Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
11/05/2004 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 07/05/2004
apprendista tranviere
Linee 1 e 1/
Grazie delle chiarificazioni.

Perciò, se ho capito bene, una linea dopo il ponte Rossini proseguiva per via Reggio - Via Catania - con capolinea di fronte al cimitero;
L'altra linea sempre dopo il ponte proseguiva per Via Reggio - C.so Regio Parco – capolinea nel medesimo all' angolo con via Carcano (dove esiste ancora il cappio di inversione).
- Una domanda che quindi mi viene in mente è: Nello stesso periodo in cui le linee 1 e 1/ coprivano questo percorso, esisteva per caso un altra linea che dal capolinea di C.so Regio Parco arrivasse direttamente al rondo' Rivella seguendo per intero il tracciato del corso?

- Ho da poco letto il Bel romanzo di fruttero & Lucentini "La donna della Domenica, dove si parla di un biglietto/abbonamento della linea 12 che portava al cimitero. Nel libro si intuisce che la linea deve essere stata soppressa intorno ai primi anni '70. E' così?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

- Un' ultima domanda: mi ha sempre incuriosito il fatto che una vasta zona di Torino che era ampiamente interessata dal traffico tranviario come quella di Via Catania – c.so Regio Parco – c.so Verona da un giorno all' altro (parlo dell’ 1982) si sia trovata senza neanche una linea tranviaria. (se non contiamo la linea 28 "dei morti").
Qualcuno sa quali motivazioni furono date per queste soppressioni e se ci sono state proteste all' epoca?
So che è un domandone, ma io sono troppo giovane per saperlo (classe 1980) e l'argomento mi interessa molto (abiti li vicino)

Saluti a tutti e scusate la 'prolissità'!!



A
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com