Sono lieto di inaugurare una nuova discussione su una nascente realtà elettrica e precisamente la futura rete di Praga ad emissioni zero nella quale circoleranno filobus a batteria (per iniziare una sessantina), autobus elettrici tipo flash charging ed in futuro autobus ad idrogeno.
La cosa che più colpisce è che a Praga sono stati fatti dei test rigorosi per un periodo di più anni ed è stato visto che ogni sistema (bus elettrico, filobus,ecc.) ha un suo preciso campo di applicazione.
In definitiva la filovia (parziale) verrà applicata in tutti quei casi (forti salite in zone molto urbanizzate) ove il bus elettrico appesantito dalle batterie verrebbe penalizzato, il bus elettrico invece visto come adduttivo a linee tranviarie,metropolitane in tutti quei casi ove la planimetria della linea sia prevalentemente pianeggiante.
In futuro poi l'idrogeno dovrebbe essere l'orizzonte ideale e nel caso di successo questo sì manderebbe in pensione filobus,bus elettrici a batteria e flash charging, ma se ne riparla fra qualche annetto.
Riporto una intervista rilasciata ad un responsabile della rete praghese che annuncia un bando di gara per questi veicoli. I primi 15 filosnodati saranno impiegati sulla linea 140 Aeroporto Havel-centro, parzialmente alimenatata a bifilare.
"...Acquistando i primi 14 autobus elettrici, stiamo realizzando la nostra strategia di carburanti alternativi e stiamo iniziando a costruire una nuova flotta di veicoli stradali a basse emissioni e senza emissioni presso DPP. Quest'anno vogliamo compiere progressi significativi. Nell'ambito di questa strategia, vorremmo annunciare ulteriori contratti pubblici per l'acquisto di 140 autobus ibridi, 15 filobus articolati per la linea 140, 45 filobus a batteria di lunghezza standard per l'elettrificazione delle linee sulla riva sinistra della Moldava. E l'anno prossimo testerà anche l'autobus alimentato a idrogeno..." tratto testua