Buonasera a Tutti.
@luca-81, il P.U.M.S 2015-2025, prevede una Linea Tram 19 "Roserio-Negrelli" (come esisteva una volta), con ulteriore breve prolungamento lungo Via Ludovico il Moro, fino all'altezza della Stazione San Cristoforo FS, proprio dove stanno costruendo la M4.
In questo modo ci sarà un'interscambio Tram-Treno-M4, con anello di Capolinea nell'attuale prato, occupato dal cantiere M4, e ponte ciclo-pedonale, sul Naviglio Grande.
Inoltre c'è un grave errore nella prossima modifica Tram della Linea 19, questa non passerà più da Piazzale Cadorna Stazione Nord-M1-M2+Bus 50; 58; 94; dove salgono/scendono decine di passeggeri (ho visto personalmente quando il Capolinea era in Piazza Castello, che le Vetture si svuotavano quasi completamente in Piazzale Cadorna).
Si potrebbe rimediare con l'installazione di appositi scambi (che esistevano in passato), per far svoltare i Tram, da Piazzale Cadorna, Lato Stazione Nord, in Via Carducci, e viceversa, poi i Tram della Linea 19, svolterebbero in Corso Magenta/Via Meravigli, utilizzando gli impianti già esistenti, e ben poco usati (quelli di Via Carducci).
Altra alternativa una Linea 19/ "Roserio-Cadorna", di rinforzo alla tratta, che oggettivamente appare eccessivamente lunga.
Un'Interscambio utilissimo quelli di Piazzale Cadorna, certo che se il Comune di Milano parla di risparmiare sugli "ecologici Tram", tagliandone i percorsi, per aumentare qualche Linea di Inquinanti Bus, ben si capisce che anche l'utilissima installazione di qualche scambio, diventa semi-fantascientifica, o richiederebbe un'Assessore ai Trasporti veramente all'altezza del ruolo....
P.S: Il Tavolo sull'ATM, dovrebbe oggettivamente discutere di concrete proposte (come questi scambi in Piazzale Cadorna/Carducci), per Rilanciare ed Estendere la rete Tranviaria, senza tagli incomprensibili, visto l'utile di € 38,8 Mln, dell'ATM, e sicuramente pesantissimi dal punto di vista elettorale...
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 19/04/2017 23:31]