Nuova Discussione
Rispondi
 

I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2014 17:31
Autore
Stampa | Notifica email    
23/09/2005 02:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Il tracciato dovrebbe ricalcare in parte quello della defunta FVS per Clusone...I suppose....ma I suppose anche che i lavori siano fermi x casini vari (fallimento delle ditte in primis...)
23/09/2005 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
Per la serie....
Ho letto su itreni che i lavori sono fermi da ottobre 2004.... C'è qualche novità? Dovevano fare un nuovo appalto.[SM=x346240]

T.J. Team ®
25/09/2005 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ultimo aggiornamento
Buona serata a tutti

Queste (l'ultima risale al 21.07.05), sono le ultime notizie che sono riuscito a reperire i rete (Fonte: Eco di Bergamo)


Tram delle valli: 11 milioni da Roma
alla Teb. L'opera entrerà nel Dpef


Lo Stato finanzierà gli 11 milioni di euro che serviranno per realizzare la tratta Bergamo-Albino della tramvia delle valli. Ma non è la sola buona notizia che arriva da Roma, dove questa mattina i rappresentanti delle istituzioni bergamasche hanno incontrato i responsabili del ministero delle infrastrutture. Un altro «colpo» importante per la Bergamasca è stata la conferma che l'opera verrà inserita nel Dpef, il documento di programmazione economica e finanziaria: una scelta che consentirà alla tramvia, e alla Teb, la società incaricata di realizzarla, di avere una corsia preferenziale per il reperimento dei successivi finanziamenti.

All'ncontro il Governo era rappresentato dal ministro della Giustizia, Roberto Castelli, dal ministro per le Riforme, Roberto Calderoli, e dall'on. Giacomo Stucchi. La Bergamasca era rappresentata dall'assessore provinciale ai Trasporti, Valter Sonzogni, dal sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, e dal direttore dell'Atb, Gianni Scarfone.

Gli 11 milioni di euro serviranno per il completamento della strada ferrata dalla stazione di Bergamo ad Albino: per il finanziamento è stato solo confermato, ma prima dell'arrivo dei fondi è prevista la firma di un accordo di programma che dovrebbe essere siglato dopo l'estate.

(21/07/2005)

Tram delle valli, la Provincia chiude il cerchio
Via libera al progetto Almè-San Pellegrino
La Giunta Bettoni ha approvato il progetto preliminare del tratto di tram delle valli che da Villa d'Almé arriva a San Pellegrino Terme, prevedendo le seguenti fermate: Sedrina, Zogno (Ponte di Legno) Zogno centro, Zogno (Ponte Nuovo), Zogno (Tre Fontane), Ambria (Fonte Bracca), San Pellegrino e San Pellegrino Terme. Un trattodi circa 17 chilometri, la cui realizzazione prevede un costo di 130 milioni di euro.


La Provincia ha incaricato la Teb di sviluppare i progetti, quest'ultimo disegno la Teb l'ha consegnato all'inizio del 2005, è stato valutato e ieri varato, così il Pirellone potrà versare i contributi previsti per i costi della progettazione. Si chiude così, sulla carta, il cerchio dei disegni che riguardano il percorso generale del tram delle valli, i cui tracciati l'assessore Sonzogni mette in ordine di priorità: prima è la tratta Bergamo-Albino (llinea 1 della Val Seriana), l'unica avviata ma oggi ferma dopo il cedimento in Borgo Palazzo. Serve una nuova gara per l'appalto. Seconda tratta per importanza è il collegamento metropolitano tra Ponte San Pietro-Bergamo-Montello e Bergamo-Treviglio: per questo percorso determinante è il raccordo con le Ferrovie. Il terzo passaggio, in termini di priorità, è il collegamento tra la città e l'aeroporto di Orio al Serio. Il quarto tracciato è la prima parte della linea 2 della Val Brembana, e cioè Bergamo-Villa d'Almé: il progetto è al ministero. La quinta priorità è il percorso dentro la città di Bergamo, da riconcordare con la nuova amministrazione di Palafrizzoni. Infine c'è il tratto Villa d'Almè-San Pellegrino, un tratto per realizzare il quale occorrono, per l'assessore Sonzogni, un forte finanziamento da enti pubblici e da privati e la previsione di utilizzo anche per le merci. E se funzionasse sarebbe anche un'occasione di rilancio per la Val Brembana e le sue aziende.

(24/02/2005)

Un saluto
Ronny
24/10/2005 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 24/10/2005
apprendista tranviere
la vecchia ferrovia
da neo-iscritto mi butto "a pesce" nella discussione. Come dice il mio nickname io sono di milano; tuttavia essendo grande conoscitore dell'alta valle seriana (cause vacanze estive di gioventù "forzate" in zona Clusone) non potevo non interessarmi della storia della sua ferrovia.

MI aggancio al fatto che nella discussione si è detto che la nuova tramvia correrà sul vecchio sedime della cessata FVS. Tuttavia sarebbe piu corretto dire che ne ricalcherà approsivamente il tracciato, perchè del vecchio sedime non è rimasto nulla. Sono rimasti soltanto i vecchi fabbricati viaggiatori, anche qualcuno è stato demolito come per sempio quello di Ponte Nossa raso al suolo nel 2004 per allargare la strada.

Ciao
24/10/2005 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Benvenuto a milanes
Caro milanes,
ti do il mio personale benvenuto. Tienici informati su quanto succede a Bergamo e nella capitale tranviaria.
Paolo
24/10/2005 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Benvenuto
Benvenuto Milanes,

sono un tuo concittadino.
A quanto pare le sorti del tram a Bergamo interessano più a noi milanesi, che agli stessi bergamaschi.
Ma possibile che non ci sia nessun indigeno (bergamasco) che ci racconti cosa sta succedendo a Bergamo?

Buona serata a tutti
Ronny
25/10/2005 01:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Foto lavori

Proprio stasera il mio amico Cacozza è venuto a trovarmi portandomi delle foto interessanti tra cui una di Bergamo:



siamo verso Bergamo città e sulla sinistra si scorge una delle stazioncine, diroccata, dell'ex Ferrovia della Val Brembana.
In primissimo piano un punto in cui la rotaia da Vignole si trasforma in tramviaria Phoenix.
25/10/2005 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 24/10/2005
apprendista tranviere
Re: Benvenuto

Scritto da: etexcel 24/10/2005 23.01
Benvenuto Milanes,

sono un tuo concittadino.
A quanto pare le sorti del tram a Bergamo interessano più a noi milanesi, che agli stessi bergamaschi.
Ma possibile che non ci sia nessun indigeno (bergamasco) che ci racconti cosa sta succedendo a Bergamo?

Buona serata a tutti
Ronny



grazie per i "benvenuto". Penso che lo scarso interesse per i tram a Bergamo sia dovuto al fatto che la rete urbana sia scomparsa così tanto temppo fa (fine anni '50 se non sbaglio) che sono in pochi a ricordarsela; nel contempo le nuove generazioni magari non sanno nemmeno che un tempo ci furono dei tram anche nella loro città e probabilmente tanti nella loro vita non ne hanno mai utilizzato uno.

Ciao
25/10/2005 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 25/10/2005
apprendista tranviere
tramvie della bergamasca:
mi piacerebbe sapere a quale stazione corrisponde la fotografia.
i lavori sono ripartiti?
se non sbalgio le ferrovie delle valli sono state chiuse nel 1977.
quando spiego ai miei amici che dalla stazione delle autolinee SAB un tempo partivano dei treni mi guardano male.i giovani abitanti in città non sono a conoscenza del fatto che un tempo c'erano tram.i ragazzi delle valli seriana e brembana invece lo sanno benissimo.io l'ho scoperto tutto ciò perchè mi è stato detto da un mio amico di clusone.
ci saranno dei problemi per il prolungamento della ex ferrovia della valle brembana in quanto il suo sedime oggi è stato trasformato in una pista cicliabile che parte a Zogno e arriva a san pellegrino. è prevista la costruzione di questa fino al vecchio capolinea di piazza brembana.
inoltre se non sbaglio ad almè la stazione è diventata una casa privata e i binari finirebbero su un tornante dove oggi passano le auto dirette ad almenno.
di questo argomento mi interesso da un po ma è la prima volta che scrivo in riguardo..
26/10/2005 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Un caloroso saluto a Federico
Benvenuto sul forum di MondoTram [SM=x346236]

26/10/2005 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 24/10/2005
apprendista tranviere
ciao federico

le ferovie delle valli hanno chiuso entrambi negli anni '60; la brembana nel '66 e la seriana nel '67.
Sull'argomento consiglio il libro "Treni e tramvie della bergamasca".

E' interessante notare che ci fu un breve periodo in cui mentre la parte FVB del piazzale della stazione di Bergamo era già asfaltato per i pullman nella parte FVS c'erano ancora i binari. Dopodichè è stato tutto asfaltato.

Ciao

29/10/2005 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 25/10/2005
apprendista tranviere
treni e tramvie della bergamasca
ciao!
sono andato in biblioteca a prendere il libro.spiega tutto nei minimi dettagli, c'è addirittura il profilo altimetrico e le mappe di tutte le stazioni.se l'avessero mantenuta aperta penso che oggi nelle valli ci sarebbe molto ma molto meno traffico. un po di tempo fa sono andato settimana in ore serali valle brembana: c'è un viavai continuo di camion color rosso,presumo siano della san pellegrino.
adesso nella stazione SAB hanno recintato uno spazio nel posto dove ai tempi c'erano i binari FVS (il libro ha delle bellissime immagini) e sembra che abbiano iniziato a costruire il marciapiede per il tram.
chiederò ai miei colleghi clusonesi se hanno qualche novità in riguardo a quando ripartiranno i lavori del TEB.mi sa che è ancora tutto fermo.
una curiosità storica:l'orario delle linee autobus della valle brembana sono dello stesso colore di quelli della ex ferrovia e ancora oggi sono segnate le coincidenze per milano..
13/11/2005 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 25/10/2005
apprendista tranviere
I soldi per la tramvia sono quasi arrivati
ecco l'estratto dell'articolo "enti locali chiedono aiuto ai parlamentari bg" su l'eco di bergamo on line di oggi.
"Al Comune di Bergamo servono, tuttavia, quattrini per realizzare i suoi progetti: a parte i 10,9 milioni per il tram delle Valli (praticamente già in cassa), gli amministratori bergamaschi si aspettano la conferma del finanziamento di 40 milioni per il campus universitario ai Riuniti, i fondi per la ristrutturazione del Teatro Donizetti (21 milioni di euro, l'allora ministro Urbani ne aveva promessi 8, ne è arrivato 1) e della Carrara (5 milioni) e la statizzazione dell'Istituto musicale «Gaetano Donizetti»."

speriamo che i lavori riprendano in fretta....

[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 13/11/2005 22.54]

13/01/2006 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Libro
Un paio di mesi fa è uscita l'edizione 2005 di Treni e tranvie della bergamasca. Ho intenzione di comprarlo, che dite?
Saluti.
23/01/2006 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Salve a tutti!
Viste le numerose risposte... nel frattempo l'ho comprato!
La veste è molto bella, con cofanetto a colori che riprende la copertina. Ho appena finito di leggere la parte (molto veloce, in verità) sulle tranvia.
Speravo di trovare molte notizie sulle tranvia, invece l'argomento è appena accennato. Su "Rotaie e binari in Lombardia" di Ogliari ci sono più informazioni.

Domanda:
La Bergamo Trescore - Lovere (Castro) fu inaugurata successivamente alla Guidovia Camuna Lovere (porto)- Piancamuno.
Ora, la prima fu poi prolungata verso il porto proprio per congiungersi con questa. Si legge che fu necessario scavare 7 gallerie. Esistono ancora? Qualche foto?
Inoltre che dislivello c'era tra Castro e il lungolago?
Ciao e saluti.
05/06/2006 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 10/03/2006
apprendista tranviere
Ripresa lavori
Dopo quasi un anno di fermo e l'affidamento ad un gruppo d'imprese guidate dalla bergamasca Locatelli, i lavori sembrano essere ripartiti con una certa lena.
La direzione dei lavori è stata affidata alla MM e, secondo il cartello, i 12 km di tramvia dalla stazione di Bergamo ad Albino dovrebbero essere consegnati entro 690 gg. a decorrere da fine febbraio '06.
Io ci aggiungerei già un 3 o 4 mesi in più, visto che solo ora si cominciano a vedere operai al lavoro, considerando che c'è stato di mezzo anche un ricorso al TAR.

[Modificato da XJ6 06/06/2006 0.41]

19/06/2006 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 25/10/2005
apprendista tranviere
speriamo che i lavori vadano avanti bene. qualche tempo fa ho ricevuto a casa un giornalino delle opere della provincia e parlava della tranvia.sara' un grande passo avanti per la mobilita' bergamasca.
19/06/2006 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
tram BG? No, PT!
Ciao a tutti gli amici bergamaschi.

Segnalo che i bei tram Sirio giallo/bianchi per Bergamo sono da tempo pronti nel piazzale della Breda di Pistoia. Addirittura uno, per motivi a me sconosciuti, è parcheggiato nel cortile di un'azionda di materassi (!!!) visibile dall'autostrada Firenze - Mare).....

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
19/06/2006 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Materassi? Vista la prevedibile lunga attesa prima di entrare in servizio, avranno voluto dargli una sistemazione comoda [SM=x346231]

Gli hanno dato anche le coperte [SM=x346235]

Lo so, come battuta era pessima [SM=x346240]

19/06/2006 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Re: tram BG? No, PT!

Scritto da: Stefagin76 19/06/2006 22.01
Segnalo che i bei tram Sirio giallo/bianchi per Bergamo sono da tempo pronti nel piazzale della Breda di Pistoia. Addirittura uno, è visibile dall'autostrada Firenze - Mare).....
Stefano



Bisognerebbe allora passare a fare una bella foto, chi viene con me? [SM=x346220]

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com