Direi che sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, caro Simone.
Ho visitato tutte le nuove reti della Francia (ad eccezione di Rouen e Bordeaux), e ne ho avuto un'impressione piacevolissima.
Il risultato ottenuto dai vicini francesi è stato duplice, il ritorno del tram in città ha infatti risolto il problema del traffico contribuendo nello stesso tempo ad una notevole riqualificazione delle zone attraversate dai nuovi veicoli.
La mia tranvia ideale (che è poi quella che sto proponendo per Genova) è una linea prevalentemente protetta, che attraversa il centro in strade pedonali dove passa solo il tram, e in periferia utilizza sedi stradali con binari nell'erba, una soluzione che, a mio avviso, conferisce alla linea del tram un particolare valore aggiunto dal punto di vista estetico.
Aggiungo due foto che propongono due recenti realizzazioni tranviarie, la prima a Barcellona, dove i stupendi tram bianco-verdi (modello Citadis dell'Alstom) hanno iniziato a circolare nel 2004, e la seconda ad Atene, dove in occasione delle ultime Olimpiadi, sono state aperte tre linee tranviarie gestite con i tram italiani tipo Sirio.