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Auto d'epoca

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2013 23:10
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16/01/2010 00:56
 
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tranviere junior
Sarà....
Sarà ma io che ho avutodiverse auto storiche a gpl non ho riscontrato tanti problemi o peggio ancora cali di prestazioni così accentuati...
Innanzi tutto gli impianti moderni sono molti più efficenti e sicuri di quelli di un tempo: i riduttori di pressione (polmone) hanno una sensibilità maggiore al funzionamento del motore (depressione) e carburano meglio il gas inviato all'aspirazione. La loro dimensione è del 50 per cento ridotta rispetto ad un tempo (oggi hanno diametro di 10/15cm rispetto ai 20/25 di un tempo) e il loro funzionamento essendo regolato da un sistema elettronico è mille volte più affidabile e preciso...
La bombola (a ciambella o bombolone) è molto più sicura avendo l'elettrovalvola normalmente chiusa sull'uscita verso il riduttore (si apre solo su comando elettrico della centralina del GPL..) è assolutamente sicura, in quanto appena il motore si spegne automaticamente chiude il gas. Oltretutto con questo tipo di sistema è consentito anche il ricovero delle auto a gas nelle rimesse...
L'invasione dell'impianto si è notevolmente ridotta, in quanto la dimensione delle parti è diminuita, e la forma dei serbatoi è talmente varia da soddsfare quasi tutte le richieste sui modelli di auto. Logicamente ci sono dei compromessi: se si usa il bombolone questo va fissato alla scocca a mezzo di telaietto e fasce di ritenuta, e sono indispensabili 4 fori di diametro 12mm, e due da 20 per l'areazione del baule per garantire la fuoriuscita del gas in caso di malaugurate perdite. Altri due fori da 14 per il passaggio del tubo del gas di riempimento (il cui bocchettone è fissabile sotto la scocca) e del tubo di alimentazione verso il riduttore.
Nle vano anteriore basta uno o due fori da 8mm per fissare il riduttore che può anche essere fissato su dei bulloni presenti nella scocca senza necessariamente riforare il vano motore.
Discorso a parte per l'alimentazione. Se non vi sono grossi problemi per le auto alimentate con un solo carburatore (singolo o doppio corpo) per lafacilità di montaggio di un diffusore di gas in cima ad esso, diventa invece notevolmente complicato per le vetture con alimentazione a singolo cilindro con più carburatori a doppio corpo (tipo ALFA o ad esempio il mio 124..). In questo caso va richiesto espressamente un diffusore (che mi pare produca la BRC Impianti) che consente di montare sistema di diffusore multiplo senza andare a forare lateralmente i carburatori come si faceva negli anni '70/'80...
Logicmente va tenuto in considerazione un fatto di base: il GPL e meno ancora il metano hanno un potere calorifero inferiore alla benzina, quindi il motore rende meno. La cosa è avvertibile ma ci si fa l'abitudine, poi comunque la benzina c'è sempre, non viene eliminata!
Il fatto che i motori a gas durino di meno per questioni di lubrificazione è una bufala colossale: durano fino a quattro volte di più di un normale motore a benzina, con l'olio motore sempre pulito e le camere di combustione prive di incrostazioni. Non ci sono neanche controindicazioni sull'usura di valvole, sedi, pistoni e segmenti: queste sono le leggende metropolitane inventate e gridate a gran voce nel 1995 per far posto alle auto catalizzate, operazione mediatica che ha portato alla devastante perdita di buona parte del parco storico circolante del nostro paese.

Intanto ecco il video del mio Fiat 131 Brava in versione USA 556.000 km tutti a gpl e corse a non finire (io ne ho fatti lì sopra 438.000!). Fermato per la rottura del differenziale e non per problemi di motore! Certo il kilometraggio, c'è e a ben guardare si trovano tracce di olio nel liquido del radiatore, ma ad oggi trovare un auto che fa tanta strada e va ancora in moto.....

www.youtube.com/watch?v=JVXN1dhX17o

Ciao. JO
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