Certo che la rete salernitana è stata una delle più importanti ed estese del Meridione, se non d'Italia, e smantellarla è stato - come per tutte le altre - un atto di grave imprevidenza e stoltezza, comune peraltro in quegli anni più o meno dappertutto, con le poche e meritevoli eccezioni che sappiamo. E' vero quel che si è detto in altro thread, che a quel tempo ogni città d'Italia, grande media o piccola, aveva la sua brava rete filoviaria.
Leggendo la prima pagina di questo thread, ho appreso con profondo dispiacere che i filobus salernitani hanno fatto tutti una indegna fine presso i demolitori. E dei 22 filobus ex triestini non ne sarà rimasto recuperabile nessuno?
Naturalmente con questa osservazione arrivo per ultimo, sono sicuro che gli amici triestini del Museo ferroviario di Campo Marzio e quelli del museo degli autobus di Muggia avranno già verificato de visu...
Per chi ha bisogno di approfondire, c'è a pagina 1 una splendida foto di un filobus AR/CRDA a 3 assi in esercizio a Salerno, foto di G.Kaiblinger postata da Augusto1. Guardandola, ci si rende conto che erano probabilmente i filobus dalla linea più bella ed armoniosa mai costruiti in Italia. Ed erano anche estremamente comodi e spaziosi. A Trieste ce li ricordiamo ancora molto bene. Ed anche da noi i vecchi, quando prendono il bus, dicono: "vado in filovia"!
[Modificato da iltriestino 25/12/2008 17:01]