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PROPONI LA TUA TRANVIA IDEALE

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2019 14:32
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13/03/2005 17:26
 
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tranviere veterano
Vediamo se riesco a riattivare questa discussione con un po' di materiale.

Cominciamo dall'inserimento del tram nei centri storici. A mio avviso dovrebbe essere il più sobrio possibile, quindi senza grosse esagerazioni moderne e rispettoso del contesto in cui si va inserire, il contrasto a mio avviso tra i monumenti e il tram non deve essere troppo forte e quindi in alcuni tratti di particolare interesse (pensando a Firenze, mi viene in mente il tratto di tranvia che costeggia il Duomo e il Battistero) ben vengano soluzioni che eliminino l'alimentazione aerea purchè se ne faccia un uso motivato e limitato, senza esagerare.



Montpellier



Strasburgo

Con queste due immagini volevo sottolineare il buon uso dei materiali delle pavimentazioni e dell'arredo urbano. A mio avviso due degli esempi migliori.



Una stazione del genere non credo che nel centro storico di una città italiana possa mai vedere la luce. I nostri centri storici mi sembra stiano diventando più dei musei a cielo aperto che dei luoghi in cui abitare, con conseguente abbandono di gran parte dei suoi residenti. Con questo non voglio dire che una stazione dei tram risolve tutti i problemi, però se penso che a Firenze una fermata importante come quella di fronte alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella non potrà avere la pensilina per non disturbare la vista della piazza mi vengono quasi i brividi.


Discorso completamente diverso si deve fare per i percorsi tranviari al di fuori del centro, in cui il tram potrebbe diventare l'elemento caratterizzante del tessuto urbano.



Siamo sempre a Strasburgo, in cui una strada per così dire anonima è stata trasformata in un viale alberato senza escludere il traffico privato e inserendo ai lati due corsie di piste ciclabili. Questa immagine credo simboleggi alla perfezione un tratto di tramvia ideale.

Tramvie in sede protetta



Montpellier









Se il tram viaggia in sede protetta allora ci si può sbizzarrire come più si crede, la migliore soluzione però è dove il clima e la volontà lo permette è l'inerbamento della sede. A Firenze credo che dopo la prima estate sarebbe tutto secco, ma questo è un altro discorso.

Parcheggi scambiatori

L'esempio più ovvio che mi viene in mente sta sempre a Strasburgo (sarò un po' fissato?), quindi terminal della linea B denominato Hoenheim e progettato dall'architetto Zaha Hadid (che ha progettato per capirsi anche la nuova stazione dell'alta velocità di Napoli Afragola)





Un po' di cose le ho inserite ora fatemi sapere se siete d'accordo con me oppure no.

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