Re: Re: Prolungamenti tranviari all'esterno
Scritto da: PaoloC 12/05/2004 20.06
....E nella zona sud non cambierà la sostanza delle cose neppure con il completamento della linea a nord: essendo attestato sul corso non potrà che essere sussidiario al bus, a differenza che alla Falchera dove comunque entra abbastanza nel quartiere ponendosi come valida alternativa al 50.[Modificato da PaoloC 12/05/2004 20.08]
La tua osservazione è più che comprensibile. In sostanza, siamo di fronte ad un vero paradosso. Il tram, che normalmente ha una funzione portante lungo tutto l'asse del suo percorso, nel singolare caso Torinese della nuova linea 4, assume un ruolo di comprimario perchè il suo percorso, in qualche modo, si sovrappone a quello di linee d'autobus alle quali le popolazioni dei quartieri periferici, giustamente, non vogliono rinunciare: le linee 50 (per la zona Nord) e 63-63/ per la zona sud, ed anche per gli assi di Corso Giulio Cesare (linea 50) e Corso Unione Sovietica (63-63/). E pensare che la linea 50, una volta entrata in servizio la tratta autostrade-Falchera della linea 4, potrebbe essere agevolmente soppressa, sostituita da una navetta dal percorso breve, magari limitato alla tratta Piazzale Romolo e Remo - Falchera, per non lasciare scoperta la fascia d'utenza che abita lungo il percorso del 50...