Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM di MESSINA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 10:53
Autore
Stampa | Notifica email    
14/04/2008 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 25/04/2004
apprendista tranviere
Rispondendo al messaggio di Trollino, pur riconoscendo le attuali carenze dell'infrastruttura, i suoi giusti rilievi finiscono per farlo approdare a conclusioni catastrofiste o, comunque, eccessive.

Senza andare a sottolineare, per l'ennesima volta, i motivi per i quali una filovia non sarebbe stata sufficiente per i flussi di traffico previsti, mi limito a convenire sul fatto che, effettivamente, il tram ha larghi margini di miglioramento.

Non me la sento però di considerare alcune lacune progettuali come giganteschi ed insormontabili problemi al corretto funzionamento dello stesso.

Probabilmente Trollino è incappato in uno dei problemi dovuti - quasi sempre - all'inciviltà dei messinesi con la m minuscola. E' sufficiente che un "idiota" parcheggi nella corsia del tram perchè il sistema ne risenta. Non si può certo ascrivere questi eventi ai progettisti, che pure si sono sbizzarriti in alcuni tratti.

Da qui a sostenere che i messinesi non abbiano alcuna ragione di soddisfazione dalla tranvia e che - addirittura - (aridaje) sarebbe stata meglio una filovia (sic!) ce ne passa... e parecchia, anche.

La critica mi sembra, più che "aspra", eccessiva e distruttiva, fatte salve le giuste considerazioni su quello che ancora manca per garantire un'efficienza maggiore al sistema.

Ma il sistema, attualmente, funziona in modo accettabile e, anzi, per gli standard di trasporto pubblico ai quali siamo stati abituati a queste (per questo verso) tristi latitudini, c'è da esultare ed essere orgogliosi, anzichè no.

Posso assicurare a Trollino (non so se sia messinese o sia transitato per la prima volta dalla città) che i problemi evidenziati sono ben presenti ai messinesi e che qualcuno di questi sarà risolto nei prossimi mesi e mi auguro che la prossima volta non debba incappare più in situazioni spiacevoli che possano indurlo nuovamente a dubitare pesantemente addirittura dell'utilità stessa della tranvia e delle capacità di valutazione (tutt'altro che acritiche...) dei miei pessimi concittadini. Ai quali messinesi, tutto si può dire, ma non che siano poco inclini alla lamentela. :)

Ciao
F.
[Modificato da Cityway 14/04/2008 10:24]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com