Nuova Discussione
Rispondi
 

PROPONI LA TUA TRANVIA IDEALE

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2019 14:32
Autore
Stampa | Notifica email    
29/05/2010 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.353
Registrato il: 20/02/2010
tranviere veterano
la tranvia di Charlotte e l'abbundantum di Gjemon
Ragazzi che invidia per quei prati verdi che circondano la tranvia di Charlotte e che belle vetture....quasi quasi mi traferisco. Poi,con riferimento all'abbundantum di Gjemon non è una citazione in lingua latina ma semplicemente è uno sgangheratissimo participio di un verbo che presumibilmente dovrebbe essere "abundare" e se memoria non mi abbandona dovrebbe essere stato usato dal grande Totò quale suggello finale alla celeberrima lettera dai fratelli Capone alla malafemmina. [SM=x346236]
[Modificato da aurobindo 29/05/2010 14:05]
29/05/2010 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Augusto comunque con qualche petizione mirata, con richieste fattibili vedi fino a piazzale tecchio si può chiedere il ripristino del tram, ognuno di noi può dare il suo contributo per raccogliere le firme.
29/05/2010 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ce ne vorrebbero decine di migliaia, di firme, e comunque istituzionalmente non sono certissimo che la Municipalità 10 spingerebbe in questo senso...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/05/2010 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 588
Registrato il: 21/06/2008
tranviere senior
Infatti, con le petizioni sfortunatamente ci fai ben poco, ci vuole la volontà politica e sia ora con un mandato quasi terminato che in un prossimo futuro con una nuova amministrazione comunale la vedo dura come battaglia.

https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
18/08/2010 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
La mia tranvia ideale
Io metterei il tram in tutto il centro storico di Roma, come era prima del 31/12/1929; ovvio che per passare in certe strade strette, non metterei gli jumbo, ma bensì un tram piccolo, tipo gli MRS riveduti e corretti, con pianale ribbassato e tutta la tecnologia corrente.
Parlando di tranvie, una di quelle che vorrei fare, sarebbe quella sulla via Nomentana, partendo da piazza Sempione con arrivo alla stazione Termini.
Un'altra, finiti i lavori della metro B1, che parta da Fidene, largo Labia ed arrivi, passando per viale Tirreno sulla Nomentana.
Poi, dove c'è una strada sufficientemente larga, metterei un tram.

Claudio
17/11/2010 01:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
La mia tranvia ideale napoletana
Istituire di nuovo le linee 1,2,3,4(ROSSA CROCIATA NERA vecchio stampo)con sistemazione della sede tranviaria da Sannazaro sia fino alla ex rotatoria di Mergellina e sia fino Piazzale Tecchio e Gianbattista Marino e,magari costruire una sede per unire quest'ultime come proposto da altri appassionati in alcuni post precedenti e(magari ricostruire la sede fino al Dazio che bei ricordi con mio Nonno).Fino a questo punto è tutto relativamente facile visto che c'è la sede ed è solo necessario sostituire i binari(a parte Via Dioclenziano) quindi senza il problema di spostare i sottoservizi.Costruire una sede nuova col seguente percorso: Via Morelli,Piazza dei Martiri e da qui un bivio da un lato Via Calabritto
(sopprimere Via Gaetani)e poi scambio sia verso Piazza Vittoria percorsa dalla linea 4(magari ROSSA BARRATA NERA come un tempo)sia verso Riviera Di Chiaia (da utilizzare solo per eventuali problemi di viabilità nel percoso successivo) e dall'altro Via Santa Caterina a Chiaia,via Filangieri,Via Dei Mille,Via Carducci,Piazza San Pasquale e infine bivio alla Riviera in entrambe le direzioni.Così da far transitare le linee 1,2,3,4 all'interno di Chiaia,visto che tanti che scendono a Vittoria si recano nelle suddette strade e limitrofe sia per lavoro sia per tempo libero.Certamente la fase dei lavori qui è più lunga perchè penso che sia necessario mettere mano ai sottoservizi.La posa del binario la farei al centro-strada ,tenendo presente che la larghezza delle carreggiate sono state ridotte durante i lavori di pochi anni fà.Si può pensare ad un'allungamento del percorso a Vittorio Colonna,Piazza Amedeo(con racchetta),Via Crispi,Via Schipa,Corso,Piedigrotta, Sannazzaro ma il problema è la viabilità a doppio senso di circolazione; quindi si può auspicare ad un binario unico con direzione Mergellina con la vecchia denominazione 5 favorendo le persone che si recano alla Funicolare Di Chiaia.Comunque arrivare a Via Dei Mille sarebbe già grandioso.Invece ad EST allungamento della linee 4 e 29(che preferisco alla numerazione 2 che per motivi storici ha altro percorso) a Croce del Lagno con deviazione a Borrelli(quando attestavano a Barra passavano da questo punto?)e a Portici(Piazza San Ciro)senza sopprimere le filovie esistenti o al massimo istituirle come servizio notturno.Invece in zona Ferrovia sede nuova in Corso Lucci a binario unico in direzione Stazione Centrale percorsa dalla 29 con destinazione Emiciclo Poggioreale transitando poi per Corso Novara;
sede nuova per la 3 in Via Arenaccia, Via Gussone, Carlo 3°(Quando proviene da Mergellina dopo aver percorso Corso Garibaldi nel tratto della Circum svolta in Piazza Garibaldi e poi Via Novara così da poter effettuare una fermata davanti alla Stazione Centrale senza dover attraversare tutta la piazza come avviene oggi al ritorno stesso percorso.Sia 3 sia 29 da Corso Novara svolta in Piazza Garibaldi davanti al Bar Mexico e poi svolta in Corso Garibaldi direzione Marina.Soppressione della tratta Piazza Garibaldi,Piazza Principe Umberto,Calata Ponte Di Casanova.Nuova linea da Stazione Centrale a Ponticelli come previsto nel piano del '98 attraverso Via Ferraris,Via Argine e poi con diramazioni varie rispetto al volume dei passeggeri(si potrebbe tener presente le vecchie linee autoviarie 18 NERA oggi 192 e 18 ROSSA oggi non so.Infine se da Carlo 3°si potesse arrivare a Piazza Museo(sempre piano'98)non sarebbe male dato l'affollamento delle odierne linee di bus e filobus.Sarebbe auspicabile la linea sempre da piano direzione Scampia per Via Masoni ma il problema è l'attraversamento dei Ponti Rossi comunque sarebbe un'occasione per riqualificare Via Masoni che versa in condizioni penose come Corso Lucci(menomale che a via Ferraris si sono dati una mossa)oppure riutilizzare la vecchia rampa delle tranvie TPN o Calata Capodichino e collegare il centro con Secondigliano cosa molto più economica e di breve costruzione rispetto all'ipotetica Linea 10 della metro.Infine non sarebbe male un percorso Piazza Vittoria,Via
Partenope,Via Santa Lucia,Piazza Plebiscito,piazza Trieste E Trento e viceversa.Mi piacerebbe vedere tutte le linee tranviarie che attraversavano Napoli che non ho potuto vedere in funzione ma so che con il traffico di oggi e le nuove tratte di metro tante tratte come ad esempio Salvator Rosa,Corso,Aniello Falcone,Tasso sarebbero un'utopia.Cosa ne pensate?
17/11/2010 02:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
La mia tranvia ideale napoletana 2
Ho dimenticaro di scrivere che le linee 1 e 2 seguono il percorso della 3 fino a Corso Novara attestando la 1 a Casoria(sperando che ci arrivino) e la 2 a Poggiorealla mentre la linea per Ponticelli attesterebbe vicino al posteggio Taxi della Stazione Centrale senza racchetta dato che i Sirio possono ovviare a questo problema.
20/03/2012 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 588
Registrato il: 21/06/2008
tranviere senior
Tranvia Corso Umberto
Secondo me si potrebbe azzardare una nuova linea tranviaria che passi per corso Umberto per poi arrivare a piazza del Gesù e ritornare indietro con una racchetta.
Ovviamente per fare ciò si dovrebbe aspettare come minimo il completamento dei cantieri Garibaldi e Duomo.
Gia mi immagino le ipotetiche linee:

1) Emiciclo - P.zza del Gesù
2) P.zza Nazionale - P.zza del Gesù
e semmai si dovesse realizzare il prolungamento verso carlo III, possiamo metterci anche questa:
3) P.zza Carlo III - P.zza del Gesù
[Modificato da Gjemon 20/03/2012 11:51]

https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
25/12/2012 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4.684
Registrato il: 12/03/2009
tranviere veterano
Una tranvia ideale a Napoli
Beh la mia tranvia ideale a Napoli dovrebbe prevede tratti riservati esclusivamente al tram. Come linee tranviarie farei:

1 v. Puglie - Pogg.le - Garibaldi - Vittoria - Sannazaro - Mergellina
1/ Nazionale - Garibaldi - Vittoria - Sannazaro - Mergellina
2 v. Puglie - Garibaldi - R. di Portici - S. Giovanni
2/ Nazionale - Garibaldi - R. di Portici - S. Giovanni
3 Carlo III - Garibaldi - Vittoria
4 Ponticelli - Protopisani - S.Giovanni - Vittoria - Riviera - Tecchio
5 Città della Scienza - Tecchio - Riviera - Vittoria


Sede riservata esclusivamente al tram in:

Corso Garibaldi lato Porta Nolana con le filolinee 203, 254 e 256 e le autolinee OF e 194 che percorrono Corso Arnaldo Lucci in andata e ritorno.

Corsia riservata sulla Riviera di Chiaia da Piazza Vittoria fino alla stazione della linea 6 Arco Mirelli. Via Giordano Bruno promiscua. N1 e N2 che effettuato fermate all'esterno della corsia riservata sulla Riviera resa a doppio senso.

Via Giordano Bruno sempre in promiscua con autobus. C12, C18 e 140 fino a Via Giordano Bruno. Da Via Giordano Bruno interscambio con 1. 1br, 4 e 5 fino a Piazza Vittoria e 1, 1br e 4 fino a Piazza Municipio più Linea 6 della Metropolitana.



[Modificato da Trenomaniaco270191 25/12/2012 00:10]

26/07/2013 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Tratta:Nomentana-Flaminia
Vorrei proporre un'altra tratta tranviaria, questa:
Partenza via Ugo Ojetti angolo via Nomentana, giù per via Ugo Ojetti, fino a piazza Pier Carlo Talenti, poi per viale Jonio fino a piazzale Jonio, da quì per via dei Prati Fiscali, fino a via Val D'Ala, dove si attesta parallelamente alla stazione FS Val D'Ala. Sempre su via dei Prati Fiscali, detta linea continuerà dopo via Val D'Ala per poi attraversare con un sotto o sopra passo via Salaria e arrivare ad attraversare il Tevere per trovarsi su via del Baiardo, percorrere via Camposanpiero (costeggiando l'anello ferroviario delle FS) ed attestarsi alla stazione Tor di Quinto della Roma-Civitavecchia-Viterbo della ex RomaNord.


PS:Passando per via Val D'Ala, ho visto che detta opera è fattibilissima,lato binari FS, c'è molto spazio prima di arrivare alla strada, quindi, si può sfruttare per far passare questo tram senza nulla precludere alla strada. Con la fantasia già me lo stavo immaginando. Gli alberi su via dei Prati Fiscali, viale Jonio, via Ugo Ojetti? Dove è possibile lasciarli, bene, altrimenti si espiantano e ci si rimetteranno un tipo che non dia "noia" al tram. Garantito che verrebbe una linea stupenda e funzionale. [SM=x346220]
[Modificato da xclaudiox 28/07/2013 12:40]

Claudio
26/07/2013 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Quindi richiederebbe un sovra salaria ed un sovra Tevere. Certo che risolverebbe la mancanza di collegamenti fra Cassia Flaminia e zona Nomentano - Talenti...
26/07/2013 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@liquidatore

Si, sarebbe una bella opera; se si mettessero insieme FS e Comune di Roma, almeno per il tratto in comune con l'Anello Ferroviario e tram, ci guadagnerebbero tutti e due. [SM=x346242]


PS:Parlando sempre di questa tratta "Nomentana/Flaminia", una volta arrivati a piazza Primoli, fare un "quadrifoglio" per collegarsi alla tratta "Palmiro Togliatti/Fidene".
[Modificato da xclaudiox 26/07/2013 15:28]

Claudio
06/11/2016 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 42
Registrato il: 06/04/2016
apprendista tranviere
La mia tramvia ideale? ... ma quella che "farà rete" il 14/02/2018!!!
P.S.: salvo ritardi, claro.
07/11/2016 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ma questa non l'ho capita? [SM=x346235] Che succede il 14.02.1918?
[Modificato da assicuratore1978 07/11/2016 17:28]
07/11/2016 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ xClaudiox
In un tuo vecchio post del 26/07/2013 parli della ex Roma Nord come Roma Civitavecchia Viterbo. Mi sono forse perso qualcosa?
07/11/2016 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 42
Registrato il: 06/04/2016
apprendista tranviere
Cosa succede il 14/02/2018?
(facendo gli scongiuri...) Si inaugurano le linee 2 e 3 della metrotramvia in sede protetta, a Firenze.
Quindi con l'esistente linea 1 faranno "rete". Una bella rete, anche se da completare verso est.
07/11/2016 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@assicuratore1978

Perdonami, volevo dire:Roma-Civitacastellana-Viterbo

Claudio
08/11/2016 00:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Era chiaro! [SM=x346232] Però, ripensandoci sarebbe stato un bel giro, riattivando la vecchia Civitavecchia Orte. [SM=x346219]
[Modificato da assicuratore1978 08/11/2016 00:14]
10/11/2016 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
No, non fanno rete !
rete la avrebbe fatta la prospettata linea 5 olmi (o foggini)-cascine-redi-mariti-morgagni che avrebbe toccato tutte le altre linee.
Così come è ora è un hub and spoke centrato su SMN, non certo una rete in quanto non ha nessuna maglia.
10/11/2016 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@assicuratore1978
Se dipendesse da me, riattiverei tutti i rami secchi, magari trasformandoli in rami turistici, dove poter far sferragliare le "vecchie" vaporiere.

Claudio
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com