A proposito dei guasti di ieri...
Mio cognato mi ha riferito che erano due i treni coinvolti nella serie di guasti "spettacolari" di ieri: quello che ha preso fuoco effettivamente aveva un problema ai freni... niente di serio... semplicemente un problema ad una condotta del freno del carrello anteriore! In pratica non "sfrenava" ed il macchinista (che se ne era accorto) ha tentato di raggiungere una stazione con binario di deviata per togliere il treno dalla linea principale ed evitare il blocco della circolazione... purtroppo non ci è riuscito, i pattini dei freni anteriori (ricordo che gli ETR 200 sono dotati di freni a disco autoventilanti) hanno preso fouco per l'eccessivo surriscaldamento, con le conseguenze che sappiamo. In più, quasi in contemporanea, un altro treno, sfortunatamente sulla stessa linea, ha subito un guasto alla frenatura elettromagnetica: alcuni relais che comandano l'azionamento del dispositivo sono rimasti inseriti nonostante il macchinista ponesse il controller a zero... l'invio di decine di Ampere a vuoto ha fatto scattare il sistema di blocco del convoglio (a quanto pare in origine questo inconveniente consentiva cmq ai treni di terminare il servizio... ma, siccome in Vesuviana sono prudenti, in seguito tutti furono modificati per fare in modo di bloccarli anche senza l'intervento dell' "extrarapida").
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"