Ringrazio vivamente Gennaro del regalo, al quale dico che è forse l'unica sequenza, non amatoriale, nella quale si può vedere una carrelli allo stato d'origine IN MOVIMENTO.
Per ct139k.. credo che Gennaro intendesse sottolineare che quando scrivesti il libro, e questo risulta dalle tabelle in esso contenute, la vettura risultava essere ancora circolante... evidentemente lo ha rimarcato con l'animo di colui che avverte la sensazione di "essersi fatto sfuggire di mano qualcosa"... almeno è quello che provo io! In effetti, ma pare di ricordare, la vettura in questione è stata una delle ultime demolite.
Per quanto riguarda la 124, confermo che si tratta proprio di una Franco Thomson-Houston; anzi, proprio questo tram appare sul "Libro" ... cito la didascalia:
"la 124 è una delle Thomson & Houston giunte oltre la II^guerra mondiale: la cassa è stata talmente rimaneggiata che la vettura è riconoscibile praticamente solo dal truck"
Che la vettura sia proprio quella della foto d'archivio ANM riportata nel libro lo si evince dalla particolare forma degli accessi... le due porte aperte formano (e se si guarda bene il primo fotogramma della 124 lo si nota) una specie di arco...
cmq restra difficile sapere se questo tram abbia avuto questa matricola fin dall'origine; infatti, essendo le Franco Thomson & Houston (che noia scrivere qeusto nome!!!) il gruppo più numeroso, questi, è stato anche quello che ha subito il maggior numero di accorpamenti man mano che le singole unità venivano radiate e le rimanenti via via rimaneggiate (per tacere della divisione del 1919 e successivo, nel '27, rientro all'esercizio urbano...).
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"