Scritto da: ProTram 24/06/2007 22.02
Ora mi domando quali sono i vantaggi nell'aver scelto il TransLohr rispetto al tram? Un possibile vantaggio e' la maggiore aderenza delle ruote di gomma rispetto a quelle metalliche, dando quindi maggiore acelerazioni e questo sarebbe stato utile per stradine con pendenze medie-alte. .
Caro Francesco, il Translohr non presenta alcun vantaggio rispetto al tram tradizionale e può bastare come esempio le accelerazioni del tram Sirio sulle rampe napoletane, senza alcun slittamento. Anche il sistema Val torinese, di cui non conosco la pendenza delle rampe,
forse poteva essere rimpiazzato da una metro tradizionale (quella napoletana affronta rampe del 5,5% - il massimo consentito ad aderenza naturale - senza difficoltà alcuna). Evidentemente il vero vantaggio risiede in quelle cose che, come hai giustamente detto, si immaginano ma non si riferiscono...
[Modificato da Augusto1 25/06/2007 13.56]
1 | |
|