Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
06/04/2008 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 04/04/2008
apprendista tranviere
Grazie Francesco. Per me, che oltrettutto ho abitato in Valpolcevera, è una doppia emozione, perchè oltre i tram ed i treni, riconosci tanti particolari della vallata ora in buona parte scomparsi. Ciao Pietro
06/04/2008 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Ricerche
Francesco E., 4/6/2008 9:44 AM:

(...) il limite di questo forum (utilizzato da noi in maniera molto anomala) è che non c'è una opzione di ricerca che permetta di rintracciare rapidamente un argomento!

In questa sezione abbiamo cercato di rimediare proprio grazie alla lista. Ogni titolo è cliccabile, infatti, e porta alla pagina dove si è parlato di quello specifico film.

[SM=g8806]

18/06/2008 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Proibito rubare
Giunge in questi giorni nelle principali videoteche, trattandosi di un prodotto particolare e caro, il film "Proibito rubare" già inserito nell'elenco dei film. La qualità è eccellente essendo frutto di un restauro e di una rimasterizzazione. Il film offre molti motivi d'interesse sia per l'appassionato di tram che di Napoli. Ma andiamo con ordine. Si svolge nel capoluogo partenopeo nell'immediato dopoguerra offrendo vari scorci sulla città stremata da cinque anni di guerra. Il suo regista è Comencini alle sue prime armi, ed anche in questo caso, parla di bambini, un tema sul quale ritornerà sovente. Sono i bambini che vivono in strada, rubando e truffando, essendo rimasti senza genitori. Gli stessi visti in film analoghi come Paisà, Don Vesuvio ecc. Il protagonista è un povero prete in rotta verso l'Africa per aprirvi una missione. Ma, preso atto che la città stava in condizioni peggiori di quella che avrebbe trovato nel continente nero, decide di aprire la sua missione qui. Il ruolo del prete è ricoperto da Adolfo Celi, secondo me doppiato da Carlo Ninchi. Ci sono alcuni momenti in cui si vedono alcuni tram dell'epoca. Ho auto molte difficoltà a catturare i frames in quanto il film è blindato.
La prima scena che mostro, si svolge al Rettifilo e sono riuscito a far vedere anche un bus. La vettura in servizio sulla linea 3, è la 1024. Vado a leggere sulla Storia dei Trasporti che risale al 1935 e non risultava radiata. La scena mostra la carrozzella abbandonata il cui vetturino insegue il prete per farsi pagare e quest'ultimo insegue il ladruncolo della sua valigia. Ne esce fuori un piccolo ingorgo. Le scene 2 e 3 riprendono il 29 (Ponti Rossi - Sperone) all'angolo del Corso Garibaldi sulla Marina. La vettura 124 sembrerebbe risalire al 1903 con modifiche. Ma il forum è aperto ai commenti. Con queste note ritengo anche di aver soddisfatto le aspettative di Francesco al quale avevo promesso una sorpresa e penso ne valesse la pena.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


18/06/2008 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
BELLISSIME INQUADRATURE,
che risalgono - vale la pena di aggiungerlo - all'immediato dopoguerra, visto che il film uscì nelle sale nel 1948 (e lo si vede dalle condizioni dei veicoli). Gradirei sapere se la teza immagine riproduce certamente la stessa vettura 124 della seconda (mi senbra un tram in condizioni meno pietose!) e poi perché mai la 1024 (che sarebbe diventata "Meridionale" a 4 motori nei primi anni '50) avrebbe dovuto essere radiata, mentre sottolineo che il FIAT 635 appartiene certamente (lo si vede dalle portine) al gruppo di autobus ricostruiti nel 1946-'47 a Croce dl Lagno.
18/06/2008 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
La 124 non Fiat
Le sequenze 2 e 3 sono a continuare. Per esigenze di inserimento nel forum sembrano staccate. Ti dirò di più. In una successiva scena, i due scugnizzi si lasciano rilasciare (sul Corso San Giovanni?) dal tram 124 di cui si vede solo ma bene, la fascia sottostante i finestrini. Quindi sottopassano la ferrovia e raggiungono un personaggio che li attende sulla spiaggia.
18/06/2008 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Immagini davvero molto belle! [SM=x346220]

18/06/2008 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ringrazio vivamente Gennaro del regalo, al quale dico che è forse l'unica sequenza, non amatoriale, nella quale si può vedere una carrelli allo stato d'origine IN MOVIMENTO.
Per ct139k.. credo che Gennaro intendesse sottolineare che quando scrivesti il libro, e questo risulta dalle tabelle in esso contenute, la vettura risultava essere ancora circolante... evidentemente lo ha rimarcato con l'animo di colui che avverte la sensazione di "essersi fatto sfuggire di mano qualcosa"... almeno è quello che provo io! In effetti, ma pare di ricordare, la vettura in questione è stata una delle ultime demolite.
Per quanto riguarda la 124, confermo che si tratta proprio di una Franco Thomson-Houston; anzi, proprio questo tram appare sul "Libro" ... cito la didascalia: "la 124 è una delle Thomson & Houston giunte oltre la II^guerra mondiale: la cassa è stata talmente rimaneggiata che la vettura è riconoscibile praticamente solo dal truck"
Che la vettura sia proprio quella della foto d'archivio ANM riportata nel libro lo si evince dalla particolare forma degli accessi... le due porte aperte formano (e se si guarda bene il primo fotogramma della 124 lo si nota) una specie di arco...
cmq restra difficile sapere se questo tram abbia avuto questa matricola fin dall'origine; infatti, essendo le Franco Thomson & Houston (che noia scrivere qeusto nome!!!) il gruppo più numeroso, questi, è stato anche quello che ha subito il maggior numero di accorpamenti man mano che le singole unità venivano radiate e le rimanenti via via rimaneggiate (per tacere della divisione del 1919 e successivo, nel '27, rientro all'esercizio urbano...).

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
19/06/2008 02:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Hai visto Genna' ...

... che ho fatto bene a insistere? Ne valeva la pena, no?

A proposito, il dvd non è carissimo. Il costo di 18 Euro è abbastanza in linea. In edicola si oscilla tra i 9,99 e i 12,99, ma i DVD in negozio sono sempre più cari.


PS Sapevo che nel film c'erano scene interessanti, perché ho la versione in VHS. Avrei potuto inserirle io, ma perché privare Gennaro di questo piacere? [SM=x346236]

19/06/2008 07:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Notate il binario di ritorno sulla Marinella già fuori uso (manca la linea aerea) e sostituito dal percorso su via Vespucci. Lo stesso binario su cui vediamo curvare la 124 sarà abbandonato a favore dell'attraversamento di via San Cosmo fuori Porta Nolana di lì a qualche anno (il binario della Marinella, però, non è mai stato rimosso e fu coperto pochi anni fa, in occasione del rifacimento del perimetro di cinta del porto). Notare anche il "quadretto" della vettura 124 (299, che indica linea 29 treno 9), a testimonianza della maggiore percorrenza della linea all'epoca, ridotta fino al minimo dei giorni nostri. Resta, però, la linea maggiormente longeva del panorama napoletano. La 1024, invece, verrà demolita nel 1998 ricostruita con la nuova cassa, assieme alle meridionali (ed alle ricostruite 1^ serie della seconda metà degli anni '70, oltre a 1050 2^ serie) accantonate dopo il terremoto.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/06/2008 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
E con queste immagini filobustiere ha anche appagato la mia curiosità circa gli impianti della marinella, visto che la mia richiesta (con foto) di qualche mese fa era rimasta appesa nel vuoto.
Grazie, gennà!
19/06/2008 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
per augusto
al tempo!
Il binario abbandonato (cioè quello di ritorno verso la città) venne sostituito dall'itinerario di via s.cosma, che veniva percorso in senso contrario a come lo hai conosciuto tu negli anni 70.
Poi, intorno al 1962 (anno più anno meno), venne installato il doppio binario su via vespucci, ma come noto venne messo in esercizio il solo binario verso napoli. E allora, ecco la trovata! fu invertito il senso di marcia in via s. cosma. Solo con la tragedia del 1980 l'atan o chi per lei aprì il doppio senso in via vespucci, anche perchè s.cosma era abbastanza impraticabile.
19/06/2008 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Adoro questo forum!!! Ecco una delle cose di cui andare orgogliosi...
(scusate l'autoincensamento!).... :-))))

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
19/06/2008 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
tutti lo adoriamo e ne andiamo orgogliosi....
che dobbiamo fare, ci dobbiamo autoincensare tutti quanti assieme?
19/06/2008 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ah, dimenticavo la "chiosa"

linea viola di separazione

addò nisciuno è gghiuto fin'a mmò
19/06/2008 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Mi credi?
Trammue, mi devi credere per forza (sono una persona seria): quando ho postato la terza foto, a te ho pensato perchè mi sono ricordato del quesito. Comunque se vai a leggere il film "Un marito per Anna Zaccheo", vedrai in foto una carrelli davanti al mercato del pesce.
In francese "La pierre aux poissons" In napoletano "A' preta ò pesc"
Francesco, mi è piaciuta la tua dichiarazione d'amore per il sito e mi sono ricordato che ho ancora un debituccio con te. Lo saldo più tardi nella sezione auto d'epoca.
19/06/2008 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Direi che ogni tanto dobbiamo autoincensarci... tanto non fa male!
E poi la mia non è la chiosa ma la firma!
Anche la traduzione non è precisa: addò nisciuno OMMO è 'gghiuto fin'a' 'mmò!

Ed è la citazione dell'incipit della saga di "Star Trek".... e sì.... trekker per sempre!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
19/06/2008 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
e come! se non lo conosco quel film! e poi c'è la canzone iniziale: "si duorme o si nun duorme, bella mia....".
si chiama scétate, una delle mie preferite.
ma, per favore, non scrivere "ò pesc" alla maniera della generazione di nino d'angelo. Nuje simmo serie, e dobbiamo scrivere 'o pesce, con quella e finale alla francese, che si sente e non si sente, ma si deve scrivere! sennò pare un suono "crucco"
19/06/2008 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
per francesco
totò direbbe "ah, è una firma? a me pareva una chiosa" facendo finta di non sapere che una chiosa non chiude proprio niente, ma è un commento.
Ma su questa discussione ci possiamo permettere di scherzare un po', mica è la discussione severa sul "coso gommato" di padova, neh?
E quando dico "nisciuno", ommo è sottinteso! O siamo caporali?
19/06/2008 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
Per Francesco
France', ma che c' hai pure er costume ? [SM=x346231]
Pardon...comunque ti auguro lunga vita e prosperita'.
19/06/2008 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ma vedi che devo sentire..... mah! ;-)

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com