I rumeni sono in compagnia di Sgedez, Gydnia, Lublino e di un'altra città dell'Est che non mi ricordo, nella trasformazione di autobus in filobus.
Già in diverse discussioni qua e là sono comparsi costi intorno ai 200.000 €: ciò mi conferma le voci sui costi di equipaggiamenti completi per filobus.
Vedete bene dove stà il costo maggiore tra autobus e filobus, si aggiunga poi per le produzioni in europa occidentale costi della manodopera ben più alti che nei paesi dell'Est ed arriviamo per mezzi full optional a poco meno del doppio.
E' conveniente la trasformazione? Non saprei, tali mezzi hanno già 10-15 anni di servizio e percorrenze di centinaia di migliaia di km, per cui la loro vita utile sarebbe di altri 10-15 anni con interventi sulla meccanica (altri costi) a fronte di mezzi nuovi che possono durare 20-25 anni.
Vi è da dire anche che tali mezzi trasformati tra 10 - 15 anni è facile che siano demoliti ma i relativi equipaggiamenti elettrici ricuperati, come peraltro è successo in Italia diverse volte.
Penso che da loro è conveniente per il basso costo del lavoro, in europa occidentale ho seri dubbi, si vorrebbero poi mezzi a piano ribassato, aria condizionata, ecc..
Poi a livello normativo sapete che da noi è prassi complicare tutto e mettere i bastoni fra le ruote.
In pratica da noi è impossibile qualsiasi modifica ad un mezzo dopo 7 anni dall'immatricolazione, solo per gli autobus c'è una deroga per l'installazione di filtri antiparticolato e la rimotorizzazione con modelli a normativa recente, se la ditta costruttrice dà il nulla osta.
Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 17/12/2011 22:17]