Nuova Discussione
Rispondi
 

PROPONI LA TUA TRANVIA IDEALE

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2019 14:32
Autore
Stampa | Notifica email    
30/06/2006 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
La mia tranvia ideale?

Innanzitutto deve avere un parco veicoli vario e numeroso: tram a carrelli, a due/tre casse, motrici moderne e più vecchie.
Generalmente i tram sono dotati di numerosi confort, ma non hanno un'eccessiva presenza di elettronica di bordo.
Il percorso deve snodarsi all'interno di tutta la città, su tutti i possibili fondi stradali: binari annegati nell'asfalto, binari poggiati su manti erbosi perfettamente tenuti (magari anche di sintetico), immersi nel pavè, su sede propria, promiscua ed in aree pedonali. Amo i tratti di binario che costeggiano (se non entrano addirittura dentro) i parchi cittadini, con le piante da far da fondale scenico.
Le linee sono razionali, ma la rete di binari molto più estesa, così in caso di deviazioni o lavori, la gestione tranviaria non è quasi mai messa in discussione.
La rete si estende in tutta la città: i tram superano i ponti, salgono fino ai piedi delle colline, ornano e valorizzano con il loro passaggio i monumenti ed i musei più importanti della città.
L'azienda che gestisce i tram è guidata da persone appassionate e molto professionali; i tranvieri sono cortesi ma fanno rispettare le regole. Le vetture sono pulite, ben tenute e gli operai molto competenti.
Esiste un museo locale dei trasporti, ricco di materiale storico sulla città, sui tram e sugli altri mezzi di trasporto pubblico. E' il fiore all'occhiello dell'azienda. E' sito all'interno di una parte di un vecchio deposito oramai dismesso ed è portato avanti anche grazie alla preziosa collaborazione degli appassionati. Vengono spesso organizzati giri con i numerosi mezzi storici preservati nel corso dei decenni.

Lo so, questa è più che una tranvia ideale...

Luca
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com