È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

PRANZO A NAPOLI - 25.09.2004

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2004 09:23
Autore
Stampa | Notifica email    
06/10/2004 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
L'insegna e la 1022... (una breve storia)
Credo proprio che non sia una coincidenza che la pizzeria abbia scelto la 1022 come logo... si tratta del tram più vecchio circolante a Napoli: infatti è il primo dei due prototipi a carrelli costruiti dalle OFM, per conto dell' EAV, entrati in servizio nel 1930 con le matricole 901-902! Avevano originariamente la cassa in duralluminio (lo stesso materiale con cui venivano costruiti gli aerei!) e ben quattro motori CGE "CT118". In configurazione "urbana" (porta centrale di uscita ed anteriore di entrata), i nostri furono impiegati sperimentalmente sulla gloriosa linea 3 (la più lunga all'epoca -infatti la lunghissima linea 1 arriverà solo 15 anni dopo) al posto dei convogli M+R. Nel '32, finita la sperimentazione, furono affiancati da altri 4 tram (903-906) con la stessa configurazione e aventi cassa, questa volta, in acciaio. Questi sei tram formarono la prima serie delle "Peter Witt" di Napoli. La seconda serie, consegnata fra il '32 ed il '33, fu numerata da 951 a 1010...si scelse la numerazione dalla cinquantina in poi perché questi tram erano in configurazione "extraurbana" (porte agli estremi della cassa... praticamente quella odierna!); la stessa scelta fu optata per la terza serie (1935) con la quale si ripartì da 1011, fino a 1050, per un totale di 106 vetture a carrelli (ma la EAV aveva previsto l'acquisto di altri 150 tram... purtroppo a questa "spesa" non fu mai dato corso!).
La nostra 1022 (ex 901) circola con questa matricola da prima del '55 poiché (e quì la storia si ingarbuglia terribilmente!) andò a sostituire la originaria 1022 alienata per incidente... nel frattempo, però, le sei vetture di prima serie (compreso l'altro prototipo, la 902), dopo la ricostruzione del dopoguerra, erano tutte state reimmatricolate accodandole alla terza serie nei numeri 1049-1054! Quindi la 901, prima di ricevere la matricola 1022 passò per la 1049! Il tram che aveva questa matricola in origine, infatti, a sua volta, andò a sostituire il 953 che era uno dei tre distrutti dalla 2^ guerra mondiale (gli altri erano il 1001, sostituito dal 1046 e il 1034 sostituito dal 1050 originario). Quindi il tram 953, oggi accantonato avanti a tutti sul binario 1 di San Giovanni, è il 1049 di terza serie... mentre il 1034 già 1050 è stato demolito nel 1967! E il 1050 (molto fotografato ed accantonato fino al '97 a Fuorigrotta) che ha circolato fino a poco tempo fa? Era il prototipo ex 902... infatti, come ho detto, tutte le prima serie furono accodate alla numerazione della terza... ma l'incidente del '55 fece ricambiare la matricola della ex 901 da 1049 (che mai più fu rimpiazzata) a 1022...
Quindi, ricapitolando, le 6 vetture di prima serie fino a tempi recentissimi erano tutte circolanti... oggi ne sopravvino tre: la 1022 (901), la 1052(904) e la 1054(906). Questi sei macchine, rispetto alle altre, hanno avuto una vita davvero singolare: la 1050(902) divenne il prototipo delle "meridionali" a 4 motori, mentre le altre cinque per un lungo periodo furono trasformate in rimorchiate (R3-R7); la 1051(903) sperimentò la presa di corrente ad archetto (ATAC); la 1053(905) e la 1054(906) furono date in noleggio alla TPN.
Parere personale: 1052, 1054... ma soprattutto 1022, in quanto in assoluto vetture storiche, sono da tenere d'occhio in previsione di un futuro (spero ancora lontano) ma inevitabile accantonamento!

[Modificato da Francesco E. 07/10/2004 0.48]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com