Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
06/05/2007 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 22/04/2007
tranviere junior
Provo a rispondere alle tue domande con delle supposizioni, visto che non l'ho mai capito neanch'io il motivo per la quale i Citaro sul 14 siano stati immatricolati come mezzi suburbani.
D'altro canto anche sulla linea 19 vengono usati in prevalenza mezzi suburbani (i BredaMenarinibus M321S del gruppo 904/917), probabilmente si era deciso di usare dei mezzi simili anche quando si è deciso, dal 1 febbraio 2006, di dotare anche la linea 14 di autobus snodati.
Ma visto che si erano previsti dei turni macchina che prevedevano di giorno il servizio sulla linea 14 e di sera il servizio sulla linea 27 (difatti tutt'ora alcuni Citaro che di giorno stanno sul 14, di sera vanno a servire la linea 27 o, nelle giornate festive, anche la linea 25, che incrementa la sua frequenza nelle ore serali festive), non si sarebbe potuto immettere anche sulla linea 14 i BMB M321S (sebbene, raramente, ciò accade), in quanto per la loro rumorosità, nelle ore serali questi mezzi rientrano in deposito.
Si è deciso di comprare quindi mezzi nuovi e silenziosi da utilizzare sulla linea 14. Almeno, questa è la mia supposizione.
Comunque avevo letto, l'anno scorso, quando i Citaro snodati entrarono in servizio, che era previsto un loro uso anche su alcune linee suburbane, si era parlato delle linee 87, 93 e 94, ma parzialmente non se ne è poi fatto nulla (dico parzialmente perchè alla fine su queste linee sono stati messi mezzi più capienti : sull'87 vi sono i Citaro da 15 metri, e su alcuni bis scolastici di 93 e 94 vengono immessi autobus snodati, ma si tratta di Van Hool e di Citaro extraurbani blu, e non dei Citaro arancioni). Comunque se non sbaglio la linea scolastica 903 (Pianoro - ITIS San Lazzaro) viene svolta dai Citaro snodati suburbani.

Per quanto riguarda i Setra, bisogna specificare che essi non sono lunghi 15 metri, bensì 14 metri. E questo metro di differenza fa...differenza, perchè mentre un 15 metri impiegato su un percorso di montagna come quello cui saranno impiegati i Setra, fa parecchia fatica, un 14 metri riesce agevolmente a passarci.
E non sono io a dirlo, ma le prove effettuate in passato. Ricordo in particolare che quando uscirono i primi bus 15 metri (gli Integro che stanno sulla 97), vennero provati sui percorsi di diverse linee, fra cui anche sui percorsi delle linee 906, 916 e 918, ovvero le linee su cui svolgeranno servizio i Setra, ed essi avevano parecchi problemi in alcuni punti come l'ingresso e regresso da Campeggio (linea 916) oppure in un tratto di strada nei pressi di Quinzano (linea 918), dove il percorso forma una specie di conca dove i 15 metri toccavano.
Invece qualche mese fa sono stati provati i Setra sui medesimi percorsi senza alcun problema.

In ogni caso, io sapevo che sia i Citaro che gli Integro da 15 metri erano molto ben visti dagli autisti, in quanto avevano una stabilità di marcia fantastica. Però certo dei mezzi così lunghi sono difficili da controllare in curva, a causa dell'eccessiva scodata, e difatti molti Integro sono stati "battezzati" durante alcune manovre all'interno del gruppo esterno di Cento (dove questi autobus vengono parcheggiati in marcia indietro), come anche mi è capitato alcune volte di vedere dei Citaro coinvolti in incidenti dovuti ad eccessive scodate del mezzo in curve troppo strette.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com