Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
Autore
Stampa | Notifica email    
26/09/2005 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
LA ripresa video della tratta Napoli-Sorrento
Effettuata stamani dalla cabina di guida del diretto delle 9.09 (ETR 200-034); una bellissima esperienza... 2 ore di materiale girato (c'è anche il ritorno). Un rigraziamento al Capo Area Circum (Stefano Florio) all'assistente del Dirigente di Stazione (terminal di Napoli, Sig. Napolitano) all'equipaggio del treno menzionato (purtroppo ho dimenticato i nomi!)e, dulcis in fundo, al cugino di mia moglie... l'Ing. Amanteo, dirigente Circum, che, nel rispetto delle aree di competenza di ciascuno, ha presentato le mie credenziali rendendo permettendo, senza troppi "interrogatori da terzo grado", la riuscita dell'impresa!!!

P.S.

Naturalmente ho fatto molta pubblicità all'AIAT ed al sito/forum di Mondotram!

[Modificato da Francesco E. 26/09/2005 14.22]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
11/10/2005 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Grimcast l'aveva predetto: corse dirette per turisti
Da "Il Mattino" di oggi:
Pompei, Sorrento, Stabia, itinerari vesuviani. Parte l’espresso dei crocieristi: brevi passeggiate in treno per spostarsi dal terminal napoletano direttamente nell’area archeologica più famosa del mondo, oppure nelle città-paradiso della costiera. Al diavolo il caos dei trasferimenti tradizionali, lo stress del traffico autostradale, l’incubo delle rapine e degli scippi. Venticinque minuti di comodo treno (in carrozze speciali realizzate dalla Curcumvesuviana: a bordo musica, bar, hostess, aria condizionata) per raggiungere Pompei, non più di trenta per Stabia e Oplonti, quarantacinque per la direttrice parallela di Sorrento. Un motivo forte di richiamo per i turisti di tutto il mondo che ogni giorno approdano nello scalo della capitale campana con le gigantesche regine del mare. Soddisfazione per gli imprenditori turistici e i tour operator che da tempo hanno puntato il grosso delle carte sulla crocieristica, in continuo sviluppo anche nei porti minori della regione. Cinque itinerari privilegiati per arricchire ulteriormente il pacchetto turistico offerto agli ospiti, italiani e stranieri, durante la giornata di sosta napoletana. Ieri mattina la presentazione del progetto e la partenza del rimo espresso speciale, con gli assessori regionali al Turismo, Marco Di Lello, ai Trasporti, Ennio Cascetta, sponsor del progetto, l’amministratore unico della Circumvesuviana, Vincenzo Feola, il presidente della società Terminal Napoli, Nicola Coccia, il segretario generale dell’autorità portuale, Pietro Capogreco. «Un tassello in più per costruire un sistema logistico sempre più funzionale al rilancio turistico», ha osservato Di Lello. «La conferma dell’impegno prioritario che il governo regionale ha dedicato al nevralgico settore dei trasporti pubblici e dei collegamenti», ha spiegato Cascetta. Dal terminal marittimo alla stazione di piazza Garibaldi i crocieristi saranno accompagnati in pullman della Circumvesuviana. Il servizio potrà essere organizzato sulla base di accordi con le compagnie armatoriali. Ciascun convoglio speciale potrà accogliere un massimo di 114 visitatori. Per l’escursione sul cratere vesuviano, saranno impegnate navette a dimensione ridotta. La società Seatrain, che gestisce le corse da Napoli a Pompei e Sorrento, su richiesta potrà organizzare itinerari alternativi, considerando i ben 51 monumenti e siti archeologici attraversati dalle linee ordinarie della Circumvesuviana.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/10/2005 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
che bella notizia
Ho sempre ritenuto la Circumvesuviana un' ente ad alto livello. Apparte la bellezza del materiale rotabile, il fascino dello scartamento ridotto e l' elettrificazione (la circumetnea e le ferrovie Sarde sono a trazione diesel), è da notare la sua particolarità che è una bellezza a sé.
Ricordo quando presi per la prima volta in vita mia la Circum per raggiungere a T. del G. Francesco... che viaggio delizioso!!!
Complimenti alla capitale campana, come ha scritto Augusto, ha una bella ferrovia... anche se apprezzo molto anche la Cumana e la Circumflegrea.



Alessandro
12/10/2005 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
SI, ok, ma...
Va bene separare i flussi di traffico ma la cosa andrebbe fatta no meglio ma proprio BENE ovvero come la avevo "predetta" io ovvero:

- Treni metropolitani
- Treni turistici
- Treni che fanno quasi tutte le fermate
- Treni che le fanno proprio tutte

Le ultime due categorie mi pare gia esistano (sono i "diretti" e gli "accelerati" o viceversa mi pare) e adesso hanno anche istituito la seconda categoria, "bene" ma il tutto non ha "senso" se non ci danno anche i NOSTRI treni ovvero i treni per i NAPOLETANI(Terminale-Ponticelli via Barra e via Poggioreale cioè Linea4 e Linea3 della metro) ce li DEVONO dare! e ce li devono mettere colla livrea unica della metro ovvero bianchi e azzurri colle strisce giallorosse ai lati (funicolare di chiaja docet!) in maniera tale che io possa distinguerli e NON mischiarmi agli altri (cercate di capire cosa voglio dire...)

Infine lodevole iniziativa ma fatta sicuramente con spirito arrendevole "incubo di scippi e rapine" passaggi unicamente in bus, insomma il tutto in puro stile bassoliniano ma soprattutto, e qui vengo al nodo del discorso, discriminando la gente (anche i turisti) "poveri" ovvero chi non si può permettere la crociera (lasciamo perdere gli altri servizi delux ma noi l'aria condizionata, no?!) e se io napoletano di Napoli volessi aggregarmi? posso? tocca vedere questa cosa!

Passando ad altro DOVE si può scaricare il video del viaggio in treno andata e rotirno?! LO VOGLIO! [SM=x346228] mettete il link!
27/10/2005 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Non ci sono foto da postare del "Napoli Express"?Io ne avrei alcune ma non sono mie.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
31/10/2005 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Notte Bianca e Circum
Com'è andata? ho letto che la Circum ha fatto tutto sommato una bella figura tra il caos generale dei trasporti nella chermesse

Però ho anche letto che sono stati vandalizzati 70 treni (!!?!!) davvero? come? dove? perchè?

PS

E il falso attnetato al centro direzionale? quella "pagliacciata" by Pisanu del tipo di Milano Cadorna e del Colosseo? com'è andata? non se n'è parlato proprio qui nel forum
31/10/2005 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: Notte Bianca e Circum
Come già detto da Augusto da un altra parte e ampiamente scritto sui giornali la Circum è stata l'unica ad aver risposto adeguatamente all' emergenza... macchinisti buttati giù dai letti in piena notte e treni che partivano dalle stazioni di testa a "distanza di blocco"... purtroppo 70 convogli sono stati messi fuori uso e, per questo, l'Azienda ha adottato l'orario festivo fino a nuovo ordine! Si profilano cospicui straordinari per le maestranze di Ponticelli (soprattuto sostituzione di arredi e superfici vetrate) poiché, da quello che so, i treni dovranno essere reimmessi in linea entro una settimana!!

[Modificato da Francesco E. 31/10/2005 22.01]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
01/11/2005 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
circum e notte bianca
Per replica al messaggio di Francesco.
Quale utente 30ennale della "cara" circum, devo dire che il comunicato stampa con il quale si annunziava l'adozione dell'orario festivo per il 31 ottobre (e non fino a nuovo ordine) per carenza di materiale rotabile non "vandalizzato", mi ha lasciato alquanto perplesso per i seguenti motivi:
1) Il servizio della notte 29/30 per intenso che sia stato, è mai possibile che abbia visto l'impiego di ben 70 ETR?
2) Ma la circum possiede oltre 70 ETR?
3) Ed anche ammesso il punto 1, avremmo avuto un impiego pressocchè totale del parco. Ebbene orde barbariche coordinandosi tra di loro avrebbero deciso di distruggere tutti i treni?
4) Certamente l'utenza circum è eterogenea e tutto potrebbe succedere. Ma perchè non si è lamentato niente di simile per la M1 e la M2, per la Cumana, per le altre ferrovie regionali?
5)Per sanare questa distruzione totale si sarebbe ricorso all'impiego di soli 2 giorni (31 e 1) per sanare tutto?
Purtroppo non sono poche le volte che illudendomi di avere una risposta coerente e logica, ho scritto all'uff URP dell'azienda modello. Mi è stato risposto è vero, ma sempre con argomenti pretestuosi non degni di essere ascoltati da chi passa parte della sua vita nella circum e pertanto ha imparato a conoscere anche angolini della rete che forse neanche i dirigenti conoscono. Quindi sono sempre portato a pensare che la situazione che indubbiamente ha denunziato degli episodi, in realtà sia stata aggravata per motivi oscuri all'utenza. Se qualcuno ha motivi per convincermi del contrario, li leggerò volentieri.
01/11/2005 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: circum e notte bianca
Guarda... mio cognato (il fratello di mia moglie!) lavora all' OGR di Ponticelli e mi ha confermato la notizia! Non so se siano 70 treni ma cmq sono poco meno della metà del parco... la situazione è tale per cui mio cognato è stato distolto dalla mansione abituale (si occupa, in mantutenzione ordinaria, della parte elettrica) per occuparsi del ripristino delle casse e degli arredi! Addirittura, per fare presto, sono stati smontati dei ricambi da un paio di elettrotreni ricoverati in officina, fuori servizio per altri motivi e con lunghi tempi di lavorazione, che sono serviti a rimpiazzare le parti danneggiate di quelli che devono ritornare rapidamente in linea... mi ha anche detto che alcuni ETR sono giunti con le porte divelte!!!! [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346221] [SM=x346221] Molto personale dell'OGR sta facendo turni straordinari e notturni in maniera tale che, pur nell'alternanza delle squadre, il lavoro possa procedere quasi senza sosta...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
01/11/2005 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
circum e notte bianca
Grz della replica, ne prendo atto!
02/11/2005 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Vabbè fateci sapere quando sarà tutto sistemato, ok?

Sarebbe curioso sapere COME tutto ciò sia potuto accadere e soprattutto, come dice Gennarò perchè tutto ciò non è accaduto sulle altre linee

Infine questo filmatone del viaggio, lo vigliamo mettere online o no? :-)
05/11/2005 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Circum 100 anni di storia
E' ricomparso su Ebay il libro introvabile dei 100 anni della Circum. C'è tempo ancora 4 giorni da ora. Prezzo base Euro 30 (neanche tanto). A chi interessa si faccia avanti per aggiudicarselo [SM=x346250]
06/11/2005 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Bhè cmq la CIRCUM di storia ne ha tanta dal 1990 a oggi quanto dal 1890-1990, quindi ci vorrebbero almanacchi quinquennali o simili, ce n'è?
14/01/2006 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 19/04/2005
apprendista tranviere
Officina Ponticelli
Per chi non l'avesse mai vista

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 23.05]

14/01/2006 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 19/04/2005
apprendista tranviere
ancora Ponticelli
un momento della pulizia dei treni

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 23.06]

15/01/2006 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ancora WoW!
Bellissime anche queste foto! ma come fai a essere li?!

Adesso per completezza vogliamo le foto delle officine MN e MCNE di Scampia e di quella Trenitalia a Cavalleggeri :-)
16/01/2006 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Uno strano tipo!
Tutti sanno che gli ETR 1° serie della Circum, hanno alle estremità due scompartimenti ridotti di cui uno dei due in origine, era destinato alla prima classe. Stamane mi sono imbarcato sull'ETR 085 ed ho notato che lo scompartimento ridotto (lato Sorrento) era stato completamente reso cieco con dei vetri opachi. Pertanto non era accessibile al pubblico ed era servito per incrementare da quel lato, lo spazio di servizio. Per quale finalità, non l'ho capito. C'è qualcuno che ne sappia di più?
Cordialità
26/01/2006 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
DERAGLIA TRENO CIRCUMVESUVIANA, SEI CONTUSI
Napoli, 12:37

Tre vagoni di un treno della Circumvesuviana sono usciti dai binari, "sedendosi" sulla ghiaia, questa mattina nel napoletano, ma l'incidente ha provocato solo spavento nei pendolari e sei persone lievemente contuse. Il treno in triplice composizione era partito da Sarno ed era diretto a Napoli. Intorno alle 7,34 gli ultimi tre vagoni, all'altezza della stazione di Pollena Trocchia hanno sviato e si sono poggiati sulla ghiaia, anziche' sul binario. Pronto il soccorso di carabinieri e polizia e personale della societa' che cura i collegamenti tra Napoli e la fascia litoranea e interna del Vesuvio. Sei persone sono state visitate al vicino ospedale di Apicella, una e' stata medicata dallo stesso personale della Circumvesuviana, ed hanno poi ripreso il loro viaggio. La circolazione sulla linea e' ancora interrotta tra Santa Anastasia e Cercola, dove la circumvesuviana provvede ad un servizio sostitutivo su gomma. Secondo quanto si e' appreso, il ritorno alla normalita' si avra' in tarda serata. Aperta intanto una indagine della procura di Nola.

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
19/02/2006 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Fornitura nuovi elettrotreni 2006-2008
QUANDO comincieranno a circolare i primi modelli?! ormai il 2006 è bello che "ingranato"
05/03/2006 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Re: Uno strano tipo!

Scritto da: filobustiere 16/01/2006 13.23
Tutti sanno che gli ETR 1° serie della Circum, hanno alle estremità due scompartimenti ridotti di cui uno dei due in origine, era destinato alla prima classe. Stamane mi sono imbarcato sull'ETR 085 ed ho notato che lo scompartimento ridotto (lato Sorrento) era stato completamente reso cieco con dei vetri opachi. Pertanto non era accessibile al pubblico ed era servito per incrementare da quel lato, lo spazio di servizio. Per quale finalità, non l'ho capito. C'è qualcuno che ne sappia di più?
Cordialità



Stamattina ho avuto la fortuna di prendere l'ETR085 per Sorrento.In pratica l'ex scompartimento di prima classe è stato completamente chiuso ai passeggeri.I sediolini sono stati rimossi ed al loro posto sono stati installati macchinari elettrici,amperometro,voltmetro,interruttore generale I/O.
[SM=x346219]

[Modificato da mark815 05/03/2006 13.59]


http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com