Scritto da: DesperateAndy 11/05/2004 8.59
Grazie delle chiarificazioni.
Perciò, se ho capito bene, una linea dopo il ponte Rossini proseguiva per via Reggio - Via Catania - con capolinea di fronte al cimitero;
L'altra linea sempre dopo il ponte proseguiva per Via Reggio - C.so Regio Parco – capolinea nel medesimo all' angolo con via Carcano (dove esiste ancora il cappio di inversione).
- Una domanda che quindi mi viene in mente è: Nello stesso periodo in cui le linee 1 e 1/ coprivano questo percorso, esisteva per caso un altra linea che dal capolinea di C.so Regio Parco arrivasse direttamente al rondo' Rivella seguendo per intero il tracciato del corso?
- Ho da poco letto il Bel romanzo di fruttero & Lucentini "La donna della Domenica, dove si parla di un biglietto/abbonamento della linea 12 che portava al cimitero. Nel libro si intuisce che la linea deve essere stata soppressa intorno ai primi anni '70. E' così?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
- Un' ultima domanda: mi ha sempre incuriosito il fatto che una vasta zona di Torino che era ampiamente interessata dal traffico tranviario come quella di Via Catania – c.so Regio Parco – c.so Verona da un giorno all' altro (parlo dell’ 1982) si sia trovata senza neanche una linea tranviaria. (se non contiamo la linea 28 "dei morti").
Qualcuno sa quali motivazioni furono date per queste soppressioni e se ci sono state proteste all' epoca?
So che è un domandone, ma io sono troppo giovane per saperlo (classe 1980) e l'argomento mi interessa molto (abiti li vicino)
Saluti a tutti e scusate la 'prolissità'!!
La linea 12 è stata soppressa nella prima metà degli anni '60 e partiva da V. Frejus: come ha ben suggerito Simone, sul sito trovi sia cartine che elenchi di linee di epoche diverse: potrai così scoprire quante linee furono soppresse (spesso senza senso) negli anni '60.
Ciao