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TRAM di MESSINA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 10:53
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26/04/2010 13:59
 
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apprendista tranviere
Segnalo questa news che interessa il tram della città dello Stretto...
www.ferroviesiciliane.it/2010/04/la-tranvia-di-messina-interessata-da-unesercitazione-di-protezion...

Un saluto a tutto lo staff di Mondotram.
02/06/2010 10:58
 
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apprendista tranviere
visita a messina
Sono stato finalmente a visitare questa deliziosa città sullo stretto. Ho preso il tram più volte nel corso del pomeriggio e ho atteso tantissimo. Il mezzo è molto utilizzato e naturalmente affollato; ho apprezzato molto il fatto che scorra tutto in sede propria, ma è un peccato che la frequenza sia così bassa. Comunque è un piacere vedere questi mezzi in una piccola realtà che se fosse gestita meglio potrebbe essere un esempio per molte altre città.
Saluti a tutto lo staff di Mondotram. Sono spesso a Napoli per motivi di lavoro e mi piacerebbe conoscervi di persona. Daniele Lazzaretti
15/07/2010 12:32
 
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apprendista tranviere
frequenza
Ciao Daniele,

Sei stato a Messina di domenica o in un altro giorno festivo? In caso contrario l'attesa dovrebbe essere variabile intorno ai 15 minuti, salvo problemi.

ciao
12/10/2010 12:02
 
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Visita a Messina
Anchio un giorno (ad agosto) ho fatto un salto a Messina e devo dire che mi è piaciuta molto la città ed anche la tranvia!

C'è da dire che le fermate del tram sono indicate tutte da palina e pensilina, in tutte le fermate sono presenti l'elenco delle fermate che fa il tram, ma assenti gli orari di passaggio.
Purtroppo le paline-pensiline tranviarie sono pesantemente danneggiate dai vandali!


14T in uscita da Piazza della Repubblica (Messina C.le).

10T nella centralissima Piazza Cairoli.

11T in Viale San Martino.

11T nella fermata di Piazza Cairoli.

Impianti di fermata del tram (in questo caso quelli di Piazza Cairoli).

Vista del recente capolinea di Bonino (sud), che ha sostituito quello di Gazzi. All'ingresso di questo capolinea si stanno testando i semafori per l'asservimento al tram :) ...infatti siamo rimasti bloccati per almeno 10 minuti, visto che erano andati in palla...

14T impegnata in una "esse" su lieve dislivello...questo tratto di linea è stato ricavato "rubando" una striscia di verde al parco di Villa Dante.

09T al capolinea nord di Museo (ex Annunziata) con un BMB al capolinea di interscambio.

Particolare della fermata Brasile (banchina a isola).

Particolare del rivestimento in gomma fra binario e strada (non come a Milano che appena fa un pò caldo sbrodola...)

Interno dei Cityway messinesi...ricorda ovviamente l'interno dei Cityway torinesi!


25/11/2010 01:54
 
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apprendista tranviere
Piccola cuoriosità


11/03/2011 23:40
 
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maestro tranviere
Incredibile...
Apprendo (indirettamente) da Francesco Bloisi che la metà dei tram messinesi (come quello nella foto di Giovanni Kaiblinger) è assurdamente accantonata, ed esattamente i numeri 01, 02, 03, 07, 12, 14 e 15. La maggiorparte di questi sono dei relitti, cannibalizzati per consentire agli altri di continuare il servizio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/03/2011 00:14
 
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Credo che la cosa sia dipesa dalla paurosa voragine di bilancio della società di trasporti messinese che non aveva possibilità di acquistare pezzi di ricambio. Non so ora come sia la situazione
17/03/2011 13:55
 
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apprendista tranviere
La situazione purtroppo è sempre la stessa. L'ATM, nonostante i numerosi cambi di gestione degli ultimi anni, non riesce in nessun modo a tirarsi fuori dalle sabbie mobili. Non ci sono soldi, detto brutalmente e la Regione ha anche fatto sapere che non intende più dare contributi ad un'azienda che non riesce a fornire neppure quel minimo di chilometraggio previsto. Non si vede una soluzione al problema.
Anzi, è di qualche giorno fa l'annuncio che il numero di tram circolanti potrebbe ridursi di una o due unità.

E' evidente che di questo passo, senza un contratto di manutenzione e soldi per acquistare ricambi, la tranvia entro un anno o due sarà costretta a fermarsi, anche perchè i mezzi rimasti sono impiegati praticamente tutti e tutti i giorni, per garantire il servizio. E così spremuti, ... ci siamo capiti, è un circolo vizioso.

Io credo che almeno la metà dei mezzi inutilizzati potrebbe ritornare in linea con una spesa non elevatissima. Ma il problema è che non si vede la luce in fondo al tunnel economico.

F.Bloisi.
[Modificato da Cityway 17/03/2011 13:56]
21/03/2011 14:30
 
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Caro Francesco,le notizie che riporti non sono affatto buone,speravo che il buco nero in ci era sprofondata ATM fosse in via di risoluzione,ma a quanto mi dici la crisi è irreversibile. Ma a questo pun to, regione e comune non potrebbero revocare il contratto ad ATM?O trovare qualcuno disposto ad investire per lo meno nel tram? A proposito,non ricordo se sulla carta vi era qualche progetto di espansione rete oppure se il progetto era solo quello realizzato.
21/03/2011 21:16
 
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apprendista tranviere
Non ci sono elementi per essere ottimisti circa la risoluzione di una crisi che ormai si trascina da oltre 15 anni.

Qualcuno disposto ad investire nel tram? Non penso ci sia alcun soggetto interessato.

Progetti di espansione della rete no. Ogni tanto qualche boutade giornalistica o qualche colpo di teatro del sindaco.
21/03/2011 21:34
 
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Ahia Francesco,di questo passo il rischio di un collasso del TPL messinese è abbastanza concreto temo.
22/03/2011 10:29
 
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apprendista tranviere
Secondo me una città di 250mila abitanti che mette in strada meno di 50 bus (quasi tutti diretti fuori città) e 7 tram non può sostenere di avere un servizio di trasporto pubblico.
22/03/2011 12:09
 
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Francesco,ma come sono le esigenze di mobilità all'interno della città?Fermo restando che da quel che leggevo su altri forum la crisi nera di ATM ha causato il fermo di numerosi autobus
22/03/2011 21:12
 
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tranviere senior
La situazione peggiora con il tempo in quanto man mano che i veicoli hanno bisogno di manutenzione si ha una riduzione di mezzi in quanto non si è in condizione di farla.

Per quanto riguarda la rete tranviaria all'inizio, prima dell'entrata in servizio, era girata voce che la Circumetnea fosse interessata ad avere la concessione, adesso sono io che la auspico in quanto è l'unica soluzione per garantire un servizio base di trasporto pubblico.
L'ATM fallirà, il prolungamento dell'agonia dipende momentaneamente solo dal versamento di qualche somma di denaro pubblico da parte di quei politici che vivono alla giornata senza programmare, somma che di volta in volta serve solo per pagare gli stipendi di qualche mese.

Il Piano Urbano della Mobilità prevede l'ampliamento della rete ma con un sistema non tradizionale (Civis). E' ovvio che in caso sarebbe piuttosto auspicabile la seconda linea tranviaria che molti hanno ipotizzato proprio lungo l'itinerario indicato nel PUM.
Ma con questa situazione parlare di cose simili è solo una barzelletta sulla quale fare due risate.
01/05/2011 23:38
 
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apprendista tranviere
Posso sottolineare una cosa LA TRANVIA ATTUALMENTE è IL SERVIZIO PIù EFFICENTE DI ATM (i tram sono gli unici veicoli con la manutenzione all'aria condizionata)
Aggiungo che la domenica ci sono in servizio solo 2 vetture e le attese alle fermate sono secolari....
Aggiungo che dalle ralle quando piove, in alcune vetture, entra acqua



[Modificato da Demk90 02/05/2011 18:59]
24/06/2011 23:55
 
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tranviere veterano
Amici di Messina, entrando oggi per la prima volta nel forum tramviario di Messina, la mia attenzione si è accentrata sulle fotografie del tram. Mi sbaglierò, ma questo mi dà tanto l'idea di un autobus adattato a tram! Che ne pensate a riguardo?
[Modificato da evviva il tram 25/06/2011 01:22]
25/06/2011 00:27
 
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tranviere senior
autobus adattato a tram??

in che senso??

le vetture per quanto possano fare schifo rispetto altri modelli più ergonomici sono tram standard simili in linea generale a tutti quelli che vengono sfornati da altre aziende costruttici. Questo stesso modello circola inoltre a Torino.

Per quanto riguarda la linea si può discutere quanto si vuole su problemi legati alla progettazione e alla mancata attivazione della semaforizzazione preferenziale, ma rimane il fatto che gli impianti che consentono il funzionamento di quest'ultima esistono e la linea è in sede riservata interamente, con fermate distanziate di una lunghezza tipica di un moderno sistema tranviario e pari almeno al doppio della distanza tra due comuni fermate di autobus consecutive.

Se la frequenza è bassa è perchè il sistema è gestito da incompetenti, anzi non è gestito ma campa alla giornata. Se tutto fosse funzionato per bene e tutti i tram fossero entrati in servizio avremmo avuto un tempo di attesa alle fermate inferiore ai 4 minuti!

[Modificato da andrea79.b 25/06/2011 00:30]
25/06/2011 00:38
 
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tranviere veterano
Significa che questo tram assomiglia molto ad un autobus col pantografo. Anche da noi, a Roma, successe la stessa cosa intorno agli anni 50 o giù di lì. Misero in circolazione un rotabile sperimentale che si chiamava "la bassotta",che ricordava tantissimo un autobus!
Che dici Andrea, tanto per cambiare argomento, faranno transitare una nuova linea tramviaria sul previsto ponte sullo Stretto?
[Modificato da evviva il tram 25/06/2011 00:40]
25/06/2011 01:21
 
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tranviere senior
ok ho capito ora. "Autobus adattato a tram" voleva dire che questo tram assomiglia ad un autobus come forma.
L'Alstom lo ha fatto così, francamente come ho anticipato c'era di meglio sul mercato, ma la forma è l'ultima cosa che guardo in quanto presenta numerosi inconvenienti: rumore notevolissimo, problemi alle ralle, sedili scomodi ed esigui, spazi fruibili in modo pessimo.
Tutti i messinesi hanno ben altro da lamentarsi oltre che la forma.
25/06/2011 01:27
 
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tranviere veterano
Anche i Romani hanno tanto da lamentarsi. Però questo non vuol dire che bisogna rinunciare a rallegrare un pochino lo spirito!
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