Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM di MESSINA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 10:53
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2008 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
venerdi ero a messina e nonostante il diluvio di pioggia ho fatto un giro in tramvia.
forse ora ho una visione più pacata, meno rabbiosa.
ma vedere una tramvia gestita in modo approssimativo nonostante la sua capacità, mi fa ancora venire l'orticaria.

si, mancano molte cose fondamentali alla struttura. senza il sistema semaforico intelligente, senza alcuna indicazione sugli orari, senza l'indicazione sui display interni della fermata, senza una adeguata frequenza e velocità commerciale, quelle vetture che percorrono binari vanno ad assommarsi al caos viabilistico di una stupenda città.

vi dico solo che, fermo alle 12.15 in piazza Cairoli, ho atteso inutilmente (dopo una precedente percorrenza fino al capolinea sud e ritorno) sotto la pioggia una vettura per tornare all'imbarcadero.
alle 12.42, visto che mezz'ora dopo partiva l'aliscafo per reggio calabria, ho deciso di farmela a piedi. di tram verso il Museo neanche l'ombra.

Scusatemi amici messinesi, ma costruire (con tutti gli ovvi problemi viabilistici e di impatto urbanistico) una simile struttura per offrire un tale servizio la ritengo una impresa poco utile. ovviamente allo stato.

gli utenti dite che sono pure soddisfatti, ma non capisco di cosa... [SM=x346235]
di una corsa ogni venti minuti senza nemmeno sapere quando?
di una velocità a passo d'uomo (dovuta anche agli zig-zag del binario ed all'attraversamento - inevitabile- della villa comunale con un percorso da plastico ferroviario?

nella mia visione pragmatica degli investimenti e delle realizzazioni, visti gli anni impiegati per costruire il tutto, c'era tempo sufficiente per installare nel frattempo la semaforizzazione automatica o telecomandata o per attivare display alle fermate (alcuni dei quali già vandalizzati) ed a bordo.
vogliamo considerare la gestione attuale come una sorta di pre-esercizio?

considerazione finale e comune ad altre situazioni italiane:
per caso non era meglio realizzare una più "modesta" filovia (magari con corsie protette) con articolati da 18mt ad alta frequenza (4-5')? il tutto ad un costo quantomeno della metà..
venerdi ho visto le due corse frequentate stracolme di persone. ma è ovvio, visto che il tragitto non è breve ed il sistema "raccoglitore" passa ad ogni morte di papa...

scusate l'aspra critica, ma non ne potevo fare a meno e le condizioni oggettive sono queste..
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com