Re: Re: Re: Prolungamenti tranviari all'esterno
Scritto da: Simone04 12/05/2004 22.28
La tua osservazione è più che comprensibile. In sostanza, siamo di fronte ad un vero paradosso. Il tram, che normalmente ha una funzione portante lungo tutto l'asse del suo percorso, nel singolare caso Torinese della nuova linea 4, assume un ruolo di comprimario perchè il suo percorso, in qualche modo, si sovrappone a quello di linee d'autobus alle quali le popolazioni dei quartieri periferici, giustamente, non vogliono rinunciare: le linee 50 (per la zona Nord) e 63-63/ per la zona sud, ed anche per gli assi di Corso Giulio Cesare (linea 50) e Corso Unione Sovietica (63-63/). E pensare che la linea 50, una volta entrata in servizio la tratta autostrade-Falchera della linea 4, potrebbe essere agevolmente soppressa, sostituita da una navetta dal percorso breve, magari limitato alla tratta Piazzale Romolo e Remo - Falchera, per non lasciare scoperta la fascia d'utenza che abita lungo il percorso del 50...
Che ti devo dire? Certe scelte sono difficili da capire
... almeno ci fosse la determinazione di portarle avanti fino in fondo, convertendo 50 e 63 in navette sulle tratte lasciate scoperte dal tram. Almeno provarci! Se poi non funziona, rimetterci il bus, ma almeno non con un percorso sovrapposto a quello del tram
Perchè così com'è e come si prospetta sarà, da veramente tanto l'idea di soldi buttati via