Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
Autore
Stampa | Notifica email    
17/03/2004 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Premetto che so di essere OT (Nicola perdonami!) ma non essendoci una sezione dedicata a rotaie più... generiche, posto quì alcune notizie sulla ferrovia in questione... allora... dal 2006 comincerà la consegna di 23 nuovi elettrotreni costruiti da FIREMA-Ansaldobreda su disegno, mantenendo l'attuale "family-feeling", di Pininfarina; 3 le novità di rilievo:
1) velocità di 120 Km/ora (contro i 90 attuali)
2) carrozze con climatizzazione tipo ETR 450-500 a finestratura chiusa
3) portata viaggiatori di circa 450 unità (+ 20% rispetto all'attuale).
I nuovi elettrotreni andranno, col tempo, a sostituire i più vecchi ETR200 (gli "aerodinamici) mentre quelli più recenti di seconda serie saranno, molto probabilmente, adeguati per consentire i 120 Km/ora.
Prevista, inoltre, entro l'anno l'apertura di nuove tratte in diramazione a quelle attuali (San Giorgio-Ponticelli-Casalnuovo e Acerra-Pomigliano)
Ciao a tutti

[Modificato da Francesco E. 17/03/2004 22.08]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
18/03/2004 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Re:
Noto che ovunque stanno rinnovando il materiale rotabile; anche qui nelle Ferrovie del Sud-est da un anno abbondante circolano nuove automotrici....la cosa che non comprendo è la contraddizione umana, nonostante ne faccia parte: a Napoli si acquistano 22 sirio si fa altro per ampliare il servizio tranviario e poi c'è in programma un taglio radicale previsto entro il 2011.
La Circumvesuviana addirittura apre nuove tratte, ma non ne chiude altrettanto:
Non so se avete letto (io molto alla lontana quindi i particolari non li conosco)a Torino, a quanto pare, la linea 3 è stata ampliata...da una parte e stroncata dall' altra...ripeto: non ho letto attentamente quindo posso aver scritto fanfaluche.
Se così fosse, sarebbe come la situazione napoletana: da una parte si amplia e dall' altra si taglia. Scusatemi...forse sono un' anima limitata...ma non capisco [SM=x346240] !!!!

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.47]


Alessandro
18/03/2004 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Taglio radicale
Volevo precisare ad Alessandro che il taglio previsto per il 2011 non è radicale, ma il programma prevede sì la limitazione a Piazza Municipio, ma anche la costruzione di nuove linee. Io, poi, non credo affatto che nel 2011 realmente sarà tutto così, ma penso che il tratto da Piazza Municipio a Piazza Vittoria corra pericoli solo se metteranno mano alla costruzione del sottopasso stradale dall'uscita della Galleria Vittoria alla chiesa di Porto Salvo.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/03/2004 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Re: Taglio radicale
Caro amico,
Vorrei render manifesto, dicendoti che, leggendo sia il mio che il tuo messaggio, non posso che annunciare che siamo in concordato: ossia abbiamo scritto la stessa cosa;la differenza è che ho ritenuto "taglio radicale" tenendo solo presente la zona ovest di Napoli (appunto da pza Vittoria a Tecchio) senza sapere dell' eventuale sottopasso.
Sono a conoscenza, grazie a voi, che saranno costruite nuove linee e che non erano comprese nel mio "taglio radicale"!
[SM=x346242]

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.47]


Alessandro
01/04/2004 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Problemi alla Circumvesuviana!
Da ieri il capolinea di Napoli della Circumvesuviana è interdetto a ben 3 linee su 4 a causa di uno smottamento sotto la linea fra questi e la stazione di San Giorgio Cremano! La causa è da ricercare nei lavori per lo scavo del tunnel della nuova linea Metropolitana che passa proprio sotto i binari della Circum... in pratica è successo, anche se in misura ridotta, la stessa cosa che avvenne nel '90 quando, la talpa che scavava sotto Mergellina il tunnel della LTR (oggi linea 6 Metronapoli) si fermo a causa di una falda freatica "imprevista"!
L'unica linea attiva fino al capolinea e quella per Baiano-Sarno... le altre sono esercite con servizio autobus navetta... enormi i disagi (oltre un'ora l'aumento del tempo di percorrenza)... la mia domanda è: a chi la colpa?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
30/05/2004 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
inaugurazione linea 3
E' stata inaugurata la nuova tratta che da San Giorgio a Cremano porta a Napoli Terminale, si tratta di quella che verrà denominata linea 3 se passerà sotto Metronapoli. Il sindaco di Napoli Jervolino, il Presidente della Regione Campania Bassolino e l'assessore regionale Cascetta hanno viaggiato in cabina di guida ripresi da telecamere RAI. La tratta avrà 11 fermate (se non erro). Lascio a Francesco la facoltà di esporre i dettagli.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/06/2004 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 379
Registrato il: 11/05/2004
tranviere senior
La stazione Stadera della linea tre è già in costruzione? Se sì, quando aprirà? A che altezza si trova +o-?
09/07/2004 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Sorrento Express
Essendo impiegato da un po di giorni in rilevazioni statistiche da parte della Circumvesuviana,stamattina mi sono recato nella stazione di San Giovanni a Teduccio per svolgere il mio turno.Per la prima volta nella mia vita,e non sapete quanto ne sono stato contento,ho avuto modo di vedere da vicino il Sorrento Express.E' veramente un mezzo meraviglioso.Il macchinista è stato così gentile da farmi salire a bordo e ammirare l'interno e soprattutto la cabina guida,con il controller per l'acceleratore,il freno,la tromba.Poi sono passato al vagone passeggeri(il treno era costituito di 2 motrici ed 1 vagone)con le panche di legno ed i lumetti sul soffitto.Poi purtroppo sono dovuto scendere perchè era giunta l'ora della partenza e quando il treno si è mosso,il pantografo a contatto con la linea aerea ha generato una vera e propria fiamma,che poi si è spenta un metro dopo.E il treno si è allontanato sferragliando verso Barra..
Che bella giornata.Se avessi avuto la macchina fotografica..
:Sm13: :Sm13:

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
12/07/2004 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 06/07/2004
apprendista tranviere
NAPOLI STADERA
Risposta ad Alessandro
La stazione NAPOLI STADERA (suppongo sarà terminata entro il 2005) si trova sul tracciato della SFSM Circumvesuviana presso
la linea NAPOLI-POMIGLIANO-NOLA-BAIANO tra le stazioni di
NAPOLI POGGIOREALE e NAPOLI BOTTEGHELLE . Essa altresì sara
una stazione "doppia". Infatti sarà anche una stazione FS sulla linea NAPOLI-CANCELLO-CASERTA , tra la stazione Centrale e quella di CASALNUOVO (vista la vicinanza tra le 2 linee).
Essa , allacciandosi ad un bivio della linea vesuviana
S.GIORGIO A CREMANO-VOLLA (tra ARGINE-PALASPORT e NAPOLI BOTTEGHELLE , con la nuova stazione NAPOLI MADONNELLE), sarà una futura fermata della linea metropolitana 3 di Napoli, da
S.GIORGIO a NAPOLI TERMINAL.
UN ULTIMA NOTA : LO SCALO DI STADERA SARA' ANCHE MOLTO VICINO AI BINARI DI ALLACCIAMENTO LINEA TAV , TRA NAPOLI PORTA CAMPANIA E NAPOLI Centrale.
Insomma, un posto veramente movimentato [SM=x346220]

AL PAÇIO - United Rail Federation
12/07/2004 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Altre notizie Circumvesuviana
In questi giorni ho saputo molte cose riguardo i progetti in cantiere.Mi è stato da alcuni operai che il famoso "baffo" è stato costruito per sostituire la tratta Napoli-San giorgio,in quanto la prossima opera dovrebbe riguardare l'interramento di quest'ultima.Infatti la stazione di San Giovanni diventerebbe sotterranea con 3 binari e Gianturco sparirebbe per farci una piccola fermata.Per Barra è la stessa cosa,così come per S.Maria del Pozzo.
Inoltre ho saputo da una guardia giurata che svolge il turno di notte sulla Napoli-Sorrento,che la sociètà sta facendo trainare da veicoli speciali un carrello con le dimensioni reali dei nuovi convogli Ansaldo.Questo si sta facendo per controllare se ci fossero eventuali problemi di ingombro,ed in effetti i problemi non mancano.Infatti questa "sagoma" toccherebbe in tantissimi punti della tratta,perchè è più grande degli attuali treni.Si dice che probabilmente anche affiancando due sagome ci sarebbe troppo poco spazio.Nei tunnel dopo Castellammare i problemi più gravi.Ora mi domando:perchè non sono state rispettate le attuali dimensioni?Mah
Aspetto i vostri commenti
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
12/07/2004 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
circum
la circumvesuviana e'considerata la seconda ferrovia privata piu'importante d'italia,le sue tecnologie sono avanzate e c'e'sempre fermento per quel che riguarda di migliorare le linee ha anche il piu'basso rapporto incidente\passeggero ma solo a livello ferroviario pero'...perche'ormai e'considerata la linea del terrore e se ne sentono di tutti i colori e fa rabbia vedere un articolo come questo pubblicato sul giornale di oggi:
I BINARI
DELLA PAURA
GIUSEPPE CRIMALDI
La paura? Corre sui binari della Circum, viaggia rigorosamente senza biglietto e non riposa nemmeno durante i giorni festivi. La paura è una furia che ha le sembianze del branco: lo stesso che è entrato in azione ieri mattina sul diretto Sorrento-Napoli delle 10,37 (partito, poi vedremo perché, con quasi 40 minuti di ritardo). Cronaca di un viaggio iniziato male e finito anche peggio, negli uffici del commissariato di polizia di Portici. Protagonisti quattro ragazzi di Ponticelli (tutti minorenni), che rientravano a casa dopo un inutile viaggio di andata. E anche in questo caso capiremo in un secondo momento perché.
Ma procediamo per ordine. I primi squilli di rivolta giungono quando il treno - affollato di famiglie, pendolari e turisti - giunge a Castellammare: qui inizia un’incredibile caccia all’uomo che si concretizza nel tiro al bersaglio sui passeggeri. Gavettoni lanciati su chi scende dal treno; chi riesce a sfuggire ai palloncini pieni d’acqua si becca comunque uno sputo al volo dal finestrino. Nessuno interviene. E il treno riparte.
Si va avanti così per una ventina di minuti. Ad ogni centro il branco si esalta, l’eccitazione dei teppisti va a mille quando si accorgono di aver conquistato un’intera vettura (la seconda sul lato di testa del treno), frettolosamente abbandonata da un gruppo di turisti inglesi terrorizzati. Altre urla, insulti, cori volgari e sputi sui passeggeri che scendono alle fermate. Poi accade qualcosa. Alla stazione di Portici via Libertà il colpo assestato a una signora di mezza età è particolarmente violento. Qualcuno a quel punto cerca di intervenire, ma due dei quattro balordi estraggono dalla tasca i coltelli. A quel punto è il caos: il treno si blocca e arrivano i controllori. Interviene anche un magistrato che viaggia sul treno e qualcuno avverte con il cellulare il 113. I quattro tentano di fuggire ma vengono bloccati sulla pensilina della stazione da due dipendenti della Circum. Il capotreno - una donna - ha l’aria esausta. «Non è possibile lavorare in queste condizioni - dice - Siamo in balìa di queste bande, e la domenica poi è un vero disastro». Si scoprirà così che i 40 minuti di ritardo in partenza del treno sono dovuti al fatto che anche nel viaggio di andata da Napoli a Sorrento il personale ha avuto il suo bel da fare per tenere a bada altre bande salite a bordo.
Sul posto giungono i poliziotti del commissariato di Portici. I quattro minori vengono identificati e riaffidati ai genitori. Ma i coltelli, nel frattempo, sono spariti. Si scopre anche un altro particolare inquietante: a interrompere bruscamente la gita dei teppisti a Sorrento non è stato il temporale improvviso di ieri, ma un incontro ravvicinato - pare a Meta - con un altra gang rivale (e più numerosa) che avrebbe messo in fuga i quattro di Ponticelli.


The winner takes it all
14/07/2004 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Rettifica
I lavori di interramento della tratta Napoli-San Giorgio riguarderanno solo la stazione di San Giovanni a Teduccio.Invece da Napoli fino a Barra si procederà all'installazione del terzo binario,ma sempre in superficie.A questo punto non si sa ancora come procedere da Napoli a San Giovanni visto che gran parte della linea è al fianco dell'autostrada.Mi hanno detto che probabilmente allargheranno le due sedi ferroviarie e stradali.
Aspetto sempre i vostri commenti
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
21/07/2004 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Ancora novità
Quando arriveranno i nuovi ETR alcuni vecchi verranno mandati in Sicilia e pare che uno sia già lì..
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
21/07/2004 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
lavori
La Circum è all'avanguardia fra le ferrovie concesse, e i lavori che si stanno facendo, oltre all'acquisto dei nuovi treni, testimoniano ancora una volta la sua posizione di leadership. (Mi accorgo di aver parlato come un politico: ho scritto tre righe senza aver detto nulla...)

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/07/2004 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re:
A quello che so io (fonte di prima mano) la questione delle "sagome" al traino degli ETR non riguarda i nuovi treni Pininfarina! L'equivoco è nato dal fatto che la Circum starebbe acquistando da una società Romana alcuni ETR piuttosto recenti... gli stessi dovrebbero essere modificati leggermente nella cassa (per evitare urti con le banchine) e nelle sale (riduzione dallo scartamento "metrico" a 950mm.).

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.49]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
22/07/2004 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Cioè,se ho capito bene,i 23 nuovi ETR sono costruiti dall'AnsaldoBreda ma ci sono anche degli altri treni acquistati presso questa società romana giusto?E sai di chi si tratta?
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
22/07/2004 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Sorrento Express e altro
Scusate, ma allora 'sto mitologico Sorrento Express gira o no? Io scrissi alla direzione SFSM per saperlo e loro mi risposero che è si disponibile, ma solo se noleggiato. Pensavo che - come una volta - venisse usato tutte le domeniche....Mi fate sapere con certezza (se possibile) se le mitiche EBD si muovono regolarmente o no?

Ho letto poi che un ETR.100 sarebbe già in Sicilia...E dove? L'uncia linea a 950mm è la FCE, ma è non elettrificata......

Salù a tùcc!
22/07/2004 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
X MARK & PHOTORAIL
Forse stasera sarò in grado di rispondervi a entrambi... nel pomeriggio vado a casa del cugino di mia moglie, dirigente Circum, e mi farò dare chiarimenti in merito (sempre che ci sia!)
Cmq, l'affare dei treni "di seconda mano" mi è stato riferito da mio cognato che lavora all' OGR di Ponticelli.

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
25/07/2004 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Permettete un pensiero poetico...
...come diceva il professor savoia.
Comunque, vi invio quest'immagine bmp (convertita in gif) con il simbolo delle S.F.S.M. (Strade Ferrate Secondarie Meridionali),
FERROVIA CIRCUMVESUVIANA
L'immagine é stata creata da me, l'idea del simbolo SFSM non lo so [SM=x346236]
PS : sui nuovi orari compare ERCOLANO MIGLIO D'ORO al posto di ERCOLANO VIA DOGLIE... ma é realmente cambiata la nominazione del 2° scalo ercolanese ? della toponomastica negli orari ufficiali FS mi fido poco, visto che hanno fatto un gran casino, assegnando le stazioni sepsa di QUARTO a POZZUOLI (sic !), a BACOLI (che non ha stazione) é andato tutto il resto e, mentre Pozzuoli assimila il comune di Quarto, Barra si stacca da Napoli e si crea la 2a stazione...e lo stesso si potrebbe dire per Poggioreale e Botteghelle... Posso capire che per l'utente (comune o ferramatore) é ovvio che quelle zone siano parte di Napoli, ma gli costava così tanto scriverci NAPOLI nel cartello, visto che il nome viene arbitrariamente messo (od omesso) a casaccio ... Napoli non é l'unico caso in Italia (e in Europa)...
Capisco sia una questione estetica marginale... Ma mi son sempre chiesto il perché di questa toponomastica con criterio definibile tecnicamente : A CACCHIO
Qualcuno può delucidarmi [SM=x346235]

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.50]

26/07/2004 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
x Francesco
Sei riuscito a chiedere sull'utilizzo delle EBD???

Gracias!

Salù a tùcc!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com