I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Krokodil
00martedì 8 febbraio 2005 11:14
Apro una nuova discussione su Bergamo, città che non conosco ma dove comunque studia un mio amico (ovviamente appassionato).

Bergamo ha due funicolari, e leggo su www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=213 che una terza è in progetto.

Oltre a queste, alcune tranvie extraurbane sono in costruzione: sono già stati posate alcune centinaia di emtri di binario...e basta.
simopa
00domenica 20 febbraio 2005 15:52
Sirio Bergamo
Questa immagine dovrebbe rappresentare il modello che circolerà a Bergamo. Da come potete vedere la testata è completamente diversa dai Sirio che abbiamo visto fino ad ora (Napoli, Atene, ecc.)



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


[Modificato da XJ6 01/03/2005 23.21]

alb76
00giovedì 3 marzo 2005 18:52
Bergamo
Finalmente anche la mia città tra le future città tranviarie in questo forum!

In effetti, come già detto, Bergamo ha una funicolare storica a doppio binario che collega città Bassa con Città alta. Dal 1990 è in funzione una seconda funicolare, che collega Città Alta al colle di S. Vigilio.

In più è in costruzione una linea TRANVIARIA (e vi circoleranno TRAM, non ibridi tipo quelli di Padova, ma tram su rotaie!) che collegherà il centro di BG (stazione FS) con il paese di Alzano, in Valle Seriana. Quindi sarà una tranvia urbana ed extraurbana, completamente in sede protetta, e attarverserà i quartieri di Borgo Palazzo, Via Codussi/Cimitero Maggiore, Redona e i paesi di Torre Boldone, Ranica e Alzano Lombardo., servendosi dell'ex sedime della vecchia ferrovia della valle Seriana.

I lavori però procedono molto, ma molto lentamente..... Non so esattamente, ma credo ci siamo stati intoppi di vario tipo.... Vi farò sapere in dettaglio!

Ciao da Bergamo
Nicola M.
00giovedì 3 marzo 2005 20:23
Re: Bergamo

Scritto da: alb76 03/03/2005 18.52
Finalmente anche la mia città tra le future città tranviarie in questo forum!

In effetti, come già detto, Bergamo ha una funicolare storica a doppio binario che collega città Bassa con Città alta. Dal 1990 è in funzione una seconda funicolare, che collega Città Alta al colle di S. Vigilio.

In più è in costruzione una linea TRANVIARIA (e vi circoleranno TRAM, non ibridi tipo quelli di Padova, ma tram su rotaie!) che collegherà il centro di BG (stazione FS) con il paese di Alzano, in Valle Seriana. Quindi sarà una tranvia urbana ed extraurbana, completamente in sede protetta, e attarverserà i quartieri di Borgo Palazzo, Via Codussi/Cimitero Maggiore, Redona e i paesi di Torre Boldone, Ranica e Alzano Lombardo., servendosi dell'ex sedime della vecchia ferrovia della valle Seriana.

I lavori però procedono molto, ma molto lentamente..... Non so esattamente, ma credo ci siamo stati intoppi di vario tipo.... Vi farò sapere in dettaglio!

Ciao da Bergamo



Ciao alb76 e benvenuto sul forum di Mondo Tram!

Tienici aggiornati su tutto quello che di tranviario accade a Bergamo
[SM=x346220]
Krokodil
00sabato 5 marzo 2005 10:47
Curiosità: la linea città bassa-città alta è costituita in realtà da due funicolari indipendenti e parallele, ognuna con una vettura, e non da un solo impianto con due vetture che si muovono contemporaneamente. Stranamente ogni vettura aè ancorata a due funi.

La dunicolare di San Vigilio è così recente? È stata costruita ex-novo nel 1990 o prima c'er aun altro impianto? Comunque anche questa ha una sola vettura, con la fue chiusa ad anello ed argano a monte.
alb76
00sabato 5 marzo 2005 18:17

Scritto da: Krokodil 05/03/2005 10.47
Curiosità: la linea città bassa-città alta è costituita in realtà da due funicolari indipendenti e parallele, ognuna con una vettura, e non da un solo impianto con due vetture che si muovono contemporaneamente. Stranamente ogni vettura aè ancorata a due funi.

La dunicolare di San Vigilio è così recente? È stata costruita ex-novo nel 1990 o prima c'er aun altro impianto? Comunque anche questa ha una sola vettura, con la fue chiusa ad anello ed argano a monte.



La linea di funicolare Città Alta San Vigilio è un impianto completamente nuovo inaugurato nel 1990 sul sedime di una vecchia funicolare rimasta in funzione fino al 1976. La vecchia funicolare terminò l'esercizio nel 1976 soppiantata da un più comodo (e inquinante) bus, ma i binari e le vetture rimasero fino almeno a metà degli anni ottanta.... (me li ricordo quando andavo alle scuole elementari!) Poi nel 1987 colpo di scena: il comune ritornava sui suoi passi.. e decideva di ricostruire ex novo l'impianto!
Krokodil
00sabato 5 marzo 2005 18:50
Ah ora è chiaro, l'impianto è tutto nuovo ma sul percorso di uno già esistente. Mi era difficile pensare, leggendo il tuo primo messaggio, a una funicolare costruita su un percorso nuovo.
alb76
00martedì 8 marzo 2005 10:34
tram a bg
Appena ho un attimo di tempo farò un giro per i vari cantieri (FERMI; [SM=x346221] ) e pubblicherò le foto dei primi spezzoni di binari di tranvia bergamasca...
Qualcuno poi mi dovrà spiegare come inserire le foto....
[SM=x346219]
Krokodil
00martedì 8 marzo 2005 22:15
Se le invii a Nicola, le pubblica su MondoTram.
XJ6
00martedì 8 marzo 2005 22:41
Come inserire le immagini nel forum

Per le istruzioni su come inserire le immagini nel forum

CLICCAQQUÀ
filotram
00mercoledì 1 giugno 2005 20:13
tram di bergamo
Ci sono notizie circa lo stato d'avanzamento dei lavori?
Krokodil
00mercoledì 1 giugno 2005 20:53
Cercherò meglio suelle email di un amico, comunque, non ho ben capito come, una delle aziende costruttrici è fallita in ottobre 2004, e ad oggi non si è mosso un gran che. Qualche binario c'è già...nel senso che sono stati posati (letteralmente: credo soloa ppogiati) qua e la...
Krokodil
00mercoledì 1 giugno 2005 23:00
Ciao a tutti, cito da un altro forum:

a chi è interessato lascio un link della Regione Lombardia con il futuro tracciato delle future Tranvie delle Valli Bergamasche

www.trasporti.regione.lombardia.it/allegati/doc/tutto/33...
e anche
www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?page=&myAction=&folderID=96¬izia...
esiste anche un sito della societa' creata appositamente
www.tramvie.it/
XJ6
00giovedì 2 giugno 2005 02:28
Peccato che sul sito delle Tranvie Elettriche Bergamasche ...
... non ci sia ancora niente, tranne una grafica in flash ed un indirizzo di email. Speriamo che si riempia di contenuti quanto prima.
etexcel
00martedì 7 giugno 2005 23:51
Foto dei binari del tram a Bergamo
Buona serata a tutti,

vi invio una foto, scattata alcuni mesi fa, dei binari posati a Bergamo.

Cordiali saluti
Ronny


Roberto Amori
00mercoledì 8 giugno 2005 01:59
Finalmente

Grazie Etexcel per la fotografia. La pochezza delle immagini sulle nuove tramvie è troppo grande. L'altra sera alla partita chiedevo ad un caro amico di Bergamo qualcosa su questi lavori ma in realtà vivendo in provincia non ne sapeva assolutamente nulla. Mi ha detto di andare ospite su con lui un fine settimana per dare un occhiata: vorrà dire che almeno assaggerò un altro po' di polenta taragna.
In città ci sono vie con già impiantate rotaie a gola Phoenix?
BLINKY73
00sabato 11 giugno 2005 01:51
MONDO GNAM!
Abbacchio, costarelle, polenta taragna...
Buon appetito!
axe81t1
00sabato 11 giugno 2005 10:25
TRACCIATO
Ma praticamente il tram , è + interrurbano che urbano , quante fermate ha in città ?
Settantaquarantuno
00mercoledì 22 giugno 2005 15:58
Re: Finalmente

Scritto da: Roberto Amori 08/06/2005 1.59
L'altra sera alla partita...


Spero (per te) che tu non sia tifoso del Bologna... mamma mia.
Volevo sapere se i lavori continuano ad essere bloccati.
Tra l'altro, i binari che si vedono nella foto sono posati sul sedime della vecchia ferrovia? Se sì, mi piacerebbe sapere che cosa è rimasto della vecchia sede ferroviaria fino ad oggi, cioè fino a che l'hanno recuperato per il tram. I binari dell'epoca erano ancora in posa o no?
Ciao e grazie
7041
etexcel
00martedì 28 giugno 2005 22:29
Percorso del Tram di Bergamo
Buona serata a tutti,

per quel poco che so la tramvia è in massima parte extra-urbana, ma almeno 3 o 4 fermate dovrebbero essere in città.
La foto è riferita ad un'area che si trova a circa un Km in linea d'aria dal capolinea (presso la stazione ferroviaria), e si trova ancora all'interno della cerchia cittadina.
Per quanto riguarda il tracciato, credo che non ripercorra alcun tracciato precedente, nè tramviario nè ferroviario.
Credo che sfrutti in parte aree industriali dismesse.

Cordiali saluti
Ronny
RomaTram
00venerdì 23 settembre 2005 02:38
Il tracciato dovrebbe ricalcare in parte quello della defunta FVS per Clusone...I suppose....ma I suppose anche che i lavori siano fermi x casini vari (fallimento delle ditte in primis...)
MarioAllegheny
00venerdì 23 settembre 2005 11:09
Per la serie....
Ho letto su itreni che i lavori sono fermi da ottobre 2004.... C'è qualche novità? Dovevano fare un nuovo appalto.[SM=x346240]
etexcel
00domenica 25 settembre 2005 22:44
Ultimo aggiornamento
Buona serata a tutti

Queste (l'ultima risale al 21.07.05), sono le ultime notizie che sono riuscito a reperire i rete (Fonte: Eco di Bergamo)


Tram delle valli: 11 milioni da Roma
alla Teb. L'opera entrerà nel Dpef


Lo Stato finanzierà gli 11 milioni di euro che serviranno per realizzare la tratta Bergamo-Albino della tramvia delle valli. Ma non è la sola buona notizia che arriva da Roma, dove questa mattina i rappresentanti delle istituzioni bergamasche hanno incontrato i responsabili del ministero delle infrastrutture. Un altro «colpo» importante per la Bergamasca è stata la conferma che l'opera verrà inserita nel Dpef, il documento di programmazione economica e finanziaria: una scelta che consentirà alla tramvia, e alla Teb, la società incaricata di realizzarla, di avere una corsia preferenziale per il reperimento dei successivi finanziamenti.

All'ncontro il Governo era rappresentato dal ministro della Giustizia, Roberto Castelli, dal ministro per le Riforme, Roberto Calderoli, e dall'on. Giacomo Stucchi. La Bergamasca era rappresentata dall'assessore provinciale ai Trasporti, Valter Sonzogni, dal sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, e dal direttore dell'Atb, Gianni Scarfone.

Gli 11 milioni di euro serviranno per il completamento della strada ferrata dalla stazione di Bergamo ad Albino: per il finanziamento è stato solo confermato, ma prima dell'arrivo dei fondi è prevista la firma di un accordo di programma che dovrebbe essere siglato dopo l'estate.

(21/07/2005)

Tram delle valli, la Provincia chiude il cerchio
Via libera al progetto Almè-San Pellegrino
La Giunta Bettoni ha approvato il progetto preliminare del tratto di tram delle valli che da Villa d'Almé arriva a San Pellegrino Terme, prevedendo le seguenti fermate: Sedrina, Zogno (Ponte di Legno) Zogno centro, Zogno (Ponte Nuovo), Zogno (Tre Fontane), Ambria (Fonte Bracca), San Pellegrino e San Pellegrino Terme. Un trattodi circa 17 chilometri, la cui realizzazione prevede un costo di 130 milioni di euro.


La Provincia ha incaricato la Teb di sviluppare i progetti, quest'ultimo disegno la Teb l'ha consegnato all'inizio del 2005, è stato valutato e ieri varato, così il Pirellone potrà versare i contributi previsti per i costi della progettazione. Si chiude così, sulla carta, il cerchio dei disegni che riguardano il percorso generale del tram delle valli, i cui tracciati l'assessore Sonzogni mette in ordine di priorità: prima è la tratta Bergamo-Albino (llinea 1 della Val Seriana), l'unica avviata ma oggi ferma dopo il cedimento in Borgo Palazzo. Serve una nuova gara per l'appalto. Seconda tratta per importanza è il collegamento metropolitano tra Ponte San Pietro-Bergamo-Montello e Bergamo-Treviglio: per questo percorso determinante è il raccordo con le Ferrovie. Il terzo passaggio, in termini di priorità, è il collegamento tra la città e l'aeroporto di Orio al Serio. Il quarto tracciato è la prima parte della linea 2 della Val Brembana, e cioè Bergamo-Villa d'Almé: il progetto è al ministero. La quinta priorità è il percorso dentro la città di Bergamo, da riconcordare con la nuova amministrazione di Palafrizzoni. Infine c'è il tratto Villa d'Almè-San Pellegrino, un tratto per realizzare il quale occorrono, per l'assessore Sonzogni, un forte finanziamento da enti pubblici e da privati e la previsione di utilizzo anche per le merci. E se funzionasse sarebbe anche un'occasione di rilancio per la Val Brembana e le sue aziende.

(24/02/2005)

Un saluto
Ronny
milanes
00lunedì 24 ottobre 2005 11:58
la vecchia ferrovia
da neo-iscritto mi butto "a pesce" nella discussione. Come dice il mio nickname io sono di milano; tuttavia essendo grande conoscitore dell'alta valle seriana (cause vacanze estive di gioventù "forzate" in zona Clusone) non potevo non interessarmi della storia della sua ferrovia.

MI aggancio al fatto che nella discussione si è detto che la nuova tramvia correrà sul vecchio sedime della cessata FVS. Tuttavia sarebbe piu corretto dire che ne ricalcherà approsivamente il tracciato, perchè del vecchio sedime non è rimasto nulla. Sono rimasti soltanto i vecchi fabbricati viaggiatori, anche qualcuno è stato demolito come per sempio quello di Ponte Nossa raso al suolo nel 2004 per allargare la strada.

Ciao
Paoloilfiorentino
00lunedì 24 ottobre 2005 16:03
Benvenuto a milanes
Caro milanes,
ti do il mio personale benvenuto. Tienici informati su quanto succede a Bergamo e nella capitale tranviaria.
Paolo
etexcel
00lunedì 24 ottobre 2005 23:01
Benvenuto
Benvenuto Milanes,

sono un tuo concittadino.
A quanto pare le sorti del tram a Bergamo interessano più a noi milanesi, che agli stessi bergamaschi.
Ma possibile che non ci sia nessun indigeno (bergamasco) che ci racconti cosa sta succedendo a Bergamo?

Buona serata a tutti
Ronny
Roberto Amori
00martedì 25 ottobre 2005 01:04
Foto lavori

Proprio stasera il mio amico Cacozza è venuto a trovarmi portandomi delle foto interessanti tra cui una di Bergamo:



siamo verso Bergamo città e sulla sinistra si scorge una delle stazioncine, diroccata, dell'ex Ferrovia della Val Brembana.
In primissimo piano un punto in cui la rotaia da Vignole si trasforma in tramviaria Phoenix.
milanes
00martedì 25 ottobre 2005 10:40
Re: Benvenuto

Scritto da: etexcel 24/10/2005 23.01
Benvenuto Milanes,

sono un tuo concittadino.
A quanto pare le sorti del tram a Bergamo interessano più a noi milanesi, che agli stessi bergamaschi.
Ma possibile che non ci sia nessun indigeno (bergamasco) che ci racconti cosa sta succedendo a Bergamo?

Buona serata a tutti
Ronny



grazie per i "benvenuto". Penso che lo scarso interesse per i tram a Bergamo sia dovuto al fatto che la rete urbana sia scomparsa così tanto temppo fa (fine anni '50 se non sbaglio) che sono in pochi a ricordarsela; nel contempo le nuove generazioni magari non sanno nemmeno che un tempo ci furono dei tram anche nella loro città e probabilmente tanti nella loro vita non ne hanno mai utilizzato uno.

Ciao
federicobg
00martedì 25 ottobre 2005 12:01
tramvie della bergamasca:
mi piacerebbe sapere a quale stazione corrisponde la fotografia.
i lavori sono ripartiti?
se non sbalgio le ferrovie delle valli sono state chiuse nel 1977.
quando spiego ai miei amici che dalla stazione delle autolinee SAB un tempo partivano dei treni mi guardano male.i giovani abitanti in città non sono a conoscenza del fatto che un tempo c'erano tram.i ragazzi delle valli seriana e brembana invece lo sanno benissimo.io l'ho scoperto tutto ciò perchè mi è stato detto da un mio amico di clusone.
ci saranno dei problemi per il prolungamento della ex ferrovia della valle brembana in quanto il suo sedime oggi è stato trasformato in una pista cicliabile che parte a Zogno e arriva a san pellegrino. è prevista la costruzione di questa fino al vecchio capolinea di piazza brembana.
inoltre se non sbaglio ad almè la stazione è diventata una casa privata e i binari finirebbero su un tornante dove oggi passano le auto dirette ad almenno.
di questo argomento mi interesso da un po ma è la prima volta che scrivo in riguardo..
XJ6
00mercoledì 26 ottobre 2005 00:29
Un caloroso saluto a Federico
Benvenuto sul forum di MondoTram [SM=x346236]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com