È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS IN SVIZZERA

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2014 07:49
Autore
Stampa | Notifica email    
15/06/2014 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 15/06/2014
apprendista tranviere
Presentazione nuovo Hess lighTram (e sistema BHLS) a Lucerna
Buonasera a tutti,

mi permetto di rendervi attenti sull'ultimo sviluppo in Svizzera, dove giovedì 12 giugno è stato presentato il primo dei nuovi filobus a tre casse con aspetto tranviario. Sui seguenti due siti sono disponibili diverse informazioni in merito:

www.trolleybus.ch/it/News/Newsmeldung?newsid=24
www.vvl.ch

La nuova generazione di filobus lucernesi si inserisce nel concetto "RBus" (bus rapido) con il quale si intende ridurre i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici urbani sugli assi di maggiore traffico. Tramite uno studio curato dall'Università di scienze applicate di Lucerna (Hochschule Luzern HSLU) si è appurato che un sistema di BHLS (Bus with a High Level of Service) sembra essere il sistema di trasporto più adeguato per un agglomerato di medie dimensioni come quello di Lucerna (ca. 200'000 abitanti). In ogni caso è un sistema che permette di offrire le capacità necessarie sulle linee più importanti analizzate (1, 2, 6/8 e 12) nel medio e in parte anche nel lungo termine. La costruzione di una rete tranviaria ex novo sarebbe di gran lunga più onerosa sia come investimento iniziale sia sul piano del costo d'esercizio annuo.

Oltre a Lucerna, anche per altre città svizzere che attualmente non dispongono di tram ma che hanno caratteristiche simili (dimensione, densità della popolazione ecc.) potrebbe essere interessante studiare l'opportunità dell'introduzione di un sistema BHLS. In particolare per San Gallo, Winterthur e Lugano.
Nell'ambito dello studio, oltre a Lucerna sono state analizzate le città di Losanna, San Gallo, Winterthur, Lugano, Zugo, Friburgo e Bienne, nelle quali un sistema BHLS potrebbe potenzialmente entrare in questione, anche se nei casi di Losanna, Lugano e Bienne sono previste nuove linee tranviarie che fungeranno da futuri sistemi portanti dei sistemi di trasporto pubblico urbano.

Per chi desideri approfondire l'argomento (in tedesco):

http://www.vvl.ch/files/9314/0265/4808/Forum_12062014_BHLS_Luzern_Sonderegger.pdf

http://www.vvl.ch/files/3314/0249/3276/Schlussbericht_BHLS_Luzern_Upload.pdf
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com