Direttive comunitarie lacunose
Roberto hai letto bene bene la direttiva? Sennò t'aspetto in via zamboni e chiediamo alla mia prof di unione (che anche a lezione anni fa ci disse che nulla è definitivo e va disciplinato ancora molto) un piccolo cavillo che ho subito notato.Dicono che la 96/53 è stata modificata.
legge 67/48 ecco che non si possono in italia equiparare mezzi a piu rimorchi,con uno solo (rimorchio o snodo) art 4 secondo comma
quindi: purchè non aventi finalità speculative(commercio) possono si circolare in tutto il territorio europeo ma coi limiti imposti dalle leggi locali
es: ho un VH AGG330 nuovo di palla preso ad Amburgo e me lo voglio portare in Italia;nulla me lo impedisce ma nulla mi permette di omologarlo per farlo circolare qui.A meno che,ecco l'omologazione speciale come mezzo unico,li la direttiva porta la data 1994.L'Italia è sempre stata sciocca perchè una legge degli anni 50 e c è tutt'ora segnala di favorire le aziende nostrane così come fan belgio germania e francia. Si parlava su bus del mondo,lo stesso problema lo ha New York che non è propriamente una Trieste e nemmeno Roma,per via di contrasto tra diritto americano e diritto europeo.In termini di omologhe.
Ah la 7/2002 CE dice solamente che ogni mezzo deve allinearsi o compiere un raggio di 12,5 m su se stesso (una volta era la sterzata di sicurezza),bene,hai visto lo spazio tra il musetto ed il primo asse di un MAN?E del Civis?
Infatti non è stato ancora disciplinato molto,tutto è lacunoso,non c è la disciplina definitiva. Ci sono le imposizioni minime,ma manca l'elemento essenziale.E le ratifiche.
Art 4:Gli stati membri sono i destinatari,si,ma quali? Chi non consente? Non prendete le cose come scontate,ecco i genialoidi legislatori da common law.Bah.
Per l'Atc,beh la vacantes legis ha dato i suoi frutti,un filobus che per normativa e per i suoi 40 cm in piu deve avere un omologazione speciale come il nostro transcerealtram,o playmotram dir si voglia.
Dopo do un occhiata in piu al Cicu,in zamboni 33....
Ciau!