Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI SALERNO

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2013 21:48
Autore
Stampa | Notifica email    
07/02/2009 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Voglio ricordare che l'azienda che gestiva l'enorme rete filoviaria salernitana era la Sometra
07/02/2009 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
IL PEGGIO E'....
... che la precedente Dirigenza - disponendo solo di 15 filobus SOCIMI - aveva previsto che venisse mantenuta una linea urbana ed aveva provveduto persino ad installare il bifilare sul lungomare, visto che erano mutati i sensi unici. Questa linea "centrale" si sarebbe estesa fino al deposito suburbano di Fuorni raggiungendo il vecchio, "glorioso" capolinea cittadino del Teatro Verdi. Poi sono arrivati i nuovi Dirigenti ed in tempi brevissimi sono stati smantellati tutti i bifilari di tutte le linee ed in tutti Comuni un tempo serviti e si è provveduto a far demolire i 15 filobus (dopo aver peraltro venduto le apparecchiature semi-nuove all'ATM di Milano!). Ricordo ancora le loro facce livide quando - alla presentazione del vol. aziendale sui trasporti salernitani - uno degli Autori (funzionario dell'Azienda prossimo alla pensione) gliele cantò di tutti i colori per l'enorme errore commesso!!! Ma ormai ..... [SM=x346222]
[Modificato da ct139k 07/02/2009 11:24]
07/02/2009 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ricordo benissimo di una mia visita a salerno per lavoro nel maggio 2000.
sul lungomare (retrostante al teatro verdi) c'era ancora un lungo tratto di bifilare (monco) sul lato sinistro della carreggiata.
c'erano tratti di linea anche vicino la stazione e poi da dopo il ponte della ferrovia giù fino a battipaglia. quella lunga sezione era per altro in ottimo stato e la manutenzione era ben visibile dai trasversali ed isolatori nuovi.
discorso un pò diverso nel lato nord.
rimaneva qua e là qualche mozzicone di linea dal bivio di amalfi fino a vietri, poi a pagani, mentre l'ultimo pezzo da Scafati a pompei era stato smantellato alla meno peggio.

provai veramente una rabbia infinita, cancellando dalle mie "preferenze" una città che pure mi piaceva da matti...

è stata una scelta pazzesca che secondo me non aveva neppure una valida ragione economica di esercizio.
d'accordo che l'infrastruttura era in condizioni non buone, che gli investimenti sarebbero stati notevoli e che "l'intercomunalità" (e quindi i soliti discorsi di amministrazioni, di politica ecc) giocava a sfavore, ma non dimentichiamoci che, tra sovvenzioni post sisma e sensibilità della regione (v. contributi a napoli) si sarebbe potuto giungere ad un rinnovo(magari riducendo l'estensione) .
l'asse portante filoviario battipaglia-salerno-nocera oggi sarebbe stata una gran cosa sotto ogni profilo.

un amico salernitano disse che oltretutto vi furono grossi problemi per i 15 Socimi nuovi, parte dei quali allestiti da interurbani, quindi non utilizzabili in città.
credo sia una scemenza.

ma buttare via tutto in quel modo e con quella tempistica mi suona come vergognosa vendetta contro qualcosa o qualcuno...

di certo ci guadagnò la ditta che vinse l'appalto per lo smantellamento...
[Modificato da TROLLINO59 07/02/2009 23:23]
15/05/2010 00:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Dalla collezione di Andrea Cozzolino
Due immagini (foto Longo) del filobus ATACS Fiat 2405-Aerfer VE 811 matricola 81, primo della serie 81-92 di Salerno, costruiti nel 1962 per la rete di Catania e tornati in Campania dopo la chiusura della rete etnea nel 1967. Come potete vedere la parentela con gli Alfa Mille napoletani (di cui erano una sorta di... parenti poveri, per gli interni scarni) è evidente...
(maggiori notizie sul gruppo alla pagina 3 di questo thread)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nel 1978 la vettura fu riverniciata in rosso ed avorio, stupenda (foto Di Matteo)...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/05/2010 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Mi ricordo male o Salerno ultimamente aveva dei filobus nuovi che non poteva usare.
15/05/2010 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Grazie Augusto delle foto la terza è stupenda
15/05/2010 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Erano i Socimi, usati poco e male perchè inadatti per motivi elettrici. Rieccoli nelle foto di Roberto Amori:

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/05/2010 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
poi furono rimessati a Pagani(credo si chiami così il paese vicino a Nocera) e poi fiamma ossidrica?
15/05/2010 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Sì.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/05/2010 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
x birillo
se vuoi, in alcuni post precedenti puoi vedere le foto del "cimitero Socimi" prima della loro demolizione avvenuta nel 2000 contemporaneamente allo smantellamento di tutta la rete aerea.

x agusto:
ma che problemi elettrici avevano?
16/05/2010 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
DAL LIBRO SUI TRASPORTI DI SALERNO:
FIAT 2470.12.20 SOCIMI 8801 LS (gruppo 6001÷6010)
FIAT 2470.12.20 SOCIMI 8823 LU (gruppo 6011÷6015)

Nella seconda metà degli anni '70, con la ripresa della produzione filoviaria, molte Aziende furono in grado (anche se sostenendo esborsi notevoli a causa del costo elevato delle apparecchiature elettroniche montate sui filobus "di terza generazione") di rimettere in piedi il servizio filoviario ormai agli sgoccioli. Anche l'Azienda di Salerno volle ridare vigore alla sua vasta rete e - forte di un cospicuo finanziamento regionale - ordinò alla SOCIMI di Milano quindici filobus da 12 m, che dovevano costituire, secondo i piani dell'ATACS, solo il primo intervento di ripristino del parco filoviario.
All'arrivo dei primi filobus (dicembre 1981: l'intera dotazione sarà consegnata entro settembre dell'anno successivo) fu data ampia risonanza, sino a far stampare delle cartoline propagandistiche raffiguranti la 6001 (le nuove vetture vennero immatricolate da 6001 a 6015) in diverse pose e con le tabelle della linea 8.
Tutto il lotto di filobus SOCIMI era stato costruito su telai FIAT 2470 da 12 m. La guida a sinistra e le porte rototraslanti erano - unitamente alla verniciatura in arancio ministeriale segnata al centro da una larga fascia bianca - le più appariscenti novità di queste vetture. Si aggiungeva poi, nelle prime dieci unità, la singolarità dell'allestimento suburbano, già individuabile dall'esterno per la presenza di due sole porte, l'anteriore destinata alla salita e la centrale riservata alla discesa dei passeggeri. In questi filobus la capienza complessiva era di 99 posti, dei quali ben 39 a sedere. L'ATACS fece modificare, invece, in corso di fornitura, le ultime cinque vetture della dotazione, che vennero realizzate con allestimento urbano e dotate di tre porte: in 6011÷6015, di conseguenza, i posti a sedere erano 21 e quelli in piedi 77.
Le eleganti linee della carrozzeria rivestivano - oltre i citati gruppi meccanici FIAT - sofisticate apparecchiature elettroniche a contattori prodotte dalla stessa SOCIMI, comprendenti un motore di trazione (tipo DGM 4/31/6 Sa S) della potenza di 130 kW (= 176 HP) e un comando di avviamento a logica statica denominato SEC (Socimi Electronic Control). Tutto sprecato: nonostante le modernissime attrezzature, i SOCIMI si rivelarono totalmente inadatti a percorrere le lunghe linee della rete interurbana di Salerno, giacché le distanze tra le sottostazioni elettriche provocavano cali di tensione tali da compromettere la marcia contemporanea, nello stesso tratto, anche di due soli filobus, soprattutto in presenza di accentuate pendenze. Di contro, in prossimità delle sottostazioni, i filobus subivano l’eccesso di tensione con conseguenti danni ai fusibili, che finivano col “saltare” in continuazione, danneggiando così apparecchiature elettriche ed elettroniche. Di qui una serie infinita di contenziosi tra l'ATACS, che accusava la SOCIMI di averle fornito vetture inadeguate alle caratteristiche della sua rete, e la SOCIMI, che replicava affermando che quei filobus avrebbero potuto circolare dappertutto, anche sulla rete salernitana, se gli impianti fissi non fossero stati in condizioni tanto gravi di degrado e di obsolescenza. E la battaglia a colpi di carta bollata continuerebbe tuttora, se non fosse intervenuto nel frattempo il fallimento della SOCIMI.
Il triste risultato di questa sconcertante vicenda è che i filobus suburbani non furono praticamente mai immessi in regolare servizio (a parte qualche utilizzo a carattere sperimentale), mentre le vetture da 6011 a 6015 poterono essere usate (pare dopo una modifica ai motori operata dalla stessa SOCIMI) solo per pochi anni e sulle sole linee 3 ed 8 sino alla definitiva sospensione del servizio.
Per oltre dieci anni le vetture “del futuro” sono state squallidamente accantonate nell’attesa di un’improbabile ripresa dell’esercizio filoviario. Infine, nel 2001, ad ottobre, la definitiva consegna al demolitore!
16/05/2010 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Domanda ora quasi inutile, questi filobus non potevano essere venduti ad altre aziende oppure erano davvero difettosi.
16/05/2010 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
IN REALTA' ...
... prima di demolirli fu venduto tutto il possible ad ATM-MI per fornire ricambi alle SOCIMI milanesi. CTP visionò le vetture, ma non ne volle sapere. Ed anche in ANM raccolsi a suo tempo pareri abbastanza negativi sulle vetture salernitane.
16/05/2010 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Per quanto riguarda la rete filoviaria credo che gli unici reperti archeologici siano pali sparsi qua e la a Salerno e un trasversale a Battipaglia.
16/05/2010 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Non male la livrea rosso e avorio. Il biverde, però...

16/05/2010 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
io nel 1977 feci il car a Salerno ed i pochi filobus circolanti erano in tonalità biverde e per quanto riguarda i cali di tensione,è vero
quanto scritto sopra perchè a volte dovevmo aspettare che un mezzo
occupasse la linea aerea di un'altra sottostazione per aumentare di velocità. Ma cio' accade
tutt'ora sulla linea V di Sanremo-Ventimiglia in quanto durante una gita sul Fiat2411 n°29, mi accadde di notare l'abbassamento di tensione e quindi di potenza prima di incrociarsi con altri filobus di direzione opposta.
Strano, a Salerno potevano solo potenziare la linea Salerno-Battipaglia, quella era pianeggiante e all'occorrenza effettuare
un servizio alternato con autobus sulla linea Salerno-Nocera.
Evidentemente non volevano,perchè come ci sono arrivato io a questa
conclusione, ci potevano arrivare anche loro.Circa 15 anni fa parlai con gli operai del deposito filoviario i quali erano dispiaciuti della dismissione del servizio filoviario perchè essi stessi avevano costruito le sottostazioni al'silicio' ed erano le più moderne in esercizio nazionale.
[Modificato da birillo2000 16/05/2010 19:36]
16/05/2010 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Uno dei filobus serie 81-92, proprio quello che fu riverniciato rosso-avorio, non finì la sua carriera al Cairo, in Egitto? Da qualche parte sul web ho visto una foto, con ripresa tipo la seconda in b/n di Andrea Cozzolino, con un modello analogo dello stesso colore, stracarico di gente ed in condizioni non più ottimali...
16/05/2010 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
allora la colpa fu un pò di tutti...
sull'obsloscenza degli impianti fissi era vero.
probabilmente vera anche la tesi di Atc sull'errore di progettazione.
Ma un intervento su qualche sottostazione era impossibile?
Secondo me non c'era una precisa volontà o quanromeno una precisa linea aziendale, perchè magari prima di metter mano ad acquisti di filobus nuovi, avrebbero dovuto pensare a quel bifilare già cadente a pezzi in quel periodo...
morale della favola, a salerno i filobus son scomparsi, la Socimi è fallita ! 1-1
16/05/2010 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
trolleybus58, 16/05/2010 20.22:

Uno dei filobus serie 81-92, proprio quello che fu riverniciato rosso-avorio, non finì la sua carriera al Cairo, in Egitto?



No, quella era una serie differente, ma molto molto simile.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/12/2012 02:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
se non sbaglio doveva essere la salita di via torrione
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com