Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
29/03/2008 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ben arrivato, al nuovo...

... amico Zorbi90.
Sono molto contento ci sia un nuovo interlocutore interessato al Civis nell'assoluta nuova realtà di S.Lazzaro.
Se hai anche una digitale potresti aggiornarci sugli sviluppi della nascente rete aerea: gli amici dell'Aristea mi hanno detto che sono già stati montati alcuni isolatori.

Uno dei punti recenti più battuti dagli oppositori del Civis riguarda la presunta irregolarità nelle dimensioni che eccedono oltre i 18 metri in lunghezza. Il Civis è difatti lungo 18 e 43 centimetri e questo per alcuni ha rappresentato un appiglio per contesatere nuovamente il nuovo filobus.
Ho presenziato a non so quante riunioni, accese assemblee e dibattiti sui vari Forum per arrivare, finalmente, a quella è che infine la scontata conclusione.
Il Civis bolognese rientra perfettamente nelle normative vigenti in termini di misure: qui sotto potete leggere l'introduzione alla Direttiva 2002/7CE che consente a qualunque azienda di trasporto di disporre di autobus e filobus fino alla misura di metri 18 e 75 centimetri. Ossia quella misura massima consentita un tempo solo agli autotreni.
Il Civis bolognese con i suoi 18 metri e 43 centimetri non solo è pienamente nei termini ma avrebbe potuto anche essere addirittura più lungo di altri 32 centimetri...
Anche quest'altro punto di accanimento, come tutti gli altri in precedenza, si è rivelato per quello che era. Una perdita di tempo. E non sono bastate, per giorni, le spiegazioni normali: bisognava pubblicare perfino l'intera direttiva. Comunque non c'è problema perchè comunque anche così stiamo facendo informazione.


DIRETTIVA 2002/7/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 18 febbraio 2002
che modifica la direttiva 96/53/CE del Consiglio che stabilisce, per taluni veicoli stradali che
circolano nella Comunità, le dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale e internazionale
e i pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale






Avevo nei giorni passati più e più volte spiegato, dimostrato, riportato tutta la procedura che ha consentito, ormai da anni, l'omologazione del Civis da parte degli organi preposti a questo.
Ora è a disposizione anche il dispositivo di legge che ne ha consentito l'iter: nessuna derivazione da paesi esteri, nessuna autorizzazione da parte di complicate commissioni.
Il Civis bolognese se lo volesse potrebbe accendere il suo motore Diesel, uscire dalle Due Madonne ed andarsene in giro per tutta l'Italia senza alcuna difficoltà.
Ora mi chiedo: al di là della tipologia del mezzo prescelto, che giustamente può piacere o meno, si riteneva l'ATC tanto disattenta dall'acquisire macchine non omologate??? C'era bisogno di trascinare per giorni quest'ennesima inchiesta senza capo né coda?
Ma quando il Civis nel 2005 usciva per effettuare le prime prove lungo la rete filoviaria bolognese, cosa si pensava? Che si mettesse sulla strada un mezzo non in regola coi documenti?
Ma quello che più mi insospettisce è la tanta, attuale, acredine verso questo filobus quando da tre anni girano, quotidianamente, altre macchine dell'ATC lunghe oltre i 18 metri: parlo dei BMB M 340 CNG che sono di 18 metri e 25 centimetri. Inoltre, nel parco aziendale ATC sono presenti anche i MAN Lion's City CNG i quali, nel catalogo MAN, sono già presenti e acquistabili nella versione GL di 18 metri e 75 centimetri giusti giusti...





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ecco uno degli autosnodati BMB 340 di oltre 18 metri, fra l'altro è la 6501 la prima che apre il gruppo.








CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ed ecco la 6505 ripresa da tergo e in tutta la sua lunghezza al vecchio capolinea del 13 a Ponte Savena.








CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ed infine un Mercedes Citaro di 15 metri a tre assi. Se leggete attentamente la direttiva che ho inserito nel post troverete che è grazie alla legge 2002/7CE che i bellissimi "Superlunghi" possono circolare sulle nostre strade.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com