla stazione stessa, usato normalmente solo dalla linea 60 al sabato pomeriggio! [SM=x346236]

Infatti i filobus provenienti dalla periferia sud - capolinea Viale dello Zodiaco, per raggiungere la Stazione F.S. non potevano transitare per viale Monte Kosica, normale loro itinerario...per questo motivo arrivati alla staz. corriere, dovevano percorrere l'anello di ritorno e poi in largo Moro, svoltare invece a sinistra in viale Berengario, poi viale Fontanelli (che costeggia quello che era una volta l'ippodromo e dove in tempi più recenti si è svolto il Pavarotti International) .. per poi arrivare sul viale M.Kosica nel percorso abituale.
Idem nel ritorno: i filobus per raggiungere la periferia sud dovevano andare sempre alla staz. corriere attraverso questi viali, che sono invece il percorso normale della linea 6 nei giorni feriali.
L'affollamento filoviario era causato dal fatto che nei pressi dell'anello della staz. corriere, al sab. pomeriggio effettua capolinea il 60 con il risultato che vedete in foto:
un povero Socimi sfrattato dal suo riposo (a sinistra la fermata) se ne và piano piano ad aste abbassate verso Largo Moro...lasciando spazio ai "bisonti" di 18 m. che occupavano l'anello...vedi foto seguente! [SM=x346232]

Si vede in fondo a destra sbucarne infatti un terzo di "bisonti" sulla linea 11 e qua si vede l'incolonnamento nell'anello della staz. corriere [SM=x346234]

Finalmente anche un Socimi sulla linea 60 può impegnare l'anello! [SM=x346228] Da notare che nei giorni feriali, la linea 6 anzichè limitarsi qui alla staz. corriere, non svolta a sinistra nello scambio che si vede, ma prosegue dritto in quello che era l'itinerario della mitica linea 5 Ferrovie Provinciali - San Cataldo salvo però attestarsi all'Anagrafe di Modena, anzichè al Cimitero di S. Cataldo.

E' bello rivedere il bifilare in quella zona dove era stato tolto nel 1972 con la chiusura della linea 5 [SM=x346240] son passati 30 anni...ma il filobus è ritornato su viale Storchi e anche se solo in parte su Viale Costa! [SM=x346220]

Alla prossima per altre foto...e altri piccoli racconti modenesi!

Saluti a tutti! [SM=x346219]

ALE

30/04/2007 14:32
 
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tranviere senior
reportages
Sempre più completi i reportages di Ale!
Oltretutto questi caroselli alle autolinee causa partita è abbastanza raro vederli con i filobus in tensione, spesso si usa la marcia autonoma in modo un po'...disinvolto...
Bravo Ale e alla prossima.

Filobed


filobed
01/05/2007 22:22
 
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tranviere veterano
linea 7 - seconda parte
Come promesso, ecco altre foto dei lavori effettuati al prolungamento della linea 7 [SM=x346228]

Nelle foto precedenti vi ho mostrato l'entrata del Policlinico, il viale interno e la filopista riservata.

Tra l'altro voglio dire a Filobed che aveva ragione! [SM=x346242]
Ci sono lavori in corso per allargare 2 curve, una in particolare! Ho fotografato il tutto e anche queste foto presto le metterò qui. [SM=x346220]

Cmq ora inizio mostrandovi dove appunto la filopista "esce" dall'area ospedaliera e percorre via Campi (nella foto) con alla destra (ma non si vede) l'Ateneo universitario.

La linea filoviaria fà una stretta curva tra le vie Campi e Braghiroli.

Presa da un'altra angolazione la stessa curva.

Via Braghiroli

via Gottardi

all'incrocio con via Araldi e via Gottardi c'è una bella aiuola fiorita con questo splendido albero che è stato mantenuto al suo posto originale [SM=x346230]

Dopo queste serpentine il bifilare stà arrivando alla Rotonda Gottardi...futuro capolinea del 7

Le foto della Rotonda Gottardi le metto nel prossimo post sennò pesano troppo in uno solo [SM=x346234]
A dopo...
[SM=x346219]

ALE

06/05/2007 20:09
 
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tranviere veterano
linea 7 - terza parte
ed ecco la parte finale del nuovo prolungamento della linea 7 - la Rotonda Gottardi [SM=x346228]
un grande anello filoviario, il più grande a Modena!

Qui siamo a 2 km. dal vecchio capolinea del Policlinico e la strada che si intravede in fondo in alto, al centro della foto è quella che porta direttamente in tangenziale che dista 100 m. e si può intravedere già da qui.
Estrema periferia quindi con questo nuovo prolungamento! [SM=x346228]

CAPOLINEA! [SM=x346232]
Signori si scende!
ed ecco il futuro capolinea di questa super-linea filoviaria che toccherà tutti i punti principali di Modena:
Rotonda Gottardi- Polo Universitario - Facoltà Universitarie via Campi - Poliambulatori - Policlinico - via Emilia Centro storico - staz. Autocorriere - Stadio - Stazione F.S. - viale Gramsci.
Da notare che partirà da questo anello posto vicinissimo alla mega-rotonda che tutti gli automobilisti provenienti da Bologna troveranno qui a Modena nel crocevia via Emilia est - tangenziale Est appena entrati in città (lavori in costruzione).

A presto per altre foto filoviarie modenesi.

Saluti a tutti. [SM=x346219]

ALE
06/05/2007 20:20
 
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tranviere veterano
K&M ed altro
Una delle cose più apprezzabili del sistema K&M è, secondo me, la possibilità di una maggior lunghezza delle campate.
Ne approfitto per fare una domanda sulle precedenti foto del Policlinico: ho notato una parte in Parafil, con curve a tre ganci ma fissate solo al centro: sono provvisorie, spero! [SM=x346225]


Saluti.

[Modificato da Bifilare 06/05/2007 20.38]


Bifilare
06/05/2007 20:35
 
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maestro tranviere
per Bifilare

Scritto da: Bifilare 06/05/2007 20.20
ho notato una parte (nei pressi del Policlinico) in Parafil, con curve a tre ganci ma fissate solo al centro: sono provvisorie spero!



In quale foto? Posso sbagliarmi, ma mi sembra di non aver visto alcun Parafil, né agganci provvisori... [SM=x346235]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/05/2007 20:41
 
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tranviere veterano
La prima foto del 27/04. C'è una curva in Parafil (se hai visitato le ultime pagine di Ancona potrai notare come vengono montate da noi, cioè con triplo giogo o doppio nel caso di curve più corte). Non a caso sopra ci sono 3 punti di aggancio e si riesce a vedere. Questo lo dico perché secondo me è inutile installare curve di 3 metri se poi il punto di fissaggio è solo al centro. Si viene a creare uno spigolo centrale per forza di cose (ne abbiamo esperienza anche qui con una rotatoria realizzata tempo fa...)

[Modificato da Bifilare 06/05/2007 20.45]


Bifilare
06/05/2007 20:58
 
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maestro tranviere
per Bifilare
Hai ragione, in quella foto ed in quella successiva ci sono trasversali in Parafil e c'è anche l'aggancio al centro che tu hai citato. Non credo, però (ma chi è sul luogo può smentirmi), che sia necessario agganciare ulteriormente "il pezzo" curvo oltre ad averlo fatto già al centro: il pezzo stesso serve a sagomare convenientemente la curva proprio per evitare un affollamento aereo di trasversali. A mio avviso gli agganci Kummler & Matter si lasciano preferire a questi per la maggiore elasticità, per il fatto di poter "traslare" in caso di necessità il bifilare (allentando due dadi si fa scorrere il trasversale senza smontare nulla), e per i tre "trapezi" che convergono tutti sotto lo stesso unico aggancio.
Piccola chiosa sul parafil: io non lo preferisco per la maggiore invasività visiva e perchè è assolutamente inadatto (essendo meno resistente dell'acciaio) in una città come Napoli (infatti fu provato negli anni '80 su una tratta ma dopo un pò sostituito perchè cominciava a "sfogliarsi") dove la salsedine fa sentire insistentemente la sua presenza (problema che non sussiste a Modena, ovviamente).

[SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/05/2007 22:44
 
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tranviere veterano
Curve e Parafil
Sono d'accordo al 100% sul Parafil.
Quanto alle curve, quelle lunghe circa 3 metri (o 2,70), non sono più rigide al centro e più elastiche alle estremità come quelle "classiche", proprio perché sono praticamente più "pezzi" uniti (3 in questo caso, in altri 2 ma si può arrivare a 4...); insomma sono le stesse usate per il K+M e i suoi pendini e, nel caso del Parafil, vanno modellate con 3 tirantini esterni, ma il trasversale portante resta unico. Se non viene fatto questo lavoro la parte iniziale e finale della lunga curva sono praticamente inutili. Se hai modo di vederle dal vivo ti renderai conto di ciò che dico; a questo punto tanto vale metterle più corte ed agganciarle al centro.
Dai un'occhiata alla foto: si tratta dello stesso tipo di curva. Se non fossero stati messi 3 punti di ancoraggio si sarebbe creato inevitabilmente uno spigolo al centro. Altra cosa sono le curve a "pezzo unico", diciamo così... "autosagomanti" o per tipo di materiale o per via del giogo doppio (quella specie di rombo posto sopra il morsetto stesso che avrai già visto - comunque ne riporto l'immagine).
Dove voglio arrivare? Al fatto che si tratta di uno spreco... [SM=x346233]





Come vedi, nel caso della "molla" superiore, la curva diventa "elastica", anche se formata da più pezzi uniti.

Saluti

[Modificato da Bifilare 06/05/2007 23.47]


Bifilare
06/05/2007 23:48
 
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tranviere veterano
che bello sapere che a modena ci sono amministratori intelligenti che non odiano pali anche in vie non frequentate...
ad ancona strade così, filoviarizzate, avrebbero sollevato una rivolta politica...
ci siamo andati vicini all'epoca della costruzione della 1/4 in via Torresi.
13/05/2007 04:08
 
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tranviere veterano
pali filoviari
..e a proposito di pali, ecco 2 immagini di questi con mensola ad archetto: si trovano dal 1950 e quindi da 57 anni in viale Buon Pastore [SM=x346228] sulla linea 6
Questa prima foto è stata presa qualche giorno fà...Maggio 2007

e questa, che ho preso dal sito dell' ATCM scattata alla fine degli anni sessanta da Paolo Gregoris, è di 40 anni fà!!!! [SM=x346236]
al posto del muro dove c'era una volta l'Istituto Buon Pastore ora c'è un centro commerciale..
io me li ricordo sin da bambino e quindi bisogna dire che...reggono bene...questi pali filoviari!

e per fortuna...ci sono ancora i filobus che percorrono questo bifilare sostenuto in maniera direi..."originale" [SM=x346232]
infatti lo si trova solo in questo viale.

Entrambe le foto sono state scattate praticamente all'incrocio con via Sassi,ma quanto traffico in meno c'era 40 anni fà [SM=x346226]

ALE
13/05/2007 17:59
 
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apprendista tranviere
salve a tutti
Buonasera
sono un giovane appassionato di filovie modenesi.
Complimenti per il forum, è veramente pieno di notizie interessanti.
Ho visto la vecchia foto di via Buon Pastore inserita da Alefilobus: era pubblicata anche sul libretto commemorativo fatto da due appassionati per conto di Atcm in occasione della presentazione dei filosnodati nel maggio del 2000.
Ricordo che era stato esposto uno snodato il largo Sant'Agostino con accanto un vecchio filobus del 1959 identiico a quello della foto. Quando sono nato io quei filobus avevano già finito la loro carriera e quindi ho potuto ammirarlo solo in veste statica.
Un saluto
13/05/2007 22:26
 
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tranviere veterano
mensole
non sono del tutto inusuali queste mensole ad archetto.
c'erano anche ad ancona, fino al 1974 sulla dismessa linea n.2
addirittura sostenevano il doppio bifilare al centro della carreggiata sulla salita di via Maggini
14/05/2007 19:58
 
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tranviere senior
A Modena ci sono anche, in via Carlo Sigonio e presso la stazione Autolinee, dei tiranti fissati a pali ex tramviari, alcuni risalenti penso al 1912.

Saluti filoviari

filobed
16/05/2007 04:56
 
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tranviere veterano
Pali Tranviari - Filoviari
Esatto Filobed! [SM=x346220]

i pali che ancora oggi si trovano in viale Sigonio e in viale Molza (Staz. Corriere) sono i pali posati nel 1912 per i tram elettrici [SM=x346232] e hanno 95 anni!!!!!!!!
in viale Molza passava il tram linea 1 diretto a Case Nuove- San Cataldo (la staz. corriere non esisteva ancora...)
mentre in viale Sigonio nel 1912 passava la linea 7 che era una circolare e anche, dal 1915 la linea 3 diretta in viale Buon Pastore.
In questa foto si vede uno degli ex-pali del tram ancora in uso per sostenere i bifilari della linea 6

lo scambio che si vede sulla sinistra è il vecchio raccordo filoviario della linea NS durata solo 2 anni: 1973 e 1974 e che aveva qui il capolinea.
Ora l'anello sulla sinistra è usato solo per la scuola guida conducenti filobus, mentre quello in primo piano è appunto la linea 6

Saluti a tutti e BENVENUTO a Migger! [SM=x346242]

ALE
[SM=x346219]

16/05/2007 09:21
 
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tranviere veterano
Ancora...
...complimenti ai nostri amici modenesi per le bellissime fotografie e le dettagliate notizie che ci portano continuamente.
Nella fotografia di Alefilobus, che sta facendo giustamente lavorare alacremente la sua nuova digitale, su può notare quanto un lavoro ben fatto non abbia alcun impatto visivo... pali, traverse e fili quasi non si notano... in altre città per faccende analoghe sono sorti comitati, raccolte di firme, svenimenti di sovraintendenti, marce autonome a batteria...




Un palo tramviario, lungo il percorso della linea 1 Stazione, analogo a quello dell'immagine di Alefilobus: incredibile che a circa un secolo di distanza alcuni di questi siano ancora in opera ed utilizzate dalle nuove filovie... bello!
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