Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
25/06/2017 11:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Re:
:^^^
BiagPal, 27/07/2016 20.03:

Funicolare Centrale, dal 1 agosto al via i lavori di revisione ventennale dell’impianto
Più accessibilità e comfort del viaggio: ascensori anche nelle stazioni intermedie


Anm informa che lunedì 1 agosto si sospende il servizio della Funicolare Centrale per l’inizio dei lavori di revisione ventennale generale finalizzati al rinnovo e adeguamento tecnico dell’impianto.
I lavori avranno una durata di 300 giorni. L’intervento è stato programmato nel rispetto delle prescrizioni e degli obblighi di legge in tema di sicurezza previsti dal DPR 753/80 e comprende la ristrutturazione e l’ammodernamento della linea, la revisione delle carrozze, la sostituzione dell’argano e di altri dispositivi meccanici, dell’impiantistica di rete compreso il sistema di sicurezza. Al termine dei lavori la funicolare sarà sottoposta ai collaudi ministeriali: ottenuto il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture riprenderà il regolare esercizio.
L’esecuzione dei lavori è affidata al raggruppamento temporaneo di imprese: Leitner (costruttore dell’impianto) e Sacmif, aggiudicatario della gara di appalto per un importo complessivo di 7.131.483 euro (iva esclusa).

SERVIZI SOSTITUTIVI
A copertura del percorso Palizzi - Piazza Vanvitelli sarà attivo il servizio sostitutivo minibus Linea 635, tutti i giorni dalle ore 06:30 alle 23:30, con una frequenza di 30 minuti. La stazione intermedia della funicolare Centrale Petraio-Palizzi resterà accessibile per tutta la durata dei lavori per facilitare il passaggio dell’utenza da una strada all’altra.
Sul Corso Vittorio Emanuele è attiva la Linea C16 (Mergellina - Piazza Canneto) grazie alla quale è possibile effettuare l’interscambio con le fermate intermedie delle Funicolari Chiaia e Montesanto, poco distanti dall’impianto Centrale. Per raggiungere il centro città sempre dal Vomero si consiglia l’utilizzo della Linea 1 metropolitana.
Per i passeggeri disabili inoltre è attivo anche il servizio TAXI gratuito a chiamata attraverso cooperative convenzionate con ANM.

TIPOLOGIA E CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO DI REVISIONE
L’intervento di revisione generale ventennale prevede: il restyling dei treni, della linea e degli ambienti di stazione, la sostituzione dell’argano e degli impianti di controllo, comando e conduzione del sistema, l’introduzione di nuove tecnologie per la movimentazione e l’informazione al pubblico.

Rinnovo treni: Sostituzione ruote, freni, carrelli, impianto pneumatico, idraulico, sistema elettronico per la trasmissione dati terra-treno-cabina.
Riverniciatura della livrea carrozze, rinnovo cabina di comando, corrimani, piano di calpestio e sedute.
Galleria, linea aerea e binari: sottoposte a interventi civili per il ripristino delle condizioni iniziali di idoneità statica e funzionale. Rinnovo dei sistemi di illuminazione con lampade a LED.
Ambienti di stazione: tinteggiatura e rinnovo delle sale di attesa e dei servizi igienici. Installazione di pannelli elettronici per l’informazione al pubblico e nuovi citofoni anche nelle stazioni.
Sala argano: sostituzione dell’argano e apparecchiature elettromeccaniche di nuova generazione che garantiscono anche la sensibile riduzione delle vibrazioni alle strutture del fabbricato.
Videosorveglianza e sistemi di sicurezza: rinnovo completo degli impianti di videosorveglianza a circuito chiuso in stazione e sui treni, di diffusione sonora e interfono a terra e bordo treno per facilitare la comunicazione tra passeggeri conducente e stazioni, degli impianti di rilevazione incendi nelle stazioni , in galleria e sui treni.
Accessibilità: installazione di ascensori nelle stazioni intermedie Petraio e Corso Vittorio Emanuele in sostituzione degli attuali montascale per gli utenti con disabilità motoria.
Per info: Contact center ANM - numero verde 800639525 www.anm.it/

P.S. Aggiungo che il nuovo argano avrà un motore asincrono trifase a corrente alternata, a differenza di quello attuale che ha un motore a corrente continua. I vantaggi sono innumerevoli, tra cui un risparmio energetico (infatti sarà a recupero di energia, in fase di frenata), dimensioni notevolmente inferiori rispetto a quello a corrente continua e di conseguenza anche vibrazioni nettamente inferiori.



riquoto il comunicato di anm. se si vuole essere pignoli i lavori sono cominciati il 1 agosto, 300 giorni significa che se avessero lavorato tutti i giorni (INCLUSI FESTIVI DUNQUE) dovevano terminare AGLI INIZI DI GIUGNO + collaudo e preesercizio (che in genere durano un mese). siccome non si lavora tutti i giorni e nel computo dei 300 vanno esclusi i FESTIVI è evidente che la fine dei lavori era prevista per fine giugno + mese di collaudo/preesercizio. non c'è stato un mese di ritardo dei lavori anzi per un cantiere pubblico siamo davvero nell'esempio da seguire, anche perché possono sopravvenire problemi di più tipi, inclusi i finanziamenti. eppure in sostanza la funicolare aprirà con un paio di settimane di anticipo.


mo ci vogliamo ancora attaccare alle dichiarazioni (fraintese del sindaco) o vogliamo entrare nel merito del modo barbaro di fare comunicazione dei giornalisti? se la funicolare viene consegnata a metà luglio si tratta di avere ANTICIPATO la tabella di marcia rispetto al previsto. PUNTO.


Edit

ho notato dopo il seguente messaggio di biagpal e ve lo riposto:

BiagPal, 28/07/2016 17.51:

Ho notato che sulla durata del periodo di chiusura della Funicolare Centrale molti quotidiani hanno fatto grossa confusione, facendo un semplice copia/incolla del soprastante comunicato senza approfondire la notizia.
La Funicolare Centrale resterà chiusa per 12 mesi, non per 300 giorni. 300 giorni è la durata prevista dei lavori, ma a tale durata ovviamente va aggiunto il tempo necessario ad effettuare i collaudi ed il preesercizio.





mo vogliamo parlare o no dei giornali o continuiamo a parlare delle dichiarazioni??
[Modificato da Mark Corleone 25/06/2017 11:26]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com