Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
05/04/2008 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano

Dal Blog di Beppe Grillo: Alfonso Rubbiani Probabilmente si stara' rivoltando nella tomba pensando all'avvento dell'asfalto in strada Maggiore

Sinceramente ritengo che Alfonso Rubbiani abbia altri motivi per i quali rivoltarsi nella tomba. Ai tempi del suo impegno urbanistico venne perpetrato uno scempio artistico di gravità assoluta, in parte ne venne coinvolto col suo famoso Piano mentre per altri versi si diede inutilmente da fare per la conservazione artistica di alcuni immobili quando si accorse che si stavano perdendo per sempre. Lo splendido mercato di mezzo e le sue caratteristiche piazze come quella degli Uccelli, gli stretti vicoli della città più vecchia, le antichissime torri Artemisi, Guidozagni e Riccadonna alte all'incirca come la Garisenda andarono addirittura demolite tra piazza della Mercanzia e via Orefici, tutto il lato destro di via Rizzoli scomparve per fare posto agli orrendi attuali edifici delle Assicurazioni... ma non solo: tutta l'imponente cinta muraria coi suoi camminamenti, i fossati e le abitazioni dei capitani venne completamente rasa al suolo e nelle fretta furono demolite persino due delle 12 Porte: quella di D'Azeglio così come quella molto bella di S.Isaia.
L'intendimento di chi eresse la città medioevale era condurre visitatori e pellegrini attraverso lunghi , stretti e non molto luminosi percorsi fino al punto in cui convergevano in piazza Ravegnana: e qui maestose e illuminatissime trovavi le 5 Torri.
Era solo il 1918. In quell'epoca la foto era già perfezionatissima per cui ci rimangono solo, rimpiante, le lastre a ricordarci la follia degli uomini... se avessimo rispettato quanto ci era stato per secoli tramandato oggi probabilmente Bologna sarebbe una delle città più belle d'Europa. Mia nonna, marchigiana nata tra le Marche e l'Umbria, da bambina venne in quegli anni in visita per qualche settimana a Bologna e ricordo bene i suoi racconti di una città che poi, tornando ogni anno a Natale a farci visita, non ritrovò più.

Detto questo, credo che lo sconvolgimento perpetrato non possa certo essere paragonato alla riasfaltatura che verrà attuata in Strada Maggiore per permettere il transito dei Civis...

L'attuale progettazione, a mio avviso, rispetto a quei Piani è assai più rispettosa di quanto abbiamo potuto oggi conservare. Anzi, la ripavimentazione dell'intero percorso del Civis porterà finalmente ad un livellamento del piano stradale oggi completamente sbilenco; le buche o meglio le voragini che si sono pericolosamente aperte per tutto il centro storico scompariranno a salvaguardia in particolare dei ciclisti e ciclomotori. Il nuovo fondo stradale sarà largo 3 metri e 10 centimetri ma ai lati verrà ricollocato il basolato fino a coprire l'intera carreggiata: quindi non solo questo verrà in parte mantenuto in Strada Maggiore ma tornerà anche in strade, come via S.Vitale dove oggi c'è solo del bruttissimo conglomerato bituminoso che si avvalla, si sbriciola, si scioglie sotto il sole d'Agosto. Io non voglio a tutti i costi difendere questo progetto ma ritengo che una via Ugo Bassi perfettamente livellata col nuovo fondo e ai lati il basolato di porfido sia assai meglio dell'avvilente stato attuale. A differenza di Torri e cinte murarie demolite, le strade, al massimo si possono in futuro rifare.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In piazza S.Martino ci sarebbe una bella pavimentazione ma a cosa può servire, alla causa del bello, se la piazza serve solo ad area di parcheggio selvaggio? Se in Strada Maggiore il nuovo fondo stradale coi basolati ai lati, fosse poi accompagnato dal divieto di parcheggio io sono certo che sarebbe uno spettacolo molto più bello, e ad ampio respiro visivo, di quello che si può intravedere oggi.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com