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I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2014 17:31
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23/08/2011 12:30
 
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tranviere senior

non ho ricevuto chiarimenti in merito a questioni sul TL poste in precedenza, usura gomme nelle curve visto che le ruote non sterzano e sostituzione binari cemento e rotaia in ferro... costi, attuazione, ecc...)



io fossi in te cercherei di informarmi da solo, in Internet trovi tutto quello che vuoi.
Ad esempio, sul sito di Cityrailways ci sono dei PDF che sono veri libri, completamente gratutiti che puoi scaricare.
Ci sono sui tram su gomma, sulle metro su gomma, sui tramtreno di cui parli tanto ma che mi sembra conosci poco...
Comunque quando dici che le ruote non sono sterzanti dimostri di essere profondamente disinformato e di parlare di cose che non conosci.
Le ruote del TL sono sterzanti, le ruote di guida sulla rotaia centrale servono proprio a questo, a girare le ruote di gomma.
I consumi delle ruote valgono anche per i tram su ferro, te lo posso garantire, più le curve sono strette e più le linee sono tortuose più i cerchi si consumano e perdono il profilo corretto.
Bisogna pertanto tornirli, una volta giunti al limite si deve procedere alla sostituzione, proprio come con le gomme.
Un dato tipico di un tram su ferro è un cerchio da 660mm, che al minimo arriva a 600, dopo di che si deve cambiare.
Quando si tornisce una ruota si tolgono normalmente 3 o 4 mm dalla superfice, il che significa 6 o 8 mm sul diametro.
Poi i costi, se vuoi evitare di scarrellare per tornire devi dotarti di un tornio in fossa, che è molto costoso, ai tempi della lira ci voleva un miliardo, oggi ci vorrà minimo un milione di euro.
Le rotaie si cambiano ovunque, sui tram normali le poenix pesano anche 70 Kg al metro, quella del trans invece è una rotaietta che al massimo peserà 10 kg al metro, quindi è mooolto più economica. Inoltre la sua usura è minore, perchè lo sforzo impresso su di essa è molto più basso di quello impreso da un bordino tradizionale in curva.
Non so se hai visto le immagini di come gli Skoda di Cagliari hanno ridotto le rotaie da 36Kg/m in curva, completamente devastate.
Per questo si usano sistemi di lubrifica sui bordi delle rotaie e sui bordini dei tram, al fine di limitare questo inconveniente.
A Genova, dove lavoro io, abbiamo rotaie da 50Kg/m e in curva da raggio 40m l'usura era pesante, ogni anno bisognava cambiare le rotaie.
Con un sistema di lubrifica piazzato prima della curva il problema si è molto ridotto, si tratta di un sistema che deposita un prodotto sul piano della rotaia che però non viene portato via dalle ruote, in modo da non perdere troppo l'aderenza. Ovviamente va dosato bene, altrimenti poi i treni slittano.
[Modificato da giambo64 23/08/2011 12:31]
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