Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS IN SVIZZERA

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2014 07:49
Autore
Stampa | Notifica email    
21/06/2014 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Ecco infatti la presentazione,dal sito ufficiale anche Facebook: https://www.facebook.com/verkehrsbetriebeluzern?fref=ts
[IMG]http://i62.tinypic.com/f1md6b.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2zdocxz.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/2e3oiz9.jpg[/IMG]
26/06/2014 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VERKEHRSBETRIEBE LUZERN
Was fuer eine Oberleitungsbus. Das ist ein Traum !
26/06/2014 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ma non ha rotaia o organo di guida!
26/06/2014 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VERKEHRSBETRIEBE
Non potrebbe essere altrimenti. Solo bifilare per la presa di corrente e, quindi scambi aerei. E' vero, sembra un tram snodato. Rassomiglia ai Cristalis, utilizzati dall'ATM di Milano. E' il punto d'arrivo di un processo evolutivo iniziato nei primi anni del XX secolo. Addirittura esistevano filovie di vecchio tipo (con un sistema a rotelle) nei campi della prima guerra mondiale.
26/06/2014 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
che cosa vuoi dire con "nei campi della prima guerra mondiale"?
27/06/2014 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Coem ad esempio la filovia militare Asiago-Marostica poi tramutata in ferrovia ed infine smantellata. Poveri sciocchi. Guardate Verona e Padova negli anni '30 quanto erano sviluppate. Meglio di Milano,Roma o Torino messe assieme... ed alla pari di Napoli. Ciò che era tranvia o ferrovia era di fatto filovia della prima guerra mondiale... tranne la demolita Treviso-Ostiglia. Militare al 100%.
http://www.miol.it/stagniweb/mappe/fc939T06.jpg
27/06/2014 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
"nei campi della prima guerra mondiale"
C/A liquidatore
Intendevo riferirmi alle filovie militari : " collegavano le stazioni ferroviarie di fondovalle con le zone montane del fronte percorrendo spesso tortuose strade alpine. Il parco veicoli era costituito principalmente da filocarri per il trasporto dei materiali bellici ma non mancavano i mezzi per il trasporto delle truppe " (Gregoris-Rizzoli-Serra, Giro d'Italia in filobus, pag. 20, Ed. Calosci-Cortona, 2003).
28/06/2014 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Cori e Tallero

Mi avete svelato una realtà a me totalmente sconosciuta....grazie!

Sulla pianta, dove sono le filovie??

Mi rendo conto che siamo O.T., ma non avete qualche foto di "filocarro"?
[Modificato da liquidatore 28/06/2014 12:36]
28/06/2014 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
FILOVIE MILITARI
Ho l'immagine tratta dal libro che menzionavo. Si trattava di veicoli molto rudimentali con presa aerea di alimentazione a carrello.
28/06/2014 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
FILOCARRO
Per quanto concerne l'argomento del filocarro, il richiamo alla filovia merci dello Stelvio viene decisamente spontaneo, essendo l'unico esempio di rete in Italia. La rete filoviaria di Cagliari - inaugurata il 22 dicembre 1952 - fu realizzata adottando lo stesso voltaggio (750 V) del menzionato impianto dell'Alta Italia.
28/06/2014 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
IMMAGINI FILOCARRO
Sempre scannerizzata (scusate la mia scarsa dimestichezza) immagini del 1941 della famosa filovia merci
28/06/2014 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
FILOCARRO A COLORI
Proseguendo sull'argomento,appare qui foto di un mezzo dell'AEM con carico di cemento : come si vede, è il retro della copertina del volume da cui ho raccolto queste informazioni (si vedono infatti le immagini degli autori del libro).
28/06/2014 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
PIANTA FILOVIA MERCI
Da ultimo, la mappa della filovia: una grandiosa opera realizzata nel 1939 con la tecnologia di allora !
30/06/2014 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
30/06/2014 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 19/01/2012
apprendista tranviere
FILOVIA VALLE INTELVI
Per caso, nell'ultima foto dove sull'edificio si legge ..."Anonima Filovie Valle"..., mancano le parole "Società..." e ...."Intelvi" ?? Perchè le due vetture somigliano tantissimo a quelle della Filovia della Valle Intelvi, da Argegno a San Fedele, rimasta in esercizio circa dal 1908 alla fine della Prima Guerra Mondiale, ma di cui restava fino a non molti anni fa la Rimessa (l'edificio che si vede nella foto e così' viene chiamata la località dove essa sorge) e il Ristorante Albergo "Filovia" a San Fedele, dove da ragazzo ho avuto l'occasione di pranzare una volta.
01/07/2014 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
FILOVIE DEL PASSATO
Curioso notare come fra i filobus e filocarri del 1939 e quelli del primo e secondo decennio del XX secolo ci sia un abisso di tecnologia. Questi ultimi appaiono infatti piuttosto rudimentali, mentre quelli degli anni Quaranta sembrano proprio dei gioielli della tecnica: anche il design appare molto armonioso nelle forme. Nell'ultima foto (Filovia Valle Intelvi) appaiono due donne: forse mogli dei tramvieri, chissà !
01/07/2014 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ tallero

scusami, ma non capisco: tramvieri o militari?

@ Cori

non riesco ad aprire il link

grazie a tutti e due
[Modificato da liquidatore 01/07/2014 11:24]
01/07/2014 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
FILOVIE DEL PASSATO
@liquidattore

Sinceramente il dubbio mi tenzonava, considerato che allora le divise erano simili ma osservando più a fondo le foto si dovrebbe trattare proprio di militari (e loro consorti). Era il tempo in cui la trazione elettrica era decisamente alla pari rispetto ai motori a combustione interna. Anzi, in Italia, con i mezzi autarchici degli anni Trenta e nel periodo bellico, l'autoveicolo elettrico sembrò trovare nuovo slancio.
01/07/2014 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Tallero03 (inteso come moneta austro ungarica?)....

In effetti, girando su internet, ho trovato la filovia dello Stelvio, civile. Di quelle militari neanche l'ombra. Questa sarebbe la prima immagine che vedo in merito. Me erano gestite dai militari anche in tempo di pace?

Non dimentichiamoci che siamo O.T.......
01/07/2014 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Cori x
Sono riuscito ad aprire il file, ma ci sono i tram di Padova, come mai? Forse ho sbagliato io?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com